Campanotto: Rifili
Osservazioni e riflessioni di un figlio dell'uomo
Italo Carsana
Libro
editore: Campanotto
anno edizione: 2016
pagine: 176
Esprime il tentativo di spiegare come Cristo, con la testimonianza del suo comportamento e con le sue parole, ha offerto all'uomo la possibilità di riporre fiducia in un'Intelligenza Universale, non solo attraverso la Fede, ma anche attraverso la ragione, esponendo un principio naturale che si pone alla base delle relazioni fra gli esseri viventi e che, attualmente, trova la sua validità nel principio di ragione sufficiente. Mette poi in evidenza come, col contributo dato da Kant, oggi è comprensibile affidare alla ragione la possibilità di alimentare la Fede dell'uomo nell'Assoluto attraverso tutte le facoltà dell'animo umano che, con l'aiuto delle scienze della natura, le scienze dello spirito e quelle dell'arte, conducono al giudizio teleogico e come questo, a sua volta, esprime la finalità di senso soggettiva della natura (il senso della vita), manifesta il sentimento religioso che è in ciascuno di noi e promuove la finalità dell'arte.
La Siria con i miei occhi. Storia di un volontario italiano finito nelle mani dei trafficanti di profughi nel territorio dell'Isis e scampato, per caso, alla morte
Giovanni Abriola, Giuseppe De Silva
Libro
editore: Campanotto
anno edizione: 2016
pagine: 128
Il ragazzo arabo urlava sempre più. Incombeva su di me, sembrava che diventasse sempre più grande, mentre io mi sentivo sprofondare e diventare sempre più piccolo. Le sue urla erano diventate stridule, mentre gesticolava come un matto. Era talmente esaltato che ho pensato stesse per tirare fuori un’arma, ma proprio in quel momento, un passeggero che era in piedi, ha cominciato a parlargli con tono conciliante e sommesso. Il ragazzo si è girato e ha iniziato a chiedere i soldi alle altre persone. Un altro uomo, seduto accanto a me, ha preso delle monete, ha fatto chiamare il ragazzo ed ha pagato il mio biglietto. Mi sono girato, l’ho ringraziato con lo sguardo, un cenno del viso ed ho pensato: la divina provvidenza mi ha inviato questi due angeli.