Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Carocci: Biblioteca di testi e studi

Oracoli caldaici. Introduzione, traduzione e commento. Testo greco a fronte

Giuliano Chiapparini

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 128

Gli Oracoli caldaici risalgono alla fine del II secolo d.C., quando il pensiero filosofico si interessava ancora alle rivelazioni divine, come quelle di orfici, cristiani, gnostici ed ermetici. La saggezza evocata è iranico-babilonese, ma i pochi e brevi frammenti poetici sopravvissuti (meno di 200 per un totale di circa 350 versi) parlano il linguaggio medio-platonico, aperto all'indagine su dio, il mondo, l'uomo. Accompagnata dal testo greco a fronte e da una ricca introduzione, la presente edizione guida il lettore alla scoperta di un'antica sapienza perduta e affascinante.
15,00

Copie, falsi, contraffazioni. Sguardi interdisciplinari dall'antichità a oggi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 192

Qual è il confine tra vero e falso? Oggi è una questione urgente, perché la capacità di discernimento è messa a dura prova dall'avvento dell'Intelligenza artificiale, che rende sempre più facile creare e diffondere contenuti ingannevoli: voci, immagini e video contraffatti. Il volume, tramite esempi e approfondimenti, offre una riflessione interdisciplinare sul tema: dalle letterature antiche alla storiografia, dall'epigrafia al diritto, dalla musicologia alla storia dell'arte, fino alle più recenti applicazioni dell'IA. Un viaggio tra epoche e discipline diverse per capire come il falso si costruisce, si riconosce e si affronta.
22,00

Fra segni e voci. Storia di una donna sorda, di una comunità, di una lingua

Anna Folchi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 216

In questo volume autobiografico Anna Folchi - attrice, regista teatrale e ricercatrice in campo linguistico e sociologico - racconta con vivacità le sue esperienze personali e nel contempo la storia della comunità sorda italiana dalla seconda metà del Novecento a oggi. Dall'intreccio fra cronaca personale e collettiva emergono i cambiamenti avvenuti nei rapporti fra mondo non udente e udente nell'ultimo ventennio. Non solo: la sua storia di emancipazione rispecchia il progressivo affermarsi di una lingua e cultura visiva sempre più oggetto di attenzione e riconoscimento.
24,00

Cento anni di psicologia sociale in Italia. Dai primi dibattiti scientifici all'istituzionalizzazione accademica (1870-1970)

Andrea Bobbio

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 100

Attraverso un'approfondita analisi documentale e storiografica, il volume ripercorre il lungo processo di legittimazione scientifica della Psicologia sociale in Italia, dalle prime influenze filosofiche e sperimentali di fine Ottocento alla convalida istituzionale e accademica della metà del Novecento. L'autore indaga i legami della disciplina con le scienze affini, la ricezione delle correnti europee e americane e la progressiva definizione di un'identità autonoma, anche grazie a convegni pionieristici e all'assegnazione delle prime cattedre universitarie.
12,00

Vita dei cinematografi. Le sale italiane dal dopoguerra agli anni Novanta

Barbara Corsi, Alfonso Venturini

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 140

A partire dalla costituzione dell'Associazione generale italiana dello spettacolo (AGIS) nel 1945, l'esercizio cinematografico italiano si è adoperato per difendere e sviluppare l'attività della sala in ambito istituzionale, legislativo ed economico, oltre che nella concorrenza con gli altri media. Sulla base di documenti inediti dell'associazione di categoria, combinati con fonti storiche e archivistiche, il volume ricostruisce la strategia imprenditoriale dell'AGIS nel contesto dei mutamenti politico-sociali ed economici del dopoguerra, fino all'avvento del digitale.
16,00

La città visibile. Il digital storytelling degli spazi urbani

Enrico Barbetti

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 128

Che rapporto intercorre tra il digital storytelling e l'immagine della città? A partire dalle primissime forme rappresentazionali, passando per i mirabilia medievali e la letteratura di viaggio, il volume si interroga sulle diverse modalità di visione dello spazio pubblico, confrontandole con le varie forme di narrazione urbana contemporanea. Grazie alle nuove tecnologie, oggi la città può e deve essere mostrata e raccontata, in una sorta di continuo mapping simbolico e semiotico.
15,00

Anziani e servizi socio-sanitari. Processi e organizzazione

Elena Allegri, Cristina Calvi, Eugenia Mercuri, Francesca Zaltron

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 184

Il volume indaga criticamente le dinamiche dell'invecchiamento all'interno dei servizi socio- sanitari, ponendo particolare attenzione alle discriminazioni basate sull'età. Attraverso un approccio multidisciplinare viene analizzato come i pregiudizi possano influenzare l'accesso, la qualità e l'efficacia delle cure e dell'assistenza, compromettendo il benessere delle persone anziane.
21,00

Assistere a distanza. Usi delle tecnologie nei servizi per la salute

Andrea Bilotti, Urban Nothdurfter, Mara Sanfelici

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 200

Il volume indaga il rapporto tra servizi sociali e tecnologie digitali, esaminando come queste stiano ridefinendo le pratiche professionali nel contesto socio-sanitario italiano, con particolare attenzione alle associazioni di esperti. Lo studio, analizzando benefici e aspetti problematici delle nuove modalità operative, si pone come risorsa fondamentale per comprendere e orientare l'evoluzione del servizio sociale nell'era digitale.
22,00

Auguste Comte e il laboratorio del sociale. Alle origini di una disciplina

Davide De Sanctis

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 312

Il volume analizza le origini della sociologia, partendo da un rinnovato interesse critico verso Auguste Comte. Muovendosi su più fronti tematici e usando chiavi di lettura differenti, l'autore riapre la questione “Auguste Comte”, ricollocandolo, senza anacronismi, nel suo tempo ed evidenziando la portata critica del suo progetto, anche alla luce dei recenti tentativi di restituirgli quella statura di classico che paradossalmente proprio la tradizione sociologica aveva finito per negargli.
35,00

Shoah di Claude Lanzmann. Una finzione del reale

Francesco Pitassio

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 128

In Europa è a lungo prevalso il termine “olocausto” per descrivere l'annientamento delle comunità ebraiche per opera dei nazisti tra il 1939 e il 1945. Poi, nel 1985 il regista francese Claude Lanzmann concluse la lavorazione, protrattasi per dodici anni, della sua opera principale, intitolandola con uno dei termini ebraici per designare il genocidio: Shoah. A partire da quel momento, il vocabolo entrò nel lessico comune. Il film è un lavoro straordinario per durata e complessità. Attraverso la testimonianza di decine di individui, scelti tra quelli più vicini ai siti dello sterminio, Lanzmann offre una polifonia radicata nei luoghi del genocidio, ormai vuoti e muti. Il volume esamina la struttura dell'opera, collocandola tra le rappresentazioni documentarie della Shoah, e ne indaga il ruolo tanto nella storia del cinema quanto nella produzione del regista.
14,00 13,30

Pedagogia e lavoro. Precariato, incertezza, educazione informale

Simone Romeo

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 164

Il lavoro, oggi, è in crisi: non perché sia diventato una parte residuale dell'esistenza umana, ma perché rappresenta un contesto diffusamente frammentato, incerto e oppressivo, risultando spesso insufficiente in termini reddituali, di riconoscimento e di possibilità garantite al proprio progetto di vita. A partire da una riflessione pedagogica sui nessi tra educazione e lavoro, il volume intreccia le conseguenze generali del precariato nella contemporaneità con le testimonianze di alcuni lavoratori e lavoratrici. L'attenzione viene rivolta ai percorsi biografici, a un tempo sociali e individuali, che hanno condotto all'approdo a settori o condizioni precarie; alle dinamiche produttive, organizzative e relazionali presenti in questi contesti lavorativi; agli esiti sulle storie di vita della precarietà, approfondendo gli apprendimenti sociali che ne derivano, le forme di rielaborazione individuali e collettive e la dimensione di partecipazione sindacale. Il libro si rivolge sia a chi è a vario titolo impegnato in attività educative, sia a chi si interroga sulle conseguenze umane del precariato ai nostri giorni.
19,00 18,05

19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.