Carocci: I tascabili
Organizzare le case famiglia. Strumenti e pratiche nelle comunità per minori
Marzia Saglietti
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2012
pagine: 223
Impostato come guida per gestire un buon intervento socio-educativo in favore dei minori fuori famiglia, il volume cerca di rispondere ad alcuni interrogativi non ancora risolti: si fa famiglia nelle comunità? Quali sono i criteri per distinguere e valutare un buon intervento di comunità? Decisamente innovativo per lo sguardo "dall'interno" (documentato attraverso interviste, osservazioni etnografiche e video-riprese), il libro propone precisi modelli di intervento e di analisi delle interazioni sociali. A partire da un'ampia etnografia organizzativa di tre strutture romane, il volume esplora i modelli e le variabili strutturali delle comunità e il complesso rapporto con la famiglia d'origine e analizza le interazioni discorsive nei momenti di vita quotidiana. Le attività degli educatori, gli strumenti di lavoro, i discorsi dei ragazzi e dei loro genitori si trovano così a mettere in pratica un sistema che "fa famiglia", alla luce di una nuova concezione delle case famiglia come luoghi di interazioni resilienti, aperte e co-evolutive. L'obiettivo del volume è, infatti, quello di proporre un insieme di buone pratiche aperte alle comunità per minori e, in generale, a tutti i servizi educativi e assistenziali per l'infanzia.
Progettare al nido. Teorie e pratiche educative
Emilia Restiglian
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2012
pagine: 287
Saper progettare percorsi educativi è la competenza più richiesta all'educatore della prima infanzia e qualifica una professione in costante ascesa, sostenuta oggi dai curricoli universitari a essa dedicati, ma che rischia ancora di configurarsi come mera attività assistenziale praticabile da chiunque. Il testo illustra gli elementi fondanti della progettualità educativa in un servizio per bambini da 0 a 3 anni e, a partire dai concetti di programmazione e progettazione, arriva a definire format di micro e macroprogettazione. La riflessione inoltre spazia su elementi collegati quali: il ruolo e le competenze dell'educatore nella sua relazione con i bambini, con le famiglie e con il personale della struttura e la predisposizione del setting educativo per quanto concerne tempi, spazi e materiali, soprattutto nell'ambito delle routine. Il volume intende porsi come strumento sia per la formazione degli operatori del settore, sia per lo studio universitario, ma è utile a chiunque voglia avvicinarsi al lavoro progettuale dell'educatore a partire da riferimenti teorici chiari e definiti, legati a strumenti pratici e aggiornati.
Crescere al nido. Gli spazi, i tempi, le attività, le relazioni
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2012
pagine: 195
Il libro si rivolge a chi è interessato alla pratica educativa nel nido. Esso affronta i diversi aspetti che contribuiscono a definire la qualità di un servizio per la prima infanzia: l'organizzazione degli spazi e dei tempi, le attività da proporre, le relazioni dei bambini tra loro e con gli adulti, i rapporti tra gli educatori e le famiglie. Le indicazioni che vengono proposte sono il risultato di esperienze consolidate in alcune realtà italiane dove il nido ha realizzato una sua identità educativa che lo configura come un luogo capace di rappresentare per i bambini un'opportunità di socialità, di apprendimento e di benessere e per le famiglie un punto di riferimento e di condivisione delle loro responsabilità educative. Le pratiche illustrate nel volume contribuiscono a delineare un più nitido profilo della professione delle educatrici, il cui valore è ancora poco riconosciuto.
Relazioni di cura. Introduzione alla psicologia sociale maligna
Giorgio Bissolo, Luca Fazzi, M. Vittoria Gianelli
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2009
pagine: 207
Psicologia sociale "maligna" è l'espressione che Tom Kitwood ha coniato negli anni novanta per classificare "tutte quelle interazioni svalutanti e stigmatizzanti nelle relazioni di cura, che possono minare le necessità psicologiche, o addirittura l'identità profonda delle persone". Pur generalmente riconosciute come non intenzionali, esse sono assai comuni, costituendo di fatto un aspetto incontroverso, anzi spesso perfettamente accettato, della cultura assistenziale, nonostante i danni profondi che esercita sul contesto di cura. Ciò emerge con particolare forza con chi ha difficoltà a seguire i contenuti verbali, come ad esempio le persone affette da demenza: esse elaborano molti di tali messaggi a livelli non-verbali, avvertendo quindi chiaramente la generale negatività dell'atmosfera che le circonda. Il volume introduce e illustra, per la prima volta in Italia, con numerosi esempi le 17 categorie di interazione che costituiscono la psicologia sociale maligna e quelle, contrapposte, costituenti la psicologia sociale positiva. Il taglio fortemente pragmatico del testo offre agli operatori uno schema di riferimento e gli strumenti per riflettere e migliorare le loro relazioni professionali.
I primi 400 segni. Piccolo dizionario della lingua dei segni italiana per comunicare con i sordi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 254
Il volume è un dizionario della lingua italiana dei segni, il codice gestuale che, con importanti varianti locali, la maggior parte dei sordi adoperano: mediante questo codice i sordi possono non solo scambiarsi messaggi ma anche spingersi ai livelli pù elevati della comunicazione.
Carl Rogers. La relazione efficace nella psicoterapia e nel lavoro educativo
Daniele Bruzzone
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2007
pagine: 189
Carl R. Rogers (1902-1987), fondatore della terapia centrata-sul-cliente e della pedagogia non direttiva, è stato definito "lo psicologo più influente d'America". Questo volume intende spiegare i motivi dell'attualità delle sue idee nei diversi campi applicativi della psicoterapia e del counseling, delle relazioni familiari e organizzative, della comunicazione interculturale e della facilitazione dell'apprendimento.
Il colloquio nella pratica educativa
Serenella Maida, Angelo Nuzzo, Alessandro Reati
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 157
Nel lavoro quotidiano dell'educatore, che fa della relazione il più importante strumento di intervento, il colloquio educativo viene spesso dipinto come qualcosa di scontato e spontaneamente acquisito. Invece, trascurare i punti di riferimento teorico di ogni azione educativa può essere un gravissimo errore, che genera ambiguità e giustifica qualsiasi scelta d'intervento, anche quella meno opportuna. Oltre a fornire il necessario quadro teorico, il volume si sofferma sugli elementi che, dal punto di vista pratico e operativo, connotano il colloquio educativo come tale, differenziandolo da tipologie di colloquio relative ad altre professioni.
Piccolo manuale di educazione alimentare. Da 3 a 6 anni
Sergio Amarri, Patrizia Pedrazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 175
Secondo volume di una piccola serie dedicata all'educazione alimentare del bambino. Pensato e scritto per l'utilità di operatori sanitari (dietisti, nutrizionisti, pediatri, infermieri) e insegnanti della scuola materna, ma anche per tutti i genitori interessati all'argomento. Tra i temi trattati: le intolleranze e le allergie alimentari; se il bambino è magro o inappetente; la prevenzione dell'obesità in età pre-scolare; l'educazione all'igiene personale; il comportamento a tavola; quale attività fisica per un bambino in età pre-scolare? sport o gioco?
Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori
Emanuela Maria Teresa Torre
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2014
pagine: 167
La competenza nella progettazione costituisce la risposta professionale alla richiesta sociale di interventi adeguati ai bisogni emergenti in ambito socioeducativo e formativo. Tale richiesta si scontra, spesso, con la contrazione progressiva delle risorse disponibili. È importante, quindi, che l'azione progettuale non si riduca a sterile prassi burocratica, ma si strutturi su problemi e bisogni reali del contesto, per favorire l'incisività degli interventi e la diffusione delle prassi efficaci. Ciò è tanto più possibile quanto più si pone attenzione alla valutazione sistematica (ex ante, in itinere, ex post) di processi ed esiti delle azioni condotte. Il volume propone modelli teorici, strumenti ed esempi concreti per costruire progetti in ambito educativo (individuale e di comunità) e formativo, condurne la stesura formale (anche per poter presentare richieste di finanziamento o rispondere a bandi), avviarne l'attuazione e definire adeguati piani di valutazione. Il libro si rivolge a studenti universitari, a professionisti in ambito educativo e formativo e a insegnanti chiamati a proporre o valutare progetti da avviare nella scuola.
Educazione e osservazione. Teorie, metodologie e tecniche
Serenella Maida, Laura Molteni, Angelo Nuzzo
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2009
pagine: 230
L'attività osservativa, anche se metodologicamente strutturata, permette di cogliere un insieme di dati, riferiti a persone, situazioni o fenomeni che però non consentiranno di conoscere le realtà nella loro complessità e interezza. Nel testo viene dedicato ampio spazio a quegli aspetti che aiutano l'educatore ad acquisire maggior consapevolezza dell'influenza che l'osservatore ha sul campo osservato, attraverso l'approfondimento degli elementi che indirizzano e "disturbano" la suddetta attività attraverso metodologie e strumenti pratici.
La qualità nelle strutture per anziani. Come misurarla con il metodo QualSost
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2007
pagine: 119
L'invecchiamento della popolazione, unito alle profonde modificazioni che la famiglia ha subito, ha posto con forza il problema delle cure per le persone anziane non più autosufficienti o affette da gravi patologie. Nello stesso tempo, sul versante dei servizi alla persona, si è andata sviluppando una crescente cultura della qualità. Il questionario qui presentato è destinato a raccogliere le valutazioni sulle strutture per anziani non solo degli operatori, ma anche dei volontari e dei familiari.
Giocare con miti, leggende e fiabe
Beniamino Sidoti, Erika Maderna
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 212
Miti e leggende parlano di noi: non di fatti accaduti nel passato, ma di ciò che noi stessi siamo e di come cambiamo. Descrivono incontri, relazioni, esperienze che portano a vitali trasformazioni; rivelano significati e simboli eterni che ci permettono di riconoscerci, immaginare il futuro, trasmettere saperi e risorse, gestire regole ed emozioni. In 85 racconti e altrettante attività, il libro mette in gioco la natura versatile delle storie per dare loro nuove, inaspettate vite: a scuola, nella formazione degli adulti, in piccoli gruppi o anche da soli, attraverso la scrittura o il movimento, il disegno o l'immaginazione. Il libro fa parte della serie Ludens, diretta da Beniamino Sidoti. La serie propone libri di giochi con un approccio pratico e mirato ad affrontare di volta in volta un argomento o una necessità professionale in maniera esaustiva.

