Carocci: Lingue e letterature Carocci
La «zona di interesse» di Martin Amis. Genealogia di un capolavoro
Marilena Saracino
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 128
"La zona d'interesse" di Martin Amis è un romanzo, per non poche ragioni, perturbante: ambientato in un campo di concentramento nazista, scava nel cuore del totalitarismo, rivelandone i meccanismi di potere sottesi ed esplorandone le ripercussioni sull'identità individuale e collettiva. Con ironia tagliente ed esattezza linguistica, Amis mette a nudo le assurdità e gli orrori dei regimi oppressivi, invitando a riflettere sul significato di moralità, umanità e potere, e a interrogarsi sulle dinamiche di controllo che, in forme nuove e sottili, possono ripresentarsi nel mondo contemporaneo.
Il mondo e le sue parole. Un'idea di letteratura
Gian Mario Anselmi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 136
Quali parole ci possono ancora parlare di un mondo così disorientato e sofferente? Ci sono ancora parole di comprensione e speranza? Ci sono, e vengono proposte dalla letteratura da secoli, coniugando l'osservazione consapevole della realtà alla libera creazione dell'immaginazione. Il volume dà voce alle parole del mondo di oggi e nel contempo indica, attraverso un intreccio di saperi classici e contemporanei, nuove frontiere della pratica letteraria.
Giacomo Puccini scrittore. Lingua e stile dell'epistolario e delle poesie
Fiammetta Papi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 256
Giacomo Puccini non fu soltanto un geniale compositore, ma anche un brillante scrittore, come testimoniano il vastissimo epistolario (oltre 10.000 lettere) e le diverse poesie, per lo più giocose, solo di recente valorizzate. Il volume analizza per la prima volta in modo sistematico la lingua e lo stile delle scritture pucciniane, caratterizzate da una peculiare contaminazione di generi e registri e da un plurilinguismo che, grazie alla fitta presenza di regionalismi, forestierismi, neologismi e giochi di parole umoristici, ne arricchisce la carica espressiva.

