Carocci: Lingue e letterature Carocci
Il cloze test in inglese. Ricerca, metodologia, didattica
Stefania Nuccorini
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 272
Il cloze test è una prova di accertamento della capacità di comprensione di testi scritti: consiste nella ricostruzione di un brano tramite il reinserimento di alcune parole precedentemente cancellate. Originariamente proposto per valutare il grado di "difficoltà" di testi scritti in inglese lingua madre, il cloze test è ora utilizzato per accertare abilità di comprensione nello studio delle lingue straniere. Il volume illustra i risultati di una ricerca sui principi della linguistica testuale che guidano il reinserimento delle parole e la ricostruzione dei brani. Inoltre presenta vari criteri per la preparazione e l'utilizzazione di cloze test in corsi universitari e nella scuola. Analizza in dettaglio una tipologia di cloze test in cui le parole cancellate su basi statistiche sono elencate a parte per gli studenti al fine di verificare specifiche competenze linguistiche. Numerosi brani, presentati e discussi analiticamente, offrono a docenti e studenti molti spunti di riflessione su una varietà di relazioni testuali.
Libri e pulpiti. Letteratura, sapienza e storia religiosa nel Rinascimento
Samuele Giombi
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 320
L'Università e la Chiesa sono le istituzioni cardine cui si collega il disegno di Libri e pulpiti, originale ricostruzione dei rapporti tra vita religiosa, cultura letteraria ed erudizione nel Rinascimento. Con particolare attenzione all'ambiente bolognese ed emiliano, viene restituita la ricchezza di dibattiti ed esperienze intellettuali che coinvolgono circoli e protagonisti di indiscutibile rilievo: da Giovanni e Gianfrancesco Pico della Mirandola a Erasmo da Rotterdam e alla discussione intorno al ciceronianesimo, dalla letteratura di "emblemi" a Tomaso Garzoni e Gabriele Paleotti, dai riflessi di una particolare sensibilità umanistica bolognese per l'erudizione simbolico-allegorica e sapienziale alle nuove esigenze di controllo e "disciplinamento" della parola predicata.
Storia della letteratura neogreca
Mario Vitti
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 452
La fondazione del moderno. Percorsi della poesia occidentale
Roberto Deidier
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 484
Dall'Ottocento di Leopardi e Keats fino al Novecento di Auden e Penna, la poesia occidentale è stata non solo il luogo della sperimentazione letteraria, ma anche l'occasione di un confronto critico con le trasformazioni del mondo moderno. Questa antologia a cura di Roberto Deidier ripercorre la parabola della modernità da questo speciale osservatorio, consentendo di vedere in una luce nuova i rapporti tra attività poetica e consapevolezza estetica, filosofica, sociale. La selezione di testi di qurantuno poeti tra i più significativi degli ultimi due secoli è arricchita da dichiarazioni di poetica e brani critici sui singoli autori.
Lingua d'autore. Letture linguistiche di prosatori contemporanei
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2000
pagine: 220
I saggi raccolti nel volume, apparentemente eterogenei per gli argomenti linguistici e per gli autori rappresentati (dall'ultimo Buzzati al recentissimo Gabriele Romagnoli, passando per Natalia Ginzburg, Giuseppe Berto, Giuseppe Pontiggia, Antonio Tabucchi, Gianni Celati ed Emilio Tadini), hanno il loro tratto unificante nella metodologia d'indagine. Prescindendo da classificazioni e considerazioni di ordine estetico e letterario, i singoli saggi prendono le mosse da fenomeni stilistico-retorici e linguistici ritenuti idonei a "forzare" il testo nella direzione che esso stesso sembra indicare: il discorso riportato, la sintassi, i tempi verbali, la punteggiatura e così via diventano chiavi d'accesso privilegiate per individuare le modalità linguistiche scelte dall'autore per esplicitare fino in fondo il proprio messaggio.

