Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Carocci: L'intervento psicologico

20,90 19,86

Il malato cronico. Lo sconosciuto della porta accanto
20,90

L'adolescente e il suo mondo relazionale. Teoria e tecnica psicoanalitica

L'adolescente e il suo mondo relazionale. Teoria e tecnica psicoanalitica

Anna M. Nicolò, G. Cesare Zavattini

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1992

pagine: 208

L'adolescenza sta attirando sempre più l'attenzione degli studiosi, e da tempo ha cessato di essere una fase di transizione rapida tra l'infanzia e l'età adulta. Accanto alle problematiche del 'corpo', tradizionalmente sottolineate dalla letteratura psicoanalitica, bisogna considerare questa età come un periodo in cui entrano in crisi molti significati ritenuti fino a quel momento costitutivi dell'identità, generando confusione nel Sé e nel contesto di appartenenza. In questa ottica, appare ineludibile l'esplorazione dei legami con il contesto circostante, in particolare la famiglia, anch'essa coinvolta in questa 'crisi' o 'processo' di sviluppo. Ampia parte del libro è perciò dedicata all'idea della psicoterapia e della costituzione della relazione psicoanalitica come 'campo condiviso'. La diagnosi, del resto, non può apparire limitata al singolo adolescente; è opportuno esplorare la rete di relazioni affettive che possono coinvolgere i ragazzi e i loro familiari. Può essere necessario cioè un processo diagnostico integrato, di cui vengono riportati ricchi e complessi casi esemplificativi.
24,20

Il gruppo-classe. Scuola e teoria sistematico-relazionale

Il gruppo-classe. Scuola e teoria sistematico-relazionale

Marisa Malagoli Togliatti, Laura Rocchietta Tofani

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1990

pagine: 168

Spesso si verificano incomprensioni tra gli operatori scolastici e gli operatori dei servizi sociosanitari, incomprensioni legate soprattutto alle difficoltà di intendere il punto di vista dell'altro. Questo libro vuole essere uno strumento di lavoro destinato a entrambe le figure professionali, cioè a coloro che, avendo competenze psicologiche o psicopedagogiche, vengono consultati dagli insegnanti per la gestione degli alunni 'problematici'. In particolare, il testo risulterà utile per la prevenzione delle situazioni disfunzionali e per la modificazione delle manifestazioni di disagio che si instaurano nelle dinamiche relazionali tra singolo, gruppo e insegnante.
25,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.