Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Castelvecchi: Contatti

Restyling. Meraviglie e miserie del progetto contemporaneo

Restyling. Meraviglie e miserie del progetto contemporaneo

Virginio Briatore

Libro

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2003

pagine: 172

Il restyling è l'innata tendenza delle arti umane a ridisegnare, reinterpretare, rimescolare gli elementi stilistici "classici" lasciati in eredità dalle generazioni precedenti. Automobili, frigoriferi, vestiti, marchi commerciali, caratteri tipografici: non esiste prodotto della cultura contemporanea che non sia stato reinventato. Si tratta di una pratica vivificante o di una strategia volta a favorire l'obsolescenza rapida delle merci? E come è possibile che un secolo apertosi all'insegna della rottura col passato si sia chiuso in un bagno di nostalgia? Con queste domande provano a confrontarsi designer, sociologi, artisti, scrittori, architetti, dando vita a un discorso serrato su questo fenomeno del nostro tempo.
9,00

Generazione Pokémon. I bambini e l'invasione planetaria dei nuovi «Giocattoli di ruolo»

Generazione Pokémon. I bambini e l'invasione planetaria dei nuovi «Giocattoli di ruolo»

Loredana Lipperini

Libro

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2003

pagine: 235

Centocinquanta strani mostriciattoli destinati a crescere. Ma cosa sono davvero i Pokémon? Una moda passeggera destinata a svanire con l'avvento del prossimo cartone animato (con gadget annessi) o una forma evolutissima di gioco polimediale che non si avvale più di un solo supporto, ma li attraversa tutti, dal videogame alla televisione, dal gioco da tavolo al cinema, dalle figurine ad Internet? Il libro ricostruisce la storia di questo indiscusso fenomeno.
9,00

Romanzi di culto. Sulla nuova tribù dei narratori e sui loro biechi recensori
8,00

Cibernauti. Tecnologia, comunicazione, democrazia. Volume Vol. 5
9,00

Morte di bellezza. Storie di una verità nascosta
8,00

L'estetica della comunicazione. Come il medium ha polverizzato il messaggio. Sull'uso estetico della simultaneità a distanza

L'estetica della comunicazione. Come il medium ha polverizzato il messaggio. Sull'uso estetico della simultaneità a distanza

Mario Costa

Libro

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2003

pagine: 192

La comunicazione, fin dagli albori dell'uomo, ha avuto delle precise finalità pratiche. Eppure, sostiene Mario Costa, non vi è mai stata una forma di comunicazione verbale o non verbale, priva di un suo sentimento estetico. Per esempio: il tono della voce e i gesti, le mille attenzioni che prestiamo non solo a "quello" che ci dicono ma a "come" ce lo dicono, sono la prova di un fortissimo sentimento estetico insito nel linguaggio. Ma è così anche per i linguaggi figurati, per la musica e il canto, per il vasto insieme di segni del linguaggio corporeo, ebbene, nella civiltà della pubblicità e dell'immagine, tali valori estetici generali sono diventati, per così dire, il fatto primario, ancor più del contenuto in sé e per sé.
10,00

Sex market. Oggetti, storie, esperienze: viaggio nel mondo dei sexy shop
8,00

Necrocultura. Estetica e culture della morte nell'immaginario di massa
9,00

Ibridazioni. Corpi in transito e alchimie della nuova carne
9,00

Brown sugar. Poesie sull'eroina

Brown sugar. Poesie sull'eroina

Antonio Veneziani

Libro

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2003

pagine: 61

6,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.