CEDAM: Breviaria iuris
Commentario breve alle leggi tributarie. Volume Vol. 3
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2010
pagine: 1062
Questo volume in particolare ha ad oggetto le imposte dirette e, oltre ad analizzare articolo per articolo il T.U. delle imposte sui redditi delle persone fisiche e giuridiche, raccoglie e commenta tutta la legislazione complementare, fondamentale per avere un quadro completo del settore: Società di comodo; Redditi di capitale e redditi diversi; Enti non commerciali e Onlus; Fondi Immobiliari e SIIQ (società di investimento immobiliare). Il corpo normativo principale del Commentario, dedicato al Tuir, D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917, è stato commentato articolo per articolo, in modo eccezionalmente lineare e sintetico per dar conto solo dei principi e dei trend stabilizzati, destinati a durare nel tempo, per non invecchiare sotto i colpi della minuta attualità. Oltre alla giurisprudenza (Cassazione, sentenze della CGE, Commissioni Tributarie) e alla dottrina essenziale, l'opera si caratterizza per la rassicurante presenza della prassi consolidata Circolari, Comunicati stampa, Decreti del direttore dell'Agenzia e risoluzioni ministeriali.
Commentario breve alle leggi sulla giustizia amministrativa
Riccardo Villata, Alberto Romano
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2009
pagine: L-2045
Commentario breve al Codice civile. Leggi complementari. Volume Vol. 3
Guido Alpa, Paolo Zatti
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2009
pagine: XX-1538
Commentario breve alla legislazione sugli appalti pubblici e privati
Giorgio Cian, Alberto Trabucchi
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2009
Commentario breve alle leggi sul lavoro
Mario Grandi, Giuseppe Pera
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2008
Commentario breve al codice civile
Giorgio Cian, Alberto Trabucchi
Libro: Libro rilegato
editore: CEDAM
anno edizione: 2020
La 14° edizione del Commentario guida verso una sicura interpretazione degli articoli del Codice Civile, grazie ai commenti autorevoli, in grado di organizzare sistematicamente e in modo sintetico la giurisprudenza più recente e il pensiero della dottrina.
Commentario breve al codice di procedura civile. Complemento giurisprudenziale. Edizione per prove concorsuali ed esami 2020
Federico Carpi, Michele Taruffo
Libro: Libro rilegato
editore: CEDAM
anno edizione: 2020
pagine: 4000
"Il Commentario al Codice di Procedura Civile (Breviaria Iuris), Edizione per prove concorsuali ed esami", raccoglie le massime relative ad ogni articolo del codice di procedura civile e per tale motivo è ammesso in sede di esame di abilitazione alle professioni forensi. Riporta inoltre una selezione delle Leggi speciali più utili in sede d'esame ed è aggiornato con le pronunce ufficiali delle Corti Costituzionale, di Cassazione e di merito, emesse nell'ultimo anno. Per garantire il massimo aggiornamento giurisprudenziale, a novembre uscirà un'Appendice gratuita – ammessa in aula allo scritto – contenente le massime più importanti intervenute nei mesi immediatamente precedenti l'esame di dicembre 2020. Punti di forza: La selezione della giurisprudenza e l'ordinamento della stessa offrono al candidato un vero e proprio commento ragionato estremamente utile per svolgere le tracce d'esame. La struttura del codice facilita la consultazione e guida il candidato nella ricerca. Il commento su doppia colonna è suddiviso in paragrafi che individuano i temi e gli orientamenti più importanti. Ogni paragrafo è strutturato in massime, vale a dire la giurisprudenza di Cassazione e Corte costituzionale, sempre indicate con gli estremi di anno e numero (es. 05/123456). Tale commento incorpora importanti accorgimenti grafici per velocizzare la ricerca e l'immediato apprendimento: contrasti, pronunce delle Sezioni Unite, parole in neretto messe con attenzione sulle parole-chiave in modo da riproporre un periodo di senso compiuto. Gli indici finali (sommario, analitico-alfabetico e generale) hanno una accuratezza tale da fornire un fondamentale aiuto per individuare con velocità ed efficacia gli argomenti che servono al candidato.
Commentario breve al codice di procedura penale. Complemento giurisprudenziale appendice di aggiornamento 2020
Giulio Illuminati, Livia Giuliani
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2020
pagine: 500
Commentario Breve al Codice di Procedura Penale - Appendice 2020 raccoglie le più importanti pronunce delle Corti Costituzionale e di Cassazione emesse nell'ultimo anno (cioè dall'uscita dell’edizione 2019 del Complemento) e per tale motivo è ammesso in sede di esame di abilitazione alle professioni forensi. Le suddette pronunce sono selezionate e ordinate con cura tale da diventare un vero e proprio commento ragionato. Viene riprodotto, articolo per articolo, il testo del Codice di Procedura Penale, nella versione aggiornata con le modifiche e le integrazioni via via introdotte, ovviamente con tutti i commenti poggianti sulla più recente giurisprudenza. L’opera, utilizzata in sinergia con il Complemento del 2019, fornisce un supporto giurisprudenziale completo e puntuale per affrontare l’esame di abilitazione.
Commentario breve al codice di procedura civile. Complemento giurisprudenziale. Edizione per prove concorsuali ed esami
Federico Carpi, Michele Taruffo
Libro: Libro rilegato
editore: CEDAM
anno edizione: 2019
Commentario breve al Codice di procedura penale. Complemento giurisprudenziale. Edizione per prove concorsuali ed esami
Giulio Illuminati, Livia Giuliani
Libro: Libro rilegato
editore: CEDAM
anno edizione: 2019
pagine: 3800
Esame Avvocato - Codice di procedura penale ammesso allo scritto Esame di Avvocato 2020.
Commentario breve al codice penale. Complemento giurisprudenziale. Edizione per prove concorsuali ed esami 2019
Gabrio Forti, Sergio Seminara
Libro: Libro rilegato
editore: CEDAM
anno edizione: 2019
Il Codice raccoglie le massime relative ad ogni articolo del Codice penale ed è ammesso alle prove scritte per l'esame di Avvocato. Le massime sono selezionate, ordinate per argomento e coordinate con cura tale da diventare di fatto un vero e proprio commento ragionato a ciascun articolo del codice. Il Codice è aggiornato con le più recenti novità legislative e giurisprudenziali.
Commentario breve al Codice antimafia e alle altre procedure di prevenzione
Giorgio Cian, Alberto Trabucchi, Giorgio Spangher, Antonella Marandola
Libro: Libro rilegato
editore: CEDAM
anno edizione: 2019
pagine: 678
Misure di prevenzione tipiche, Misure di prevenzione atipiche, disciplina collegata (fiscale e tributaria). Vista la forte espansione delle procedure di prevenzione, sia per l'aumento dei soggetti considerati "pericolosi" sia per l'aumento delle misure patrimoniali pensate per impedire la realizzazione dei reati, l'idea di fondo del Commentario è quella di racchiudere e coordinare, in un unico strumento, tutte le fonti utili agli operatori.