Cicorivolta: I quaderni di Cico
L'amore ai tempi della Gelmini
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2011
pagine: 289
Cesena, 2008 dopo Cristo. Mentre divampa la protesta contro la riforma Gelmini, Enrico Giuliani (detto Giulian) e Manuel (il fratello "Eunuco" di Giulian), vivono un momento cruciale della loro vita. Il primo, sedici anni, studente liceale, deve fare i conti con la fine della sua storia d'amore con Luna; il secondo, ventotto anni, è alle prese con l'ultimo esame universitario già lungamente differito...
Tenax
Fabrizio Bianchini
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2011
pagine: 184
Macerata e dintorni, 1985. Fabrizio Luciani, "Il Maestro", è un giovane dj che vive un'esistenza borderline fra droga, alcool e relazioni sentimentali precarie al ritmo della dance degli anni '80. Suoi compagni d'avventura sono "Il Papero" e "Il Marmista", con i quali condivide l'assoluto vuoto di valori di cui si è circondato. La storia si snoda nell'attesa del concerto di Diana Est che si esibirà all'Imagine, la discoteca dove Fabrizio lavora. Ma la vita del dj comincia a perdere colpi. Una dopo l'altra le fragili certezze su cui il protagonista puntella l'esistenza verranno meno, fino al tragico epilogo in cui "Il Marmista" verrà ucciso e "Il Papero" finirà in carcere. Per Fabrizio, lasciato il giorno del funerale dalla donna che ha scoperto di amare, sarà il momento della resa dei conti con se stesso.
Zero 67
Gino Nardella
Libro
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2011
pagine: 177
1991. Donato Nardecchia è un picaro metropolitano che si barcamena in quel di Roma. A corto di soldi, sempre con lavori precari, sfruttando le sue comiche capacità di intrattenimento, prende a fare il cabarettista, ma si trova invischiato in un traffico di Burundanga (scopolamina più benzodiazepine, Ipnotico chimico) gestito da personaggi della Roma bene. In un susseguirsi di vicende comicodrammatiche, con l'aiuto di un commissario di Polizia, il nostro inchioda i malfattori, trovando anche il tempo di innamorarsi di Laura. Amore breve, corrisposto, ma poco consumato, il solito amore che Donato spende per ogni cosa che non vale la pena tradire.
La fisica della felicità
Piero Proietti
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2011
pagine: 157
In una piccola redazione romana, tra flirt e odiosi dispetti, carrierismi e torbidi intrighi, si incontrano Max, ex professore di provincia approdato al giornalismo, e Pardini, reporter inflessibile e idealista. La storia di una bella e salda amicizia scorrerà attraverso passeggiate in bicicletta, escursioni in montagna e incontri spesso contraddistinti da estemporanei discorsi filosofici, passando per vicende umane stringenti in attesa di soluzione. Quali sono, in questo indecifrabile e pazzo mondo, le cause dell'infelicità persistente che tiene in scacco l'uomo moderno? Forse gli eventi stessi, a volte dolorosi e spietati, suggeriranno ai protagonisti l'atteggiamento più conveniente per preservare un briciolo di lucidità, scorgendo in extremis la luce della "fisica della felicità".
Fiori di broca
Luca Ferri
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2011
pagine: 121
"Il centro di Broca è il centro del linguaggio articolato, che risiede nella parte inferiore ed esterna della circonvoluzione frontale del lobo sinistro del cervello" (Enciclopedia Scientifica-Tecnica Garzanti). Fin dalla prima lettura, il titolo di questo testo che stiamo prefando si presta ad un equivoco fra il vaso e la sede del linguaggio summenzionata, il che crea un'ilarità priva d'umorismo. La quintessenza di tutti i momenti di logicità o di coerenza delle opere d'arte è ciò che a buon diritto può chiamarsi la loro forma. Perciò i "fiori", prodotti dall'area di Broca che ha sede in Luca Ferri, vanno intesi come momenti di logicità cambiata di segno, secondo una masquerade di memoria callimachea: a buon intenditor, poche parole. Una donna lentamente muore sotto un dipinto di El Greco, e immagini della propria vita, della Guerra Fredda, le scorrono dinanzi prima della dipartita. Questo il tema dello scritto presente. Ma poteva trattarsi di ben altro, giacché il tema in sé ha importanza nulla." (dalla prima prefazione di Dario Agazzi)
In viaggio con il mio male
Gianna Piovesan
Libro: Libro in brossura
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2010
pagine: 152
"Essere centrato dentro di te: un tempo non pensavo neppure fosse un obiettivo da perseguire. Questa malattia, la mia malattia sta dentro di me, insieme ad altre parti, mi sembra non soffochi, non schiacci, non comprima. Sono pervasa da un senso di quiete, di pienezza, il respiro si allarga nel mio corpo, la mia mente si acquieta. Sento la forza dell'universo intorno alla mia presenza. Pochi minuti, ma sufficienti a reintegrarmi nel flusso dell'energia cosmica".
Ode alle quaglie
Luca Ferri
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2010
pagine: 117
"Ode alle quaglie" è un romanzo sperimetale, dal linguaggio assolutamente autonomo mutuato dall'assurdità di assonanze che tutte quante concatenate abitano la quotidianità cerebrale e gestuale dell'individuo e della massa insieme.
Mentre seguivo Orfeo
Marisa Miozzi
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2010
pagine: 130
Mi chiede di raccontargli qualcosa. "Mi piace ascoltarti, lo sai." E io: "C'era una volta a Bagdad..... "No, non prendermi in giro, perché una favola?" "Perché mi va di raccontartela e perché non ha una morale ipocrita, anzi dice una verità sacrosanta: che non puoi sottrarre a una persona la sua autonomia, rubarle la sua identità, anche se lo fai per amore". Un romanzo dell'io che è un percorso trasversale di rinascita e di morte, di senso di perdita e di solitudine, ma al contempo vivida testimonianza di un appassionato sentimento per tutto ciò che significa l'altro da sé.
Mio fratello muore meglio
Renzo Brollo
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2010
pagine: 206
Perché non parli? - vorrebbe chiederle. Ma la visione, impressa dentro al suo bagno, non dice nulla di più di quel che sa mostrargli con le poche gocce di sangue sopravvissute. Così Giovanni trema al tremare dei suoi muri. Perché "Mio fratello muore meglio" è una storia tragicomica. La vicenda di un uomo e del suo gemello, morto ventisette anni prima in una tragica mattina di scuola. E il giorno del suo trentacinquesimo compleanno, Giovanni assiste impotente a un evento innaturale, illogico, proprio nel gabinetto. Un fatto che spalanca le porte di casa sua a una buffa fiumana di pellegrini improvvisati, che davanti al mistero chiudono gli occhi e distorcono le parole. E lui, il povero Giovanni, con questo enigma dovrà conviverci, fingendo d'essere un tramite col divino e appoggiando le iniziative di un sindaco maneggione. La chiesa e i dottori chiederanno spiegazioni, l'acido lisergico suggerirà una fuga.
Grande amore cercasi
Michele Lazzerini
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2010
pagine: 263
La Piazza Alberica a Carrara è sede degli alberghi, dei loggiati, dimora di attività artigianali e commerciali e luogo del grande mercato del lunedì da cui partono strade, vicoli, scalinate che portano ovunque in città e attraverso le porte, i ponti e i sagrati delle chiese si può incontrare tutto il bene e tutto il male del mondo.
Ritratto di donna distratta (la dama del destino)
Italo G. Lasalle
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2010
pagine: 225
New York 1997: una sfida estrema tra due campioni di dama al tavolo di un ristorante in una sera di pioggia. Le parole sono le pedine, la seduzione la scacchiera, il premio una donna, Iris. I giocatori, Steven e Robert. Chi vincerà? Quello tra i due capace di emozionare con la storia più bella. È Steven a fare la prima mossa. Racconta la leggenda del pittore Gérard Candrace. Una vicenda struggente che inizia a Parigi nel 1900 dell'Esposizione Universale e delle Olimpiadi.
L'amore imperfetto
Dario Gigante
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2010
pagine: 237
Biagio e Tommaso sono fratelli. Da molti anni vivono in una comunione simbiotica, venata di morbosità. Da quando un avvenimento imprevisto, straziante, si è abbattuto sulla loro famiglia e sulle loro esistenze. Maria Elena è la loro madre. Una madre devota, premurosa. Eppure abitata da un male cupo, inconfessato e inconfessabile, alieno alle convenzioni della società a cui la donna appartiene. Un male dalle conseguenze devastanti.

