Città del Sole Edizioni: La vita narrata
Il settimanile
Daniela Orlando
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 80
"Il Settimanile" è suddiviso in cassetti della memoria in cui ritrovare ricordi sospesi, sensazioni, luoghi. Alcuni stralci poetici divengono pensieri in libertà, come i messaggi neanche tanto velati a interlocutori che passeggiano fra le pagine e la memoria dell'autrice. Vecchie case in cui ritrovare le paure e la sfrontatezza dei bambini, i cui desideri non hanno smesso di crescere e realizzarsi anche nella loro incompiutezza.
La ragazza di Trastevere
Franco Cardone
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 272
Isaac Newton, lo scienziato della gravitazione universale scopre, studiando la storia e gli scritti degli antichi, la prova della esistenza di Dio. Le organizzazioni di potere del tempo occultano questa verità per non stravolgere l'ordine mondiale. Tengono memoria di questa scoperta per i posteri un manoscritto di Newton ed un quadro dello sconosciuto pittore romano Vanvitali intitolato "La ragazza di Trastevere". Alcuni secoli dopo i cammini diversi di Luca Volontè, studente di Ingegneria e appassionato di pittura, del Professore Henry Fawcett, storico d'arte della Università di Cambridge, della bella Marion, gestore della Locanda dell'Orso e, sosia inconsapevole della ragazza di Trastevere ritratta da Vanvitali, si incrociano con quello di Pamela Parker, agente del Federal Bureau of Investigation. Tutti loro saranno coinvolti nella ricerca avventurosa del quadro di Vanvitali e del manoscritto di Newton. La verità verrà restituita al mondo.
Il primo pezzo non si scorda mai. 10 anni di Regno della Litweb
Ippolita Luzzo
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 96
Ho raccolto alcuni dei pezzi scritti nel primo anno del blog, l'anno in cui si impara a camminare, dopo la nascita, avvenuta per caso, per opera e per volontà di Bruno Corino, inventore del termine Litweb già in tempi lontani. Il blog quest'anno compie dieci anni e nel ringraziare tutti coloro che hanno creduto nel Regno della Litweb, costruzione puramente letteraria, si ripercorre qui la genesi fino appunto al compimento del primo anno.
Diario. 385 giorni a Palazzo San Giorgio
Tonino Perna
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 160
Questo diario nasce da una telefonata con un amico di Pavia, noto giornalista e scrittore, che sapendo della mia nomina a vicesindaco mi disse "Fai un diario. Annota tutto. Poi, magari quando hai tempo lo sviluppi". E così ho fatto per un anno... L'obiettivo non è quello del gossip, del raccontare le trame occulte della politica, ma quello di far conoscere la fatica e le difficoltà dell'amministrare in una città del Mezzogiorno, di mettere a nudo le parti arrugginite della macchina comunale, di andare al di là dello specifico locale per tentare di affrontare questioni che sono presenti in tante città del Sud, e non solo.
Storie di vita tra Melito e Roghudi
Giuseppe Toscano
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 208
«Quando mi è stato proposto dalle editor di Città del Sole di scrivere una prefazione per questo nuovo libro di Peppe Toscano, hanno giocato facile, poiché ben conoscono le emozioni rudi, primitive, radicali che Melito, la mia California interiore, suscita in me… …compito della società civile, di cui il nostro autore Peppe Toscano è colonna portante, è di fornire alla comunità di Melito gli strumenti per fare dell’Area Grecanica la California del Sud Italia. Utopia? Forse. Ma per dirla con un padre nobile della nostra nazione, Leo Valiani: “Senza utopia, cos’è la politica, se non un sordido mestiere?”» Dalla prefazione di Franco Arcidiaco.
L'ira di Ulisse
Carlo Capuano
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2022
Forse siamo tutti sulla zattera di Gericault che galleggia nel tempo su un mare infinito e ci lascia in balìa di onde che cullano o che travolgono secondo il loro piacere. Nasce così "l'ira di Ulisse", un racconto apparentemente incomprensibile, sfilato dal corpo come una veste, di dispiaceri o di gioie più o meno durevoli, senza distinguere chi deve riceverli.
Catanzaro città perduta
Marcello Furriolo
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 384
Come tutte le città che faticano a inseguire la sfida della modernità e vivono il lento e progressivo incedere della decadenza e della perdita di ruolo e di credibilità verso i suoi cittadini, c'è una Catanzaro della memoria. Spesso cancellata dal vento di tramontana che si incanala per i vicoli e le viuzze del vecchio centro storico e c'è la Catanzaro del grigio procedere quotidiano, segnato dal panteismo onnivoro della politica, dalla pervasività barocca della burocrazia, dal languido sfiorire della sua borghesia orfana di circoli e salotti. Dalla esile consistenza della sua classe dirigente e dalla cupida crescita smisurata e avida di un'imprenditoria di seconda generazione. Dallo sguardo smarrito di manovali e artigiani gelosi depositari di antica maestria e arguzia intrisa di vissuta saggezza.
L'irreplicabile rosa dell'infanzia
Attilio Scarcella
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 336
Mai il vento domanda il nome ai fiori… Sale lungo il sentiero e li scompiglia! Il dolore la gioia la primavera il vento non ci lasciano mai nel luogo dove ci hanno trovati. Essi hanno come timoniere un capitano di lungo corso: la forza sconfinata dell'amore cui abitualmente noi non crediamo, ma che spesso ci viene istintivamente incontro ci soccorre ci prende per mano. Non c'è amore che non ferisca, che non dia dolore, che non lasci segno. E tuttavia, nell'ampia apertura di compassi culturali e problematiche sociali che il romanzo di Attilio Scarcella offre, l'Amore è la vena interiore che scioglie da ogni immobilità il passato, si pone nel presente come Gioia, orienta e conduce in direzione del futuro la rotta della nostra esistenza. Un romanzo in sintonia con le generazioni di donne e di persone che hanno fatto dell'emancipazione femminile il punto fermo da cui partire per giungere a una più autentica crescita e a un tangibile rinnovamento dell'odierna società.
Il pappagallo silenzioso
Bruno Gemelli
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 120
Bruno Gemelli, uno dei decani del giornalismo calabrese, sovente trasporta nei suoi libri fatti storici e di costume di cui è a conoscenza, episodi che quasi sempre occhieggiano nei suoi articoli dove non possono trovare il giusto spazio ma che servono a rendere i suoi pezzi intriganti e solidi e a respingere sardonicamente politici arrembanti che si presentano nel panorama regionale calabrese come innovatori convinti che la Storia non abbia nemmeno un A.C. ma inizi con loro. Si tratta di storie quasi sempre misconosciute che concorrono a formare un genere letterario ibrido, una commistione di fatti storici e di costume con incursioni narrative e frammenti di saggio e pertanto particolarmente godibili, scritti con la leggerezza di un stylo rapid propria del giornalismo. Dopo aver dato alle stampe per ultimi "Il grande otto", "Lo strano delitto" e "L'ape Furibonda", quest'ultimo scritto a sei mani, ci consegna adesso "Il Pappagallo silenzioso", undici nuove storie che al pari delle precedenti hanno come sfondo la Calabria.
Al diavolo l'anima
Carlo Ernesto Menga
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 152
"Menga guarda con sottile ironia, non esente da una profonda vena di dissacrazione, alla diuturna fatica con cui l'individuo instaura relazioni, si sforza di mantenerle in vita, tenta di giustificarne il rilievo, vi attribuisce valore."
Il sogno di Annibale
Santino Oliverio
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 544
Amilcare e il figlio Annibale, hanno un sogno: distruggere Roma. Il loro sogno è anche quello di Alessandro il Macedone che mira a unificare il mondo Mediterraneo. In questo romanzo tra realtà e fantasia, Annibale vagheggia di sradicare la tracotanza di Roma da tutto il Mediterraneo e di costruire un ordine nuovo con Capua capitale e Roma relegata a semplice provincia. Vuole dare ai popoli italici la possibilità di vivere, una volta liberati dalle catene di Roma, sulle terre del Mediterraneo, con le proprie leggi, i propri commerci, i propri costumi. Sono i popoli italici a non fare proprio il sogno del Cartaginese. Annibale si ritira nei suoi castra maris nel Bruzio (l'attuale Castella, dove tradizionalmente si riscontrano le tracce del suo soggiorno), nei pressi di Crotone, e attende che la sorda Cartagine invii gli aiuti richiesti e che le genti italiche accettino quel suo sogno e comprendano che la libertà e l'autonomia si possono conseguire solo con l'annichilimento di Roma. Protagoniste del romanzo anche le donne amate dall'eroe: Himilce, la sposa iberica di Annibale, e la misteriosa Iride. Al dissolvimento del sogno di Annibale concorrono due personaggi: Quinto Fabio, il princeps senatus, che fomenta contro di lui le popolazioni italiche bollandolo come straniero, alienigenae, e Scipione, il giovane tribuno che dall'alto del ponte diruto sul Ticino lancia un'occhiata di sfida ad Annibale e si allontana con una turma di reduci dal campo della disfatta di Canne. Scipione ha studiato a lungo il suo avversario e, complice l'infedele Himilce, ha scrutato la sua anima e emulato ogni sua tecnica. A Zama lo surclasserà, adoperando le medesime manovre militari con cui Annibale aveva distrutto a Canne l'esercito romano. Di Annibale emergono le furbizie e le tecniche militari, ma anche le debolezze del grande condottiero, che provoca uno scontro fra due diverse civiltà, che difficilmente avrebbero potuto compenetrarsi.
Fil rouge. Storia di un vissuto e di un sentire
Antonella Ammendolia
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 240
1877. Analfabetismo e miseria dilagano nel sud d'Italia. Stefano Jacini apre un'inchiesta sulle terribili condizioni delle campagne. Claudio è il colonello inviato a comandare il presidio sulle rive dello Stretto. Qui conosce Giulia, una donna idealista reggina di trent'anni più giovane di lui e sua futura moglie. Nel Piemonte sabaudo, terra natia dell'uomo, qualcuno sconvolgerà la vita della donna: lo psichiatra e anarchico milanese Valeriano Ferrari. Proprio lui farà cadere, agli occhi di Giulia, la maschera di falso perbenismo del colonnello, uomo senza scrupoli e senza morale, consumato dalla perversione. Tra gelosie e laceranti introspezioni, i due vivranno intensi momenti storici: il fallito attentato ai danni di Umberto I del 1897, l'Esposizione di Torino, i moti di Milano, il secondo e mortale attentato al Re e, molti anni dopo, l'esperienza dannunziana a Fiume, Città di vita. Legati da un fitto filo che si annoda senza mai diventare groviglio, ma composita matassa impenetrabile, il loro fil rouge comporrà l'ordito della narrazione.

