Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

CLEUP: Narrativa

La mia scuola. Nonni e nipoti raccontano

La mia scuola. Nonni e nipoti raccontano

Civitas Vitae Premio Letterario

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2022

pagine: 142

Ancora un fragrante mazzo di belle storie, ancora nonni e nipoti e il loro meraviglioso rapporto, che anno dopo anno abbiamo visto dispiegarsi in mille sfumature e mille colori diversi; ma proprio questa volta ci appaiono nel ricordo – e nel dialogo – con le loro prime esperienze scolastiche, sia dei nonni che dei nipoti: e quindi ci troviamo di fronte a una serie di emozionanti e spesso deliziose raffigurazioni della scuola di ieri, raccontata in un continuo gioco di specchi nel suo confrontarsi con quella di oggi. Ma i protagonisti di queste nostre storie guardano tutti il mondo che li circonda (e dunque la scuola) con occhi di bambino, occhi colmi di stupore, di voglia di imparare – e anche di capacità di imparare. (dalla Prefazione di Antonia Arslan)
7,00

Millecase

Millecase

Loredana Guida

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2022

pagine: 58

Nel caleidoscopio della vita, i rocamboleschi cambiamenti apportano sempre forti emozioni e conoscenza. Il romanzo autobiografico di una famiglia tra divise, stellette e bauli.
10,00

L'ultimo guardiano d'aprile

L'ultimo guardiano d'aprile

Marco Vecchiato

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2022

pagine: 226

"Con le ossa rotte, con i denti spaccati, le viscere esposte, i neuroni intossicati, il corpo abdicato, la bocca incavernata in presidi di contenzione, le gambe inerti, il ventre molle, ingrassati di alcol e sonniferi, Maalox se lo stomaco non digerisce, il reflusso, i sogni abortiti, il pene che non si alza, la bandiera che non significa più niente, le malattie immaginarie, le pandemie mediatiche, le mascherine di paillettes e i soldatini che sparano. Marco Vecchiato è uno scrittore e un pittore. Scrive come dipinge e dipinge come scrive. La scena mai risolta, tanto meno descritta, larghe campiture vuote, soggetti spersonalizzati che espellono la narrazione del loro essere da sé stessi e, allo stesso tempo, inglobano la narrazione dell'essere altrui. E per altrui intendo: spazio tempo pensiero parole azioni oggetti caos morte". (dalla prefazione di Barbara Codogno)
17,00

Flor de fango

Flor de fango

Antonio Laurìa

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2022

pagine: 146

Il romanzo racconta - da un singolare punto di vista - le vicende che ruotano intorno alla costruzione di una casa in una cittadina di provincia. In questo microcosmo accadono eventi piccoli e grandi. Alcuni scuotono per un breve periodo la vita dell'intera comunità; altri condizioneranno per sempre la vita dei proprietari della casa e quella dei suoi artefici. Personaggi complessi, curiosi ed eccentrici animano una piccola storia che ne nasconde tante altre. Tra queste, la storia di Flor de fango legata per vie misteriose al proprietario della casa. A fare da sfondo, un modo di intendere l'architettura (e lo stesso mestiere dell'architetto) che non c'è più. "Flor de fango" è un ritratto nostalgico di un mondo ancora artigianale ricco di umanità e di ritualità antichissime.
17,00

Racconti poco raccomandabili

Luciano Nanni

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2022

pagine: 78

La radura; Entrata nel cervello; Ipoteca d’amore; Piccolo Fiore; Amico cane; Il file vuoto; Il frate divisore; Il quadro; L’eredità di Giuliano Rey; L’ultima fidanzata; Il ritratto ovale; Nemesi; Rinascita; Edward the Fifth; L’amante azzurra; Un dono celeste. Sedici racconti nati durante la pandemia: chi è vaccinato non corre alcun pericolo.
12,00 11,40

Addio a Parigi

Addio a Parigi

Mario Simonato

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2021

pagine: 242

Con "Addio a Parigi" l'autore chiude idealmente una trilogia, iniziata con "Terra Dura. Memorie radenti al suolo" (2012) e proseguita con "Thai-land Express. Un giallo tinto a rosa" (2014). I protagonisti, giunti sulla soglia degli addii, decidono di concedersi una giornata indimenticabile a Parigi. Il motivo di tale decisione sarà rivelato solo alla fine del romanzo. Smarriti in una dolce flânerie per le vie della ville lumière, immersi nei ghirigori della grande storia, ripercorrono la loro piccola storia, da dove affiorano, grazie anche a strani personaggi incrociati nel loro vagabondare, interrogativi mai sopiti e speranze spesso eluse. Ma le care memorie sapranno rendere caldi i colori del loro tramonto, mentre attendono l'arrivo dell'ultima diligenza.
16,00

I miracolosi rimedi dei nonni. Storie di gravissime bue e sorprendenti guarigioni

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2021

pagine: 144

"Come in un vertiginoso caleidoscopio si alternano nei racconti nonne, bambini e bambine, ciascuno col suo carattere, i suoi suggerimenti, le sue ricette per... guarire le bue. Questa parola antica, buffa e adorabile, [...] è una parola che percepiamo come assolutamente infantile [...], eppure di quanti significati è colma, di quanta nostalgia, di quanti ricordi che si srotolano uno dopo l'altro nella memoria... Per definizione, da una bua si guarisce presto; ma questa guarigione, nella mente dei piccoli, esige non solo il 'rimedio miracoloso' di cui i nonni sono i depositari, ma anche la loro tenerezza, il caldo affetto che emanano e che tranquillizza le paure del 'loro' bambino. Il quale è nipote, non figlio, e quindi ha diritto [...] a un sovrappiù d'amore e di dolcezza. D'altronde, è presente nella mente di tutti noi l'immagine delle due mani che si stringono, quella infantile, piccola e paffuta, che si abbandona con fiducia in quella grande e rugosa dell'anziano, a significare fiducia illimitata da una parte, e protezione altrettanto illimitata dall'altra, arricchita di quella sapienza psicologica che è il dono di una vecchiaia ben vissuta". (Dalla Prefazione di Antonia Arslan)
6,00 5,70

Sguardo incrociato

Sguardo incrociato

Carlo Morandi

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2021

pagine: 220

Lola, una milanese in carriera, e Gianni, un professionista padovano, si incontrano a un congresso. Siamo all’inizio degli anni Novanta: tra loro poche battute di rito e un frettoloso saluto accompagnato da un galeotto “sguardo incrociato” che farà scoccare tra i due una scintilla. Dopo una serie di peripezie i protagonisti di questa storia inizieranno a frequentarsi e scopriranno di avere molti interessi comuni, tra tutti la passione per gli Stati Uniti. Lola e Gianni vivranno un’intensa storia d’amore, si sposeranno e avranno un bambino e, tra un imprevisto e un altro, riusciranno a coronare il loro sogno di visitare New York per festeggiare i quarant’anni di Gianni il 10 settembre 2001. Al tramonto, Lola, Gianni e il figlio Robin, prima di lasciare la Grande Mela, scambiano un ultimo sguardo incrociato con le Twin Towers proprio alla vigilia della più grande tragedia che ha sconvolto il mondo intero: la mattina di quel tragico 11 settembre le due torri verranno polverizzate da un attacco terroristico senza precedenti. Carlo Morandi si ispira a una storia vissuta e restituisce al lettore quell’esperienza con gli occhi di chi era negli Stati Uniti in quei luttuosi giorni.
14,00

Elide

Mariella Favaretto

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2021

pagine: 238

All'inizio del XX secolo, anche il territorio che si estende tra il Veneto Orientale e il Pordenonese sta vivendo un periodo di florido progresso industriale. Elide, una giovane nobile, orfana di madre, unica figlia di un conte caduto in disgrazia, è costretta ad affacciarsi precocemente alla vita adulta ed è obbligata a sottostare ai doveri coniugali. Elide incarna il profilo di una donna vivace e battagliera che non accetta di restare imbrigliata nelle trame di una società conservatrice in cui le donne possano soltanto ambire al matrimonio e all'unico ruolo riconosciuto: quello della maternità. Presto Elide si dovrà scontrare con una realtà dalle molteplici sfaccettature, frequenterà di nascosto il salotto culturale di Donna Cecilia, respirando fermenti di rinnovamento, ma dovrà anche confrontarsi con il disagio di non essere in grado di decidere il proprio destino e con la delusione verso gli uomini che continuano ad alzare muri e a creare ricatti. Sarà la conoscenza della condizione delle operaie di Pordenone e il loro esempio che la scuoteranno in profondità e la porteranno a maturare una nuova consapevolezza e la determinazione per poter riscrivere la propria vita.
15,00 14,25

Leo, un amico prezioso

Leo, un amico prezioso

Alessandra Sala, Angela Tritto

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2021

pagine: 32

Questo libro, attraverso un racconto illustrato che ha come protagonista un bambino, ha lo scopo di far conoscere la malattia, le sue manifestazioni e indicare come fronteggiarla, anche nella vita quotidiana dei più piccoli. Età di lettura: da 6 anni.
13,00

Lo strano duello tra Saverio e Francesco

Lo strano duello tra Saverio e Francesco

Gabriele Bacilieri

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2021

pagine: 136

Protagonisti di "Lo strano duello tra Francesco e Saverio" sono due giovani che si incontrano nella Padova dei primi anni '70. Saverio è uno studente universitario lavoratore, Francesco un perugino suo coetaneo, né studente, né lavoratore, capitato rocambolescamente a Padova per evadere dalla schiavitù delle aspettative familiari. La personalità e i progetti dei due sono inconciliabili e, dopo i primi scontri esistenziali, la loro vita prende nel volgere di poco tempo strade diverse: Saverio si laurea, si sposa e forma una famiglia, Francesco - che per evitare il servizio militare trascura la salute del suo cuore - vive senza regole, alla giornata, passando da una avventura all'altra. Nei primi anni '90, ormai in attesa del trapianto, Francesco conosce Lino, un professore di lettere, già insegnante nella scuola serale dove ora insegna Saverio. Lino ha subìto uno dei primi trapianti di fegato e accetta volentieri la compagnia di Francesco e le sue domande sulla vita quotidiana post trapianto. Sarà proprio l'amicizia tra Francesco e Lino a riaccendere, incidentalmente, vent'anni dopo, con esito imprevedibile, il duello con Saverio...
13,00

La storia di Benoît

Paola De Rosa, Umberto Bellagamba

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2021

pagine: 28

Le fiabe, le opere di narrativa e gli albi illustrati sono ottimi strumenti per costruire un solido ponte relazionale con i bambini. La lettura a voce alta aiuta genitori, insegnanti ed educatori a far metabolizzare le paure o a spiegare temi sensibili come per esempio quello dell’adozione. La storia di Benoît ripercorre le tappe più significative di un avventuroso percorso di adozione. Il linguaggio delicato diventa un efficace contrappunto alle illustrazioni dallo stile gioioso che accompagnano perfettamente la storia, ostacolata nelle battute finali da un “viscido virus” sconfitto grazie alla straordinaria forza dell’amore e all’intervento di alcuni provvidi aiutanti. Età di lettura: da 5 anni.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.