CLEUP: Narrativa
Scarpe d'occasione e altri racconti
Renato Rizzo
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2021
pagine: 158
Sono travasi della memoria quelli che l'Autore effettua senza un preciso filo conduttore, col gusto di accostare episodi e personaggi da ammirare in fulminanti istantanee. Succede, così, che a casuali e sorridenti incontri, se ne accostino altri con tizi dall'"arrabbiatura" facile e dura se contraddetti, come in quel dibattito allo Sheraton di Padova con Edward Luttwak. Compare l'importante figura del famoso architetto De Giorgio del ventennio fascista, con la sua auto sportiva Cisitalia che accompagna il figlioletto e l'autore, suo coetaneo di otto anni. Oltre a rustici ma umanissimi montanari del Trentino, si trovano anche un famoso rappresentante dell'intellighentia: il padovano Paolo Crepet e i campioni del calcio dal fascino antico, come quelli del Padova di Nereo Rocco o della Juventus di Boniperti.
Il condominio del diavolo
Luciano Nanni
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2021
pagine: 100
Luca Cangi viene sfrattato e trova ricovero in un decrepito palazzo che sorge isolato nella estrema periferia. Il palazzo è proprietà di uno strano vecchio che accetta solo inquilini che abbiano come lui qualche difetto fisico. In realtà il suo scopo è di creare una specie di confraternita per vendicarsi delle persone normali. Fin quando viene accolta una giovane donna il cui difetto non deve essere rivelato.
Quando eravamo a scuola. Diario di un adolescente
Giorgio Grasselli
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2021
pagine: 268
"Quando eravamo a scuola" è il racconto autobiografico di un percorso di vita, un diario, appunto, che in un susseguirsi di fatti e di emozioni, non strettamente cronologico ma emotivo, accompagna il lettore dagli eventi che seguirono all'ultimo dopoguerra fino alle soglie degli anni '50. Se nella prima parte prende rapidamente forma lo scenario di una città, Padova, che sta riprendendo coscienza di sé, con i cittadini più in vista, i nuovi agglomerati sociali e le istituzioni, soprattutto del mondo della scuola, ben presto l'autore assume il ruolo di protagonista e le vicende che si alternano nella narrazione sono vissute in prima persona in un percorso tutto interiore segnato dal conflitto tra le aspirazioni di un adolescente e l'incomprensione di chi ne condiziona le sorti. Il tempo di allora sono gli anni del liceo, nel corso dei quali l'autore affronta i rapporti con gli amici, i professori, i compagni e le compagne di scuola; rapporti difficili e controversi, in cui le delusioni si accompagnano ai momenti di gioia, con l'amara constatazione dell'inevitabile trascorrere del tempo e la fragilità dei nostri sentimenti.
Pensieri scomposti
Roberta Marchiori
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2021
pagine: 172
Ginevra Angeli ha sempre perseguito i suoi obiettivi con costanza e determinazione, affrontando coraggiosamente le difficoltà che la vita le ha riservato, fino al momento in cui si trova ad attraversare il dolore intenso causato da un ennesimo lutto. Ginevra precipita in un abisso in cui si perde e, travolta da un senso di inadeguatezza, rischia di non trovare una via d'uscita. Non riesce a dare un senso a ciò che le sta accadendo, anche se percepisce che qualcosa di intimo e profondo si sta risvegliando. La decisione di intraprendere una terapia psicoanalitica la porterà a una riconsiderazione di sé e della sua vita e sarà la via che la condurrà alla rinascita. Ginevra sdraiata sul lettino dell'analista inizia un viaggio a ritroso nel tempo, una sorta di ricostruzione affettiva attraverso i ricordi dei suoi legami che permetterà ai suoi pensieri scomposti di ritrovarsi, di immergersi nel dolore, di andare al di là per riconquistare l'amore verso se stessa e per iniziare a vivere in modo più pieno e autentico. Pensieri scomposti è un romanzo dove il fluire della memoria e dei pensieri segue il ritmo della terapia analitica e dove il vero protagonista è il dolore della perdita.
Leo e la botola nel cielo
Augusto Campagnolo
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2020
pagine: 76
Se anche tu hai avuto paura di un compagno di classe, allora puoi capire il panico di Leo, quando il Mouse gli gridava: «Leo, leone, fifo, fifone e cacasotto!». Ma una notte Leo incontra il Grande Orologiaio che svita per lui le stelle del Carro Maggiore e gli apre così una botola nel cielo. Attraverso quella porta luminosa Leo può viaggiare nel misterioso mondo dei sogni e vivere straordinarie avventure. Scopre così la forza del leone nascosta nel suo cuore e alla fine nessuno potrà più fargli paura.
2021 Un anno di storie
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2020
pagine: 134
"2021 Un anno di storie" raccoglie i racconti delle vincitrici della V edizione del concorso di Lìbrati, la Libreria delle donne di Padova. Con il titolo del concorso - "Una giornata perfetta" - abbiamo voluto affidarci all'indicazione di un giorno, di un momento, che avesse l'ambizione di celebrare la sacralità del quotidiano. Abbiamo scelto un tempo in cui la perfezione si rivela in piccoli gesti e accadimenti, spesso inaspettati. Volevamo che, anche grazie all'invenzione della fantasia, venisse restituito al lettore e alla lettrice il modo in cui le gioie lavorino nel corso delle giornate, invisibili, pronte ad emergere in sorprendenti rivelazioni e scoperte, in istanti che infrangono le nostre aspettative e le nostre immaginazioni.
Vieni che ti insegno.... Lavori grandi e piccoli attraverso gli occhi di nonni e nipoti
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2020
pagine: 136
"Il fare implica concretezza, precisione, e quella passione senza tempo che hanno i bambini e che i nonni ricuperano stando con loro. E allora importa aver costruito insieme, imparando insieme: e mi pare che questa sia una conquista oggi particolarmente importante, in questo momento cupo di suggestioni negative, di paure e di chiusure che ci minacciano tutti. Un passo alla volta, sembrano dirci questi nonni coraggiosi, questi nipoti curiosi e pieni di domande: gli uni ricordando la propria infanzia, quando erano loro i bambini che imparavano, gli altri insistendo per apprendere con gioia cose nuove dalle persone che amano e in cui hanno fiducia."
Sulla strada del vento
Daniela Trevisan
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2020
pagine: 168
Bianca è una donna che sente radicato in lei il vento interiore che l'accompagna in ogni momento della sua vita accarezzando il suo animo così come fa con i girasoli e le acque del lago vicino a cui abita. Il suo attaccamento alla bellezza dell'esistenza in passato è stato messo a dura prova, ma Bianca ha saputo lasciarsi alle spalle ogni momento di debolezza, scendendo come uno speleologo nelle profondità della sua anima e riemergendo più forte che mai. Oggi, accanto a lei, ci sono tante persone che la amano: il marito Emilio, la domestica Agnese e gli amici di una vita che a lei sempre ricorrono per chiedere un consiglio, condividere un pensiero o un turbamento. All'orizzonte, però, si profila una minaccia sconosciuta che sconvolgerà la vita di tutti: un virus misterioso è pronto a mettere alla prova la bellezza delle cose e le loro traiettorie. Il confronto con un nemico così terribile sarà una nuova sfida per Bianca e per tutte le persone che fanno parte del suo mondo: la fiducia nel vento e nella sua capacità di accompagnare ogni persona sulla strada della propria autorealizzazione, nonostante le incertezze che si presenteranno, non potrà mai venire meno.
Un tesoro di bambina
Guerrina Stellin
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2020
pagine: 252
In un continuo e ritmico andirivieni di passato che riemerge dal presente, con uno stile fotografico se non anche cinematografico, tra i paesaggi della laguna veneta, le valli di Comacchio e il padovano, vissuti e realtà anche distanti tra loro si collegano in piani sfalsati di esistenza e danno una logica spiegazione a fatti della vita ed eventi della Storia degli ultimi ottant'anni che coinvolgono la protagonista. La narrazione prende per mano il lettore e lo accompagna ad esplorare il lungo percorso di una vita seguendo il filo rosso che lega un tesoro di bambina al suo destino.
Il codice dell'angelo e la goccia di fuoco
Adriana Parisato
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2020
pagine: 216
La giovane paleografa veneziana Francesca Palladin, chiamata Francy, entra in Vaticano con un piccolo stratagemma. Si veste da suora per non dare nell'occhio e non attirare l'attenzione del personale religioso. Ben presto si trova alle prese con la difficile interpretazione e traduzione di pergamene preziose e codici antichi. Nel silenzio opprimente delle sale dell'Archivio di Stato del Vaticano, conosce due personaggi affascinanti che la conquistano e ne nasce un amore difficile. Francesca si comporta sempre con coraggio e lealtà, ma deve combattere con il dolore, l'imprevisto ed anche l'inganno. Alla fine la giovane studiosa supera la sofferenza e scopre il vero amore. L'uomo che sposerà le rivelerà segreti e verità all'ombra della grande cattedrale di Notre-Dame a Parigi. Il romanzo è pieno di fantasia, invenzioni, buoni sentimenti, ma contiene anche molte curiosità storiche. È ricco di particolari inediti riguardanti oggetti e libri antichi, ma è anche pieno di imprevisti e colpi di scena.
Un sole nuovo
Paola Bregolato
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2020
pagine: 422
Si potrebbe essere indotti a pensare che "Un Sole nuovo" abbia esclusivamente una connotazione malinconica, poiché narra del futuro di un uomo che decide di rispettare l’inalienabile desiderio della moglie, malata terminale, di ritrovare la dignità perduta, e la sostiene nella preparazione verso la ‘dolce morte’. Pagina dopo pagina, invece, l’intreccio con altre sorprendenti vicende dona al romanzo fluida leggerezza, gioiosa vivacità e ritrovata speranza. Lo stile, che coinvolge il lettore non solo attraverso i dialoghi e la profonda analisi dei sentimenti, offre suggestive descrizioni di ambienti, oggetti, rumori, odori, colori e suoni che fanno ‘sentire fisicamente’ la materialità dei contesti evocati, e concorrono a donare al racconto una ben precisa e personale originalità.
La famiglia di cartapesta. (Nulla è come appare)
Dario Bracco
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2019
pagine: 190
Atmosfere mediterranee, profumi, colori, architetture siciliane fanno da sfondo allo scorrere della vita quotidiana, apparentemente tranquilla, della famiglia Pensabene. I protagonisti sono tre più uno, un chiaro richiamo al simbolo della Trinacria; tre sorelle e Fosco, un nipote cresciuto come un figlio, tutelato e protetto da tutto e da tutti. Ma quali segreti e debolezze si celano dietro le vite e i destini di questa distinta famiglia borghese? Cosa li tiene uniti? Sono i sentimenti, le passioni e l'amore o c'è un altro collante che lega i membri di questa Famiglia di cartapesta? Le vicende dei Pensabene finiranno per intrecciarsi con gli eventi economici e politici di un passato recente, in cui le azioni, le scelte e le decisioni dei personaggi dovranno necessariamente fare i conti con i disastri che la cupidigia e la tracotanza di chi detiene il potere ha provocato.

