Colombini: Alternative/Poesia
Ma quanto è bella l'allegrezza!
Patrizia Bellei
Libro: Libro in brossura
editore: Colombini
anno edizione: 2014
pagine: 76
"Il ritorno delle allegrezze, che poi allegre non sono mica tanto. Insomma non sempre, ecco. Questo libro verdino è la ristampa del libro azzurrino intitolato "Quanto è bella l'allegrezza", pubblicato nel 2013. In questa nuova edizione sono state aggiunte alcune poesiole che mi sono uscite nel frattempo in seguito alla spietata analisi della realtà. che, come si sa, è ora comica ora tragica."
Il canto del silenzio
Vincenzo Policarpo
Libro: Libro in brossura
editore: Colombini
anno edizione: 2014
pagine: 132
Poesie. Opera completa
Guido Cavani
Libro: Libro in brossura
editore: Colombini
anno edizione: 2014
pagine: 832
Conoscere Guido Cavani, "questo poeta che si fa misteriosamente amare", come scrive Pasolini nella prefazione al romanzo pubblicato da Feltrinelli nel 1961, è un po' conoscere lo spirito, l'anima della sua terra solcata dalle acque di un fiume, il Secchia, simbolo di una vita che scorre inarrestabile, del nostro "interminabile cominciare e finire senza fine". Ma conoscere il poeta è conoscere anche l'uomo, semplice nei modi e complesso nella personalità, nella sensibilità, nella capacità di cogliere sensazioni, sfumature, colori, passaggi, gesti che rimangono ad accompagnare un percorso che ognuno di noi compie vivendo. Riproporre oggi l'opera poetica edita di Guido Cavani ci è sembrato un gesto doveroso verso questo "poeta così disarmatamente moderno", ma anche verso tutti coloro che non lo conoscono e che potranno incontrarlo attraverso i suoi scritti. Un incontro che potrà rinnovarsi con la lettura delle tante poesie ancora inedite, che confidiamo possano essere raccolte in una prossima pubblicazione.
T come tango. Rime leggere tra un passo e l'altro
Francesco De Lucia
Libro: Libro in brossura
editore: Colombini
anno edizione: 2013
pagine: 64
Il Tango non è maschio o femmina: è coppia. E non è nato per essere ballato da una coppia fissa: la sua magia risiede nel passaggio di emozioni che si crea fra persone che magari prima non si erano mai neppure incontrate. Nessun ballo raggiunge lo stesso livello di comunicazione tra i corpi: erotismo, energia, respirazione, passione, palpitazione. Un contatto fisico che coinvolge i sensi e l'anima, un abbraccio struggente che intreccia due persone in un'unica emozione.
Come posso dirti
Chiara Bazzani
Libro: Libro in brossura
editore: Colombini
anno edizione: 2013
pagine: 48
Le poesie raccolte in questo volume appartengono a momenti diversi della vita dell'autrice. Tuttavia sono accomunate dalla ricerca di strade possibili per accedere a ciò che non è visibile agli occhi perché risiede dentro di noi. È la ricerca della nostra più profonda essenza di uomini, che è poi un'apertura sul mondo, un canale di comunicazione che ci permette di entrare in contatto con gli altri in nome di un comune destino, di una condizione umana condivisa, che tutti ci unisce in profondità.
Quanto è bella l'allegrezza
Patrizia Bellei
Libro: Libro in brossura
editore: Colombini
anno edizione: 2013
pagine: 52
Sospese sul limite che separa e spesso riunisce il riso e il pianto, queste sinuose liriche sono gremite di colori, soffi, entusiasmi e dolori. "Prima era l'aria mossa dalle tue mille corse. Ora è la terra pesante di vita, che sprigiona il colore di esili fiori. "Come un vento di primavera bizzarro e volubile, esse si basano sul paradosso che fa della leggerezza d'intenti uno strumento per palesare gli elementi tragici dell'esistenza. Mossa da un istinto pervicacemente brioso, l'autrice affida a elementi concreti quali luci, fiori, persone, animali e oggetti, la vocazione simbolica dei suoi esercizi compositivi.
Ispido cespuglio di mare. Poesie di un cane sciolto
Achille Caropreso
Libro: Libro in brossura
editore: Colombini
anno edizione: 2012
pagine: 48
In questa raccolta di poesie l'autore ripercorre, con nuove modalità espressive, i temi a lui cari: l'illusorietà dei sogni e delle speranze giovanili che si trasforma in amara delusione negli anni della maturità; la sofferenza e la solitudine della condizione umana; il senso di disperata sazietà e il vuoto di fondo che connotano tragicamente l'epoca attuale; la consapevolezza della caducità di tutte le cose, anche della poesia: malinconica consolazione a "tanto umano dolor". Ma in questo desolante orizzonte, il poeta non smette di cercare, con ostinazione, un barlume di speranza, una luce che, seppur fioca, sappia illuminare per un attimo il suo cammino in ombra. È la luce del ricordo delle persone care, degli incontri, degli affetti. È la luce del sentimento religioso, del dialogo intimo e sofferto con Dio. È la luce dei sogni, nei quali il poeta continua a rifugiarsi, pur nella consapevolezza della loro irrealtà. È la luce della poesia, che sublima nei versi il dolore e la pena come segno del destino umano, in nome del quale il poeta si sente unito agli altri uomini.
Cielo inclinato
Benedetta Franchini Stufler
Libro: Libro in brossura
editore: Colombini
anno edizione: 2011
pagine: 120
Non siamo esseri materiali che talvolta fanno esperienze spirituali, ma esseri spirituali chiamati a fare un'esperienza materiale, che è la vita, scandita da lezioni da imparare e prove da superare. Dunque, non esistono scelte giuste e scelte sbagliate, non esistono errori in questo percorso di luce e di ombre, ma solo opportunità di crescita, soprattutto in quella fase di passaggio tra la luce e l'ombra in cui l'anima è spinta ad evolversi per sopravvivere alla sofferenza, alla delusione, alla paura. Così, quando dopo momenti felici arriva la tristezza, quando dopo un amore splendente a volte arriva l'abbandono, quando la fragilità, lo sconforto e la stanchezza prendono il sopravvento, anche in questa zona buia è custodita una profonda ricchezza che sta solo a noi riconoscere e fare nostra per tutto quello che verrà dopo.
A fior di labbra
Liviana Daolio
Libro: Libro rilegato
editore: Colombini
anno edizione: 2009
pagine: 136
Una raccolta di epigrammi che rappresentano un'intersezione tra la leggerezza degli haiku, immagini surreali e, più spesso, frammenti di realtà "rubati" alla vita quotidiana. Realtà spesso paradossali, per le contraddizioni tra ciò che vorremmo essere e ciò che siamo, dentro l'eterna commedia dell'esistenza nelle sue infinite varianti sociali. I collages che li accompagnano sono stati concepiti in diverso periodo, utilizzando parti di giornali e riviste destinate al macero. Il loro accostamento non è quindi così rigoroso e sta a chi li osserva scoprirvi, di volta in volta, come in un gioco, un personale nesso. Entrambi, figurazione e parola, svincolati da pregiudizi e convenienze, spero vadano a colpire l'antico borghese che respira dentro di noi, per farlo uscire con un piccolo indulgente sorriso. Anche solo per un attimo.

