Corsiero Editore: Il colore del vento
Unci dunci trinci
Fabio Bonvicini, Gianluca Magnani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Corsiero Editore
anno edizione: 2020
pagine: 32
Gianluca Magnani e Fabio Bonvinci hanno recuperato e riarrangiato un nuovo gruppo di canzoni popolari: Mosca e mora, La pecora, Storiella delle fate, La fiera, Unci dunci trinci, La grotta dell’elfo, Anatra, Pesca dell’anello, Lena, Quattro stelline. Le illustrazioni sono di Giuseppe Vitale Età di lettura: da 4 anni
Il paese delle balene
Sonia Maria Luce Possentini, Janna Carioli
Libro: Copertina rigida
editore: Corsiero Editore
anno edizione: 2019
pagine: 32
È il primo giorno di scuola per Akim, in questo paese di cui non conosce nemmeno una parola. Per fortuna si comincia dal disegno, per il quale non occorrono parole. La bambina dagli occhi fiordaliso gli presta il blu. Sempre lei, nel corso di questa storia leggera per semplicità e dolcezza, fatta di amicizia e di accoglienza, dona ad Akim le prime parole, scritte su biglietti di carta, per raccontare chi è e da dove viene: il paese delle balene. Età di lettura: da 4 anni.
Guerra, lasciaci in pace!
Alberto Benevelli, Loretta Serofilli
Libro: Libro rilegato
editore: Corsiero Editore
anno edizione: 2018
pagine: 40
Età di lettura: da 5 anni.
Léonie si sposa
Isabelle Wlodarczyk
Libro: Copertina morbida
editore: Corsiero Editore
anno edizione: 2018
pagine: 32
Età di lettura: da 4 anni.
La ricetta della strafelicità-The ultra-happiness recipe
Matteo Razzini
Libro: Copertina rigida
editore: Corsiero Editore
anno edizione: 2018
pagine: 32
Pesa la gioia sulla bilancia, aggiungi un ricordo di succo d'arancia, sbuffa di nebbia, ungi di burro, mescola tutto col cielo azzurro! Età di lettura: da 4 anni.
Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie
Lewis Carroll
Libro: Copertina morbida
editore: Corsiero Editore
anno edizione: 2017
pagine: 129
"Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie" di Lewis Carroll, uno dei classici della letteratura per ragazzi più noti e amati, viene qui riproposto nella versione integrale del testo con la traduzione di Andrea Casoli e con la narrazione delle illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini. Età di lettura: da 8 anni.
Il pinguino senza frac. In CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa)
Silvio D'Arzo
Libro: Libro in brossura
editore: Corsiero Editore
anno edizione: 2017
pagine: 71
Silvio D'Arzo (1920-1952) scrisse "Il pinguino senza frac" nell'immediato dopoguerra, non trovando un editore prima della morte. La fiaba, pubblicata per la prima volta da Einaudi Ragazzi (1978), racconta la storia di un pinguino che nasce tutto bianco, appunto senza il frac. Attraverso molti lavori e svariate peripezie, Limpo arriva a porre rimedio alla propria diversità, conquistando una precisa identità. Le vicende del piccolo pinguino sono la metafora dell'accettazione e del superamento di ogni genere di diversità esistenziale. Età di lettura: da 8 anni.
Albero bell'albero e altre storie
Fabio Bonvicini, Gianluca Magnani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Corsiero Editore
anno edizione: 2017
pagine: 31
Canti popolari contenuti nel volume: "Tre oche andavano a bere"; "Lune la fune"; "Io son contadinella"; "Nella città di Mantova"; "Il merlo ha perso il becco"; "Il grillo e la formica"; "Galletto zoppo"; "Sotto la cappa del camino"; "Sotto al ponte di baracca"; "Ambarabà cicì cocò"; "Albero bell'albero"; "Avevo un cavallino brizzolato". Con Cd Audio. Età: a partire dai 4 anni.
Il pinguino senza frac
Silvio D'Arzo
Libro: Copertina rigida
editore: Corsiero Editore
anno edizione: 2015
pagine: 56
Silvio D'Arzo (1920-1952) scrisse "Il pinguino senza frac" nell'immediato dopoguerra, non trovando un editore prima della morte. La fiaba, pubblicata per la prima volta da Einaudi Ragazzi (1978), racconta la storia di un pinguino che nasce tutto bianco, appunto senza il frac. Attraverso molti lavori e svariate peripezie, Limpo arriva a porre rimedio alla propria diversità, conquistando una precisa identità. Le vicende del piccolo pinguino sono la metafora dell'accettazione e del superamento di ogni genere di diversità esistenziale. Il testo è pubblicato nell'insolita veste editoriale del leporello, con le pagine legate a fisarmonica, che creano un'unica striscia di testo e immagini che, nell'insieme, misura oltre sette metri e mezzo. Età di lettura: da 8 anni.
La bella nel bosco addormentato
Sonia Maria Luce Possentini
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Corsiero Editore
anno edizione: 2015
pagine: 36
Nella riscrittura di questa fiaba si mescolano le tinte forti della versione barocca del "Cunto de li cunti" di Basile, gli elementi romantici dei fratelli Grimm, l'eleganza anglosassone dei Preraffaelliti e certe suggestioni gotiche alla Tim Burton. Come dice Lella Costa nell'introduzione: "Sonia Maria Luce Possentini: quando si dice nomen omen. Ci voleva esattamente questo, e niente di meno, per non farsi sopraffare dagli spaventosi intricatissimi sentieri di questa intricatissima storia e il bosco è sicuramente il posto (il topos, proprio) meno minaccioso. Ci voleva forza, sguardo impavido che mettesse in fuga le ombre, calma leggera e senso ancestrale della maternità. Ci voleva una donna". Con una nota di Lella Costa. Età di lettura: da 5 anni.
Martino ha le ruote-Martino has wheels
Annalisa Rabitti
Libro: Libro rilegato
editore: Corsiero Editore
anno edizione: 2016
pagine: 32
Le bambine e i bambini non sono uguali, sono sempre tutti diversi. Emma e Martino s'incontrano sul terreno delicato della relazione, la loro amicizia cresce con intelligenza empatica e curiosa, fa inciampare le idee tradizionali di apprendimento, linguaggio e conoscenza. Con leggerezza, le ruote di Martino, mentre girano su queste pagine, scrivono, senza parole, una dichiarazione universale: la differenza ci rende umani. Età di lettura: da 6 anni.
Gambiarra
Bruno de Almeida
Libro: Libro rilegato
editore: Corsiero Editore
anno edizione: 2025
pagine: 40
In Gambiarra la creatività esce dalle case e si impadronisce delle strade, reinventando i luoghi e portando armonia dove tutto prima sembrava disorganizzato: vediamo persone, mucche, galline e altre creature inforcare la bicicletta trasformandola in qualcosa di diverso dall’ordinario: ognuno a proprio modo contribuisce alla giornata di una comunità inventiva e bizzarra , che si mantiene in equilibrio nonostante le difficoltà. Gambiarra è una celebrazione dell’ingegno presente in tutte le età, capace di trasformare il nostro sguardo e di trovare nuovi mondi possibili attraverso le piccole cose che ci circondano. La bicicletta come metafora di un modo alternativo di vedere, pensare e agire. Infatti, in Brasile, la parola “gambiarra” rappresenta, alla lettera, la prolunga elettrica o il rosario di lampadine appese a un filo; e, in senso figurato, significa dare nuova vita a qualcosa di già usato, ricreare gli oggetti, la materia, improvvisare qualcosa. Gambiarra è un trucco, la versione aggiornata di qualcosa, è una riparazione da due soldi, una soluzione inventiva: è l’intelligenza pratica, essenziale per risolvere i problemi quotidiani con risorse limitate, facendo leva sull’immaginazione. Equivale a escogitare nuove soluzioni, percorrere strade inattese in modi diversi, proprio come questo libro, stampato su carta rigenerata dagli scarti della frutta, da fibre riciclate e cellulosa proveniente da foreste correttamente gestite. Età di lettura: da 4 anni.

