Cue Press: Le guide
Tunisi. Piccola guida performativa
Anna Serlenga
Libro: Libro in brossura
editore: Cue Press
anno edizione: 2020
pagine: 56
Quante volte, visitando una capitale europea, vi siete chiesti: ma dove saranno i loro teatri? Quali saranno gli spettacoli più adatti ai miei gusti? Quali gli artisti? Finalmente una ‘guida turistica’ del teatro! Una serie diretta da Andrea Porcheddu che ci porterà attraverso i luoghi dove si consuma il rapporto con la cultura materiale, nello spazio vivo della comunità. Poi, quando lo spettacolo finisce, saremo pronti a consigliarvi, locali e ottimi ristoranti.Benvenuti a Tunisi! Sospesa tra profumi e colori della tradizione e le contraddizioni e forme dell’epoca contemporanea, a Tunisi il teatro è divenuto il più importante ʻportavoce culturaleʼ dei cambiamenti radicali che hanno interessato il Paese dal secolo scorso fino ad oggi.
Parigi. La città dei teatri
Valentina Fago
Libro: Libro in brossura
editore: Cue Press
anno edizione: 2020
pagine: 86
Per la prima volta, il genere testuale della ‘guida turistica’ viene applicato alla materia del teatro. Un percorso attraverso i luoghi dove si consuma il rapporto con la cultura materiale, nello spazio vivo della comunità. Ma i teatri sono anche spazi e architetture capaci di svelare tracce di civiltà passate, luoghi meravigliosi per passare una serata e lasciarci raccontare, attraverso la loro storia e i loro spettacoli, la vita stessa della città. Poi lo spettacolo finisce, e la vita continua, allora saremo pronti a consigliarvi locali e ottimi ristoranti. Ancora, quindi, il teatro e la città: un luogo continuo e dinamico, energicamente legato all’epoca e al tessuto urbano in cui si inserisce, ecco quello che si respira nei teatri del mondo. Quante volte, visitando una capitale europea, vi siete chiesti: «Ma dove saranno i teatri?», «Quali saranno gli spettacoli più vicini al mio gusto?», «Quali artisti?». Allora, o restate in albergo, oppure leggete la nostra guida teatrale. Una serie progettata e realizzata insieme ad Andrea Porcheddu, che ci porterà in giro per il mondo: New York, Berlino, Londra, Tunisi, Hong Kong, Buenos Aires, Milano, Praga… Benvenuti a Parigi! La città che non dorme mai, la capitale dalle mille luci che gli inglesi definirono alla fine dell’Ottocento «city of lights», La Ville Lumiére pluricelebrata nelle canzoni di Yves Montand, di Charles Trenet, di Edith Piaf, di Charles Aznavour, sublimata prima della grande guerra nel cinema di Jean Renoir e di Marcel Carné e, più tardi, nella nouvelle vague di Truffaut e Godard. Un viaggio dal centro della città fino alle ‘banlieue’, tra le vie della città e i suoi teatri. Contributi di Erica Battelani e Stanislas Nordey.
Teatri greco-romani in Italia
Vincenzo Blasi
Libro: Libro in brossura
editore: Cue Press
anno edizione: 2019
In Italia sono numerose le località che conservano tracce di teatri antichi, greci e romani, e degli altri edifici destinati allo spettacolo. Ma quale rapporto esiste – ieri come oggi – tra gli edifici e le città in cui essi sono stati costruiti, esibiti, utilizzati? In Grecia e a Roma il teatro era solo luogo di spettacolo e di incontro, un’opera di architettura o anche l’elemento di un più vasto programma edilizio? Inseriti nella rete urbana o collocati lungo le coste, in altura o nelle pianure dell’entroterra, gli edifici sembrano espressioni di un’unica forma architettonica e di un medesimo fenomeno culturale. Eppure, infinite varianti estetiche e strutturali ne fanno al tempo stesso simboli di tradizione ed esempi di innovazione. L’opera – destinata alla consultazione, allo studio, all’aggiornamento, al viaggio o alla semplice curiosità – fornisce, in un dizionario di circa duecentocinquanta voci, un’agile e completa informazione sui monumenti per spettacoli teatrali e ludici presenti sul territorio italiano. Non solo teatri greci e romani, ma anche anfiteatri, semianfiteatri a scena, odea e il cosiddetto theatrum tectum, circhi, stadi, ludi. Oltre agli edifici ben visibili o accertati da rilevamenti archeologici e topografici, sono anche segnalati quelli identificati su base epigrafica, documentaria o letteraria. Il progetto è stato realizzato con il contributo di Nicola Savarese.
Milano. Tutto il teatro
Oliviero Ponte Di Pino, Maddalena Giovannelli
Libro: Libro in brossura
editore: Cue Press
anno edizione: 2015
Il genere testuale della 'guida turistica' viene applicato alla materia del teatro. Un percorso attraverso i luoghi dove si consuma il rapporto con la cultura materiale, nello spazio vivo della comunità. Ma i teatri sono anche spazi e architetture capaci di svelare tracce di civiltà passate, luoghi meravigliosi per passare una serata e lasciarci raccontare, attraverso la loro storia e i loro spettacoli, la vita stessa della città. Poi lo spettacolo finisce, e la vita continua, allora saremo pronti a consigliarvi locali e ottimi ristoranti. Ancora, quindi, il teatro e la città: un luogo continuo e dinamico, energicamente legato all'epoca e al tessuto urbano in cui si inserisce, ecco quello che si respira nei teatri del mondo. Quante volte, visitando una capitale europea, vi siete chiesti: ma dove saranno i teatri? Quali saranno gli spettacoli più vicini al mio gusto? Quali artisti? Benvenuti a Milano! La città dell'Esposizione Universale 2015; la città della moda; la città di Strehler, Testori, Ronconi e Fo; la città dell'esercito di marionette, ottocentesco lignaggio dei Colla. Nelle sue sale e multisale, c'è il teatro del presente e del futuro. C'è tutto il teatro a Milano.
Mannhunters. Michael Mann a 360 voci
Libro: Libro in brossura
editore: Cue Press
anno edizione: 2024
pagine: 256
Regista tra i più importanti della sua generazione, eppure ancora oggi figura sottovalutata nel panorama hollywoodiano, Michael Mann ha saputo con i suoi sperimentalismi trasformare in larga misura l’estetica cinematografica e televisiva contemporanea, influenzando autori acclamati dalla critica e dal grande pubblico come Christopher Nolan o Denis Villeneuve. Il volume rappresenta un vero e proprio dizionario dell’universo manniano e una guida imprescindibile al regista di capolavori entrati nella storia del cinema come “Manhunter”, “Heat” e “Collateral”.
I supereroi dal fumetto al cinema. Da Superman e Batman a Watchmen e Sin City: le straordinarie creature di carta che hanno invaso Hollywood e il mondo
Alessandro Mastandrea
Libro: Libro in brossura
editore: Cue Press
anno edizione: 2024
pagine: 256
Il mondo dei fumetti ha da sempre affascinato le grandi case di produzione, tanto che si può parlare dell’esistenza di un vero e proprio genere cinematografico a sé stante, il cosiddetto «cinecomic»: dal mito di Superman ai graphic novel di Frank Miller, il volume indaga in tutte le sue sfaccettature (da quelle più metafisiche e filosofiche fino a quelle sociologiche e di costume) la figura del supereroe e il suo impatto nel passaggio dal fumetto al grande schermo. In particolare approfondisce le scelte compiute da maestri del cinema come Richard Donner, Tim Burton e Christopher Nolan, i cui adattamenti hanno rivoluzionato non soltanto la storia dei cinecomic, ma anche la ricezione del supereroe nell’immaginario collettivo.
I segreti di Stranger Things. Saggi sulla nostalgia degli anni Ottanta, il cinismo e l’innocenza nella serie
Kevin Jr. Wetmore
Libro: Libro in brossura
editore: Cue Press
anno edizione: 2023
pagine: 256
Stranger Things ha rivoluzionato il mondo delle serie tv, portando gli anni Ottanta a vivere una nuova vita sullo schermo, mescolando con maestria il fascino del passato con le aspettative dei fan moderni. Dalla colonna sonora synthwave alle atmosfere alla Spielberg e Carpenter, fino a svelare i segreti dell’epoca dell’edonismo reaganiano, questo libro esplora in dettaglio il legame straordinario tra la celebre serie dei fratelli Duffer e l’innata nostalgia per un decennio che continua a influenzare in modo indelebile il nostro immaginario.
Prime tempestose. Breve viaggio nel teatro attraverso il racconto di 25 testi e spettacoli con nuove traduzioni di scene e canzoni
Pino Tierno
Libro: Libro in brossura
editore: Cue Press
anno edizione: 2023
pagine: 222
Dalle 'folli' ribellioni di Medea e Lisistrata al rifiuto delle forme convenzionali da parte di gruppi come il Living Theatre, il volume rievoca i travagliati esordi di titoli che hanno segnato inequivocabilmente la storia della scena. In questa preziosa antologia che abbraccia quasi 2500 anni di drammaturgia e spettacolo, il teatro diventa specchio e coscienza della società che lo esprime, raccontandone storture, inquietudini, aspirazioni.
Londra. Brexit stage left
Margherita Laera, Bojana Jankovic
Libro: Libro in brossura
editore: Cue Press
anno edizione: 2020
pagine: 118
Per la prima volta, il genere testuale della "guida turistica" viene applicato alla materia del teatro. Un percorso attraverso i luoghi dove si consuma il rapporto con la cultura materiale, nello spazio vivo della comunità. Ma i teatri sono anche spazi e architetture capaci di svelare tracce di civiltà passate, luoghi meravigliosi per passare una serata e lasciarci raccontare, attraverso la loro storia e i loro spettacoli, la vita stessa della città. Poi lo spettacolo finisce, e la vita continua, allora saremo pronti a consigliarvi locali e ottimi ristoranti. Ancora, quindi, il teatro e la città: un luogo continuo e dinamico, energicamente legato all'epoca e al tessuto urbano in cui si inserisce, ecco quello che si respira nei teatri del mondo. Quante volte, visitando una capitale europea, vi siete chiesti: «Ma dove saranno i teatri?», «Quali saranno gli spettacoli più vicini al mio gusto?», «Quali artisti?». Allora, o restate in albergo, oppure leggete la nostra guida teatrale. Una serie progettata e realizzata insieme ad Andrea Porcheddu, che ci porterà in giro per il mondo: New York, Berlino, Londra, Tunisi, Hong Kong, Buenos Aires, Milano, Praga... Benvenuti a Londra! Una città particolare, movimentata, che negli ultimi anni ha conosciuto la Brexit, un'utopia divenuta presto realtà; una città tesa, ma anche una grande città di teatro che si muove tra i generi più diversificati, dal musical alla drammaturgia contemporanea, dall'opera lirica alla stand-up comedy. Benvenuti a Londra, ma anche a Manchester, Stratford-upon-Avon ed Edimburgo!
Berlino. Tra passato e futuro
Sotera Fornaro
Libro: Libro in brossura
editore: Cue Press
anno edizione: 2019
pagine: 72
Il genere testuale della ‘guida turistica’ viene applicato alla materia del teatro. Un percorso attraverso i luoghi dove si consuma il rapporto con la cultura materiale, nello spazio vivo della comunità. Ma i teatri sono anche spazi e architetture capaci di svelare tracce di civiltà passate, luoghi meravigliosi per passare una serata e lasciarci raccontare, attraverso la loro storia e i loro spettacoli, la vita stessa della città. Poi lo spettacolo finisce, e la vita continua, allora saremo pronti a consigliarvi locali e ottimi ristoranti. Ancora, quindi, il teatro e la città: un luogo continuo e dinamico, energicamente legato all’epoca e al tessuto urbano in cui si inserisce, ecco quello che si respira nei teatri del mondo. Quante volte, visitando una capitale europea, vi siete chiesti: «Ma dove saranno i teatri?», «Quali saranno gli spettacoli più vicini al mio gusto?», «Quali artisti?». Allora, o restate in albergo, oppure leggete la nostra guida teatrale. Una serie progettata e realizzata insieme ad Andrea Porcheddu, che ci porterà in giro per il mondo: New York, Berlino, Londra, Tunisi, Hong Kong, Buenos Aires, Milano, Praga... Benvenuti a Berlino! Una città che è cambiata molto nel corso degli anni e in particolar modo nel secolo scorso, in cui si è trovata divisa in due sfere d’influenza; caotica ma meravigliosa, ricca d’arte e soprattutto di teatro, dal Berliner Ensemble di Brecht alla Volksbühne [teatro del popolo], nati nella DDR e tuttora teatri per antonomasia della capitale tedesca. Un tuffo nella peculiarità di questa città, di questa cultura che ha conosciuto artisti tra i più grandi di tutti i tempi.
La voce scenica dalla lirica alla prosa
Donatella Cerlito
Libro: Libro in brossura
editore: Cue Press
anno edizione: 2019
Il viaggio all’interno del complesso mondo della vocalità non riguarda soltanto la tecnica, ma soprattutto la sua relazione con il palcoscenico, la combinazione che si crea tra la voce e il suo mondo interiore. Il canto, per diventare lingua scenica, ha bisogno di una pratica continua, di disciplina, di maturazione. Il volume descrive un itinerario che parte dalle origini della voce scenica fino ai nostri giorni, dalla scoperta della voce come medium, alla voce concepita come vero e proprio strumento.