De Agostini: Varia
Pranzo a Konoha. L'autentica cucina giapponese, tra anime, manga e tradizione
Sam Nazionale
Libro: Libro in brossura
editore: De Agostini
anno edizione: 2025
pagine: 272
Quante volte, guardando il nostro anime preferito, avremmo desiderato assaggiare i piatti che riempivano lo schermo? Dal rāmen fumante di Naruto alle montagne di cibo divorate dagli eroi di Demon Slayer, fino agli iconici onigiri che confortano Chihiro nella Città incantata, la cucina giapponese è un'arte capace di far venire l'acquolina in bocca e di raccontare storie, emozioni e legami profondi. Ma come si collega quella magia disegnata a un sapore reale e autentico, parte di una tradizione culinaria antica come quella giapponese? Ce lo racconta Sam Nazionale, giovane e appassionato studioso della cultura nipponica che, grazie al suo seguitissimo profilo @pranzoakonoha, è diventato il punto di riferimento per chi vuole scoprire l'autentica cucina del Sol Levante grazie a un approccio sempre rigoroso ma anche amichevole e accessibile. Sam non è un sensei irraggiungibile, ma un senpai, un compagno più esperto che ci guida in un viaggio straordinario. Ha imparato a cucinare non sui libri, ma nelle cucine dei suoi amici e mentori giapponesi in Italia, che gli hanno svelato i segreti, le tradizioni e i sapori del cuore delle loro famiglie e delle loro tradizioni. A consolidare il suo percorso è anche la collaborazione con il consolato generale del Giappone a Milano, per cui Sam realizza i contenuti di anime food. Il risultato è questo libro, composto da 80 ricette quasi interamente inedite, dai grandi classici come tempura, takoyaki e oden ai bentō più creativi, per preparare a casa i piatti iconici dei vostri anime del cuore. Ma attenzione, quello che avete tra le mani è molto più di un ricettario: è una porta d'accesso alla cultura giapponese e al suo gusto, per capire il signifificato nascosto dietro ogni ingrediente e imparare a dire, con gratitudine, itadakimasu.
Messaggi dal sotto sopra. Dentro il mondo di Stranger Things
Guy Adams
Libro: Libro in brossura
editore: De Agostini
anno edizione: 2025
pagine: 288
Dalle teorie complottistiche che hanno ispirato gli autori alla musica che accompagna ogni episodio, dai provini degli attori agli esperimenti ai tempi della Guerra fredda: Messaggi dal sottosopra è la guida definitiva per conoscere tutti i segreti del mondo di Stranger Things – ma anche per riscoprire i classici degli anni Ottanta a cui la serie è ispirata: Spielberg e Stephen King, i Clash e David Bowie, I Goonies, Alien, Lo squalo... Un percorso sorprendente e scanzonato nell’universo della serie divenuta immediatamente un cult di straordinario successo.
Il manuale di skincare. Tutti i segreti e i consigli per una pelle perfetta
Giulia Sinesi
Libro: Libro in brossura
editore: De Agostini
anno edizione: 2025
pagine: 240
Dopo il successo del bestseller "Vitamine di Beauty", Giulia Sinesi, imprenditrice e influencer di successo, torna dalla sua community affezionata con una guida completa e accessibile al mondo della skincare, pensata per chi desidera comprendere a fondo i bisogni della propria pelle e valorizzarla al meglio. Con uno stile fresco ma autorevole, l'autrice guida lettori e lettrici attraverso i princìpi base della skincare, sfatando falsi miti e semplificando un argomento spesso percepito come complesso. Il libro, infatti, è pensato per essere un manuale di riferimento e una guida solida, capace di resistere al tempo e alle mode del momento grazie a excursus storici, consigli pratici, curiosità e nozioni fondamentali, a cui spesso nessuno pensa prima di buttarsi a capofitto nell'intricato mondo della skincare, cercando il miglior prodotto curativo o anti-age tra creme, detergenti, tonici, esfolianti, sieri, scrub e maschere. L'autrice infatti, analizzando i diversi tipi di pelle e le imperfezioni più comuni, fornisce tips utili ai lettori per costruire da zero una routine efficace e personalizzata, adatta alle esigenze di ognuno e pensata per i diversi momenti della giornata. E così, tra le pagine, emerge il messaggio fondamentale: il segreto per avere una pelle sana è prendersene cura nel modo giusto, e per farlo il primo passo è imparare ad ascoltarla.