Delmiglio Editore: Spiriti libri
Il silenzio del sole
Ottavia Papa
Libro: Libro in brossura
editore: Delmiglio Editore
anno edizione: 2020
pagine: 408
Repubblica di Ylan, 2100: sconvolgimenti climatici, conflitti religiosi e la terribile Guerra Devastatrice hanno distrutto il vecchio mondo. La misteriosa sparizione di Lucius Monti, all’apparenza un tranquillo professore di liceo, in realtà un oppositore del regime liberticida, costringe il giovane figlio Marcus ad arruolarsi nell’esercito con l’inseparabile amico dell’adolescenza e a mettersi alla ricerca del padre. Entrambi costretti a venire a contatto con ambienti e realtà diverse da quelle conosciute e a confrontarsi con situazioni del tutto inaspettate, vivono esperienze che li portano a maturare una nuova concezione di sé e della vita. Alle vicende di Lucius e Marcus si intrecciano quelle di Roxana, una ragazza che porterà anch’ella a termine un travagliato percorso identitario e di formazione. Nella costante aspirazione alla libertà – sul piano personale, politico e intellettuale –, tutti e tre i personaggi andranno incontro al loro destino. Un romanzo distopico di ampio respiro che ci costringe a interrogarci sul presente e sulle insidie di un futuro possibile.
NarrAgenda. Un racconto alla settimana per tutto l'anno. Volume Vol.
Libro: Libro in brossura
editore: Delmiglio Editore
anno edizione: 2015
pagine: 144
Un'agenda da leggere. Un libro da scrivere. NarrAgenda è un'idea originale che coniuga l'utilità di un'agenda settimanale al piacere della lettura offerto da un'antologia con 53 racconti per 53 settimane. Ogni settimana, riportata con date e mesi nelle pagine di destra, è affiancata nella pagina di sinistra da un racconto. Lo scorrere del tempo e gli impegni che si accavallano nel corso dell'anno sono così accompagnati da brevi storie di oltre cinquanta autori.
Ego
Desirée Eloise Contro
Libro: Libro in brossura
editore: Delmiglio Editore
anno edizione: 2023
pagine: 230
"Questa sono io, e attraverso questa immensa raccolta, una delle quattro che mi sono ritrovata a ultimare, mi presento a voi, volgendo un occhio al passato nella continua evoluzione del presente, con una cinica speranza nei confronti dell’avvenire. Sono cresciuta, e ve lo voglio dimostrare. Buona lettura. Desirée Eloise Contro"." ...Tutto quanto, per Désirée, vuol dire dunque senza reticenze tutte le viventi, corpose, reperibili singolarità dello stare-al-mondo, sfrontate e tenerissime insieme: «l’eliminazione di ogni sfumatura dell’esistere», dell’Esserci (i legami della cultura imprescindibile per annodare i rapporti fra gli individui, l’amore e i complementari corollari dell’attrazione incontenibile, del sesso e del sentimento) con una pienezza e una voracità, «grazie alla semplice spada che è la penna», che scandiscono il succedersi dell’apprendistato nel percorso della scrittura" (Alberto Tomiolo).
Alzati dal divano e va' a prenderti la poltrona! Storie (incredibilmente vere) di politica locale e del perché occuparsene
Monia Cimichella
Libro: Libro in brossura
editore: Delmiglio Editore
anno edizione: 2023
pagine: 108
“Ecco, questo libro racconta la politica di tutti i giorni, fatta in un Comune nemmeno tanto piccolo, che si confronta con la più grande pandemia da cento anni a questa parte e con fenomeni sociali – l’immigrazione, il disagio giovanile, la violenza di genere, lo sgomento per il futuro – in termini che nessun’ altra generazione italiana ha mai dovuto affrontare. E lo ha fatto iniziando da una piccola sfida per poi trovarsi col “potere” nelle mani”. (Beppe Giuliano). "Questo è un libricino per sedurti, per convincerti che farsi votare non è impossibile, non è roba da marziani, vorrebbe essere una chiamata alle armi, come una volta era il servizio militare, solo che qui, non parliamo della preparazione ad una ipotetica guerra che cambierà le sorti del mondo. Qui, ogni cinque anni, il piccolo mondo del proprio Comune di residenza è davvero chiamato a giudicare, e a voler magari cambiare, la visione che fino a quel momento aveva operato nel territorio. Non quindi ogni tanto, una volta nella vita, ma ogni cinque anni." (L’autrice)
L'invasione della Fantasia. Quando i mondi si scontrano
Libro: Libro in brossura
editore: Delmiglio Editore
anno edizione: 2023
pagine: 256
Cosa succederebbe se, a causa di un evento straordinario, i personaggi della Tv, dei fumetti e delle serie televisive irrompessero nella nostra realtà di tutti i giorni?I ragazzi de I Fantastici 15 provano a dare una risposta a questa domanda con racconti, disegni e fumetti che non mancheranno di coinvolgervi.
L'arte di scrivere. Volume Vol. 1
Enrico Rulli
Libro: Libro in brossura
editore: Delmiglio Editore
anno edizione: 2022
pagine: 504
Una guida completa alle regole della scrittura orientata alla pubblicazione. Che cosa cerca un editore? Cosa succede narrando al passato piuttosto che al presente? Quali sono le tecniche per rendere appassionante una scrittura? Come si costruisce una trama? E un personaggio? Quali sono sono i segreti del dialogo? Davvero le descrizioni sono difficili da scrivere? L’arte della scrittura contiene tutto questo e molto altro: esempi pratici su come operano gli scrittori professionisti; tecniche per gestire dialogo, descrizioni e personaggi; suggerimenti sullo stile e sulla scelta di parole e punteggiatura. 21 capitoli per una panoramica completa del mondo della scrittura; 48 saggi citati dei più grandi scrittori, linguisti, critici e curatori; 193 romanzi e racconti portati a esempio; 156 esercizi; 64 punti di un percorso guidato seguendo il quale scrivere con successo un romanzo.
NarrAgenda. Un racconto ogni settimana per tutto l'anno 2022
Libro: Libro in brossura
editore: Delmiglio Editore
anno edizione: 2022
pagine: 128
NarrAgenda, un’idea che coniuga la praticità di un’agenda, con date e mesi nelle pagine dispari, al fascino della lettura, con un testo nelle pagine pari: cinquantatré brevi storie per cinquantadue settimane, con opere originali di cinquantadue penne diverse.Euforica e inquietante, assurda e monotona, terribile e magnifica: così è la vita di tutti i giorni, questo ciò che NarrAgenda racconta. Per trasformare la storia quotidiana in narrazione. NarrAgenda è un’idea Delmiglio Editore.
Scriviamo diritti. Ragazze e ragazzi raccontano i diritti
Libro: Libro in brossura
editore: Delmiglio Editore
anno edizione: 2022
pagine: 104
Il meraviglioso lavoro dei ragazzi raccolto in questo libro è denso di storie bellissime e fantastiche che diventano uno spazio prima impensabile dove i diritti e chi ha lottato per gli stessi, spesso sacrificando la propria esistenza per un futuro migliore per tutti, trovano nuova vita. Le storie dei diritti create dai ragazzi partecipanti trovano altresì un nuovo spazio sociale e culturale di libertà e visione del mondo e dei diritti che dalla fantasia si cala nella realtà quotidiana.
Racconti misteriosi. 12 storie di piccoli (grandi) scrittori
Libro: Libro in brossura
editore: Delmiglio Editore
anno edizione: 2022
pagine: 144
Questa raccolta di racconti è frutto della brillante creatività degli alunni delle quinte della Scuola primaria ‘Alle Stimate’. Durante il laboratorio, passo dopo passo, le idee e le parole dei bambini, inizialmente tessere di un puzzle, si sono unite fino a diventare storie con un incipit, dei personaggi principali e secondari, un intreccio avventuroso e un finale a volte inaspettato. Buona lettura!
Fantasticherie. Ragazze e ragazzi alla scoperta del fantastico
Libro: Libro in brossura
editore: Delmiglio Editore
anno edizione: 2022
pagine: 160
“Siamo giunti alla settima edizione del Concorso Fantasy che di anno in anno ha visto premiare alunne e alunni della scuola secondaria di primo grado A. Caperle, scrittrici e scrittori in erba appassionati del genere. I primi ringraziamenti vanno proprio a loro che hanno dato vita a storie originali, appassionanti e creative. In questo libro troverete tanti racconti e disegni che si sono distinti nell’ambito dell’ormai tradizionale concorso, frutto di uno straordinario lavoro di docenti e alunni.” Età di lettura: da 11 anni.
Libro bianco sulla pedagogia Pearl 0 - 6 anni. Dal valore delle emozioni educanti alla robotica educativa nella prima infanzia
Libro: Libro in brossura
editore: Delmiglio Editore
anno edizione: 2021
pagine: 88
Dal valore delle emozioni educanti alla robotica educativa nella prima infanzia. Risultati del progetto europeo di ricerca Erasmus + Pearl Emotional Empathic Proximal Learning Educational Environmente che ha testato e validato scientificamente le dinamiche di apprendimento dei bambini 0-6 anni che scaturiscono grazie alla robotica educativa in un ambiente di apprendimento prossimale.
Bianco
Cecilia De Marchi Moyano
Libro: Libro in brossura
editore: Delmiglio Editore
anno edizione: 2021
«È Bianco di Cecilia De Marchi Moyano il fenomeno di un colore come tutti gli altri? È un elemento della sua strumentazione compositiva? È soltanto una “tavola” – come il testo sembra suggerire sin dalle prime righe – o è anche il risultato di un innesto prodottosi sulla “tavolozza” dell’autrice, che anticipa e predispone quel complesso atto pittografico che usiamo chiamare, per brevità, con il nome di scrittura? A questi interrogativi che interpellano colei che si propone di rispondere, pagina dopo pagina, con brevità certamente deliberata e programmatica, realizzando materialmente quell’atto – “perché tutto abbia un senso, compia un destino” – l’empatia del lettore è chiamata per lo meno a corrispondere: come “un reclamo, un obbligo, un promemoria di quanto ci resta da dire”.» (Claudio Cinti)