Dialoghi: Grida
Di che morte vuoi morire?
Davide Malagoli
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2022
pagine: 212
A distanza di mesi dalla sua scomparsa, il corpo di Petra Korzeniowski in Minarelli viene restituito dal fiume. Il ritrovamento dei miseri resti scuote nel profondo le anime torbide degli abitanti di San Cataldo, dando il via ad altri efferati omicidi. In questa cornice indaga a suo modo Cosimo Caleari, intuitivo e non convenzionale giornalista, coinvolto nell’indagine dal maresciallo e amico Rino Barbi. Per Caleari quella sull’omicidio di Petra non è un’indagine come le altre, ma una questione personale: la donna era la moglie del suo migliore amico, Mino, nonché l’amante del peggior delinquente del paese, Nico la Bestia. La ricerca del colpevole squarcerà le quinte del paesino, scoprendo scomode verità e, con queste, la vera indole di chi farebbe ogni cosa pur di tenerle celate.
Nel labirinto dell'odio
Dario Bevilacqua
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2021
pagine: 248
L’omicidio di Guido Colzetti, professore eclettico e anticonformista dell’università “La Sapienza”, riporta sulla stessa strada lo studioso Mario Valizze e Alberto Molotti; se il primo è a Roma per motivi accademici, il commissario modenese viene coinvolto nell’indagine da Alfredo Santini, il collega romano a cui è affidato il caso del docente ucciso. L’indagine non si prospetta semplice: Colzetti è al centro di un’intensa spirale d’odio che si muove sulla scia dei rancori personali, delle invidie professionali e della violenta opposizione ideologica da parte di un gruppo attivista di estrema destra. Sotto il cielo piovoso della Capitale, la caccia all’assassino vede i tre protagonisti destreggiarsi in un dedalo fatto di segreti e menzogne, in cui ogni pista si presenta come giusta e in cui ogni sospettato sembra avere un ottimo motivo per uccidere.
Il patto di Rocca Irsina
Mario Sergio Guerrisi
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2021
pagine: 244
Il commissario Rivolta viene trasferito da Milano in una piccola cittadina della Basilicata: Rocca Irsina. La nuova destinazione, oltre a costringerlo ad adeguarsi a ritmi ben diversi da quelli di una metropoli, gli riserverà dei cambiamenti e degli scenari inaspettati. Un semplice scippo ai danni di due turisti inglesi nasconde una minaccia ben più grande, che rischia di alterare equilibri storici tra i clan rivali della zona. Rivolta dovrà mettere in campo tutto il suo intuito e le sue strategie per far fronte a un caso che si rivelerà complicato e insidioso.
Blue night. Proverbiali omicidi al tempo del Covid
Giulio Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2021
pagine: 150
Cosenza, aprile 2020. In un clima cupo di inquietudine dilagante a causa del Covid, una serie di omicidi inspiegabili costringe le forze dell’ordine a dare la caccia a un misterioso assassino. L’inchiesta si rivela complicata per diverse ragioni, tra cui l’efferatezza e le modalità con le quali le vittime vengono uccise. Gli indizi fanno pensare a un serial killer che prende di mira una specifica categoria di soggetti, ma quale? Stranieri, omosessuali? È primavera ma sembra autunno: nuvole gonfie di pioggia scaricano acqua e freddo sulla città calabrese. Tra enigmi insondabili, dettagli indecifrabili, sofferenze individuali e conflitti psicologici, il finale disvelerà una realtà drammatica e triste che investe nel profondo ogni protagonista.
L'ombra crudele del passato
Enrico Cetta
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2021
pagine: 124
Jack Doran, brillante detective della polizia di New York, è a capo delle indagini atte a smascherare un omicida seriale con uno strano feticismo per la puntualità; da qui il soprannome “Clock” affibbiatogli dalla stampa. Il killer, infatti, è solito scrivere accanto al corpo delle sue vittime un orario, sempre lo stesso: le 07:00 pm. Ad aiutare il detective Doran interviene Leonard Harris, figlio del defunto psicologo Benjamin Harris che, durante la sua carriera lavorativa, aveva più volte collaborato con la polizia di San Francisco per risolvere casi di delitti perpetrati da maniaci o da individui con gravi disturbi mentali. Come il giovanissimo Micheal Dean, che a soli quindici anni si macchiò dell’omicidio dei genitori, e di cui il dottor Harris si occupò fino al 1982, anno del rovinoso incendio che distrusse l’istituto dove il ragazzo era in cura. La collaborazione dei due specialisti, Leonard e Jack, risulterà decisiva per svelare l’identità di Clock e per portare alla luce le ombre di un passato a lungo tenuto nascosto.
Candele insanguinate
Giuseppe Laccania
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2021
pagine: 220
La ventenne Angela Carta viene trovata assassinata sulla spiaggia di Giampilieri. Gli esami autoptici chiariscono che è stata violentata e sodomizzata. L’autore di tale efferato omicidio e alcuni suoi complici vengono successivamente torturati fino alla morte con dei marchingegni azionati dalla fiamma di una candela. Marta Santoro, il commissario incaricato delle indagini, riesce a scoprire gli artefici della loro esecuzione, ma si troverà a un bivio davanti al quale dovrà prendere una decisione critica.
Vampirismo
Annibale Bertollo
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2021
pagine: 86
Annibale Bertollo è un medico di Valstagna costretto da tristi vicissitudini a terminare la sua carriera nella casa di riposo del piccolo paese. Una notte, però, viene chiamato a risolvere un mistero: scoprire la vera identità di Iosef Timis, un enigmatico uomo appena giunto in Veneto dalla Romania. L’arrivo di Timis si accompagna a una serie di strani accadimenti: l’apparizione di un lupo cecoslovacco, il ritrovamento di vitelli sgozzati e la strana malattia della giovane Mina, che sembra in completa balia dello straniero. In un dedalo di incubi spaventosi e un passato difficile da ricordare, ogni indizio raccolto dal dottore sembra portare alla soluzione più inverosimile: Timis è un vampiro.
Samantha e il mistero di Valmont
Claudia Celè
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2021
pagine: 112
Samantha ha quindici anni ed è costretta dai suoi genitori a trasferirsi in un collegio svizzero. Molto attenta e perspicace, si accorge subito che nella scuola accade qualcosa di strano. Curiosando qua e là, viene a conoscenza di un segreto legato al passato che riguarda il conte Walder, vecchio proprietario del palazzo e autore di un misterioso testamento contenente un bizzarro indovinello da risolvere. La formidabile ragazzina, appassionata di libri gialli e dotata di un intuito geniale, è chiamata a risolvere il rompicapo per fermare un’insospettabile banda all’interno del prestigioso istituto. Età di lettura: da 12 anni.
Mi è caduto un sasso dal cuore
Marco Simoncini
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2021
pagine: 120
Degli esponenti politici italiani, connessi ad alcuni ex militari sovietici, prestano il loro ingegno per architettare un traffico di rifiuti radioattivi nel golfo spezzino. Il giornalista Alberto Servanti, insospettitosi dopo aver udito per caso le rivelazioni di un amico, si avventura in un'indagine che attraverso intercettazioni, testimonianze e pericolosi pedinamenti consente alla magistratura di portare in superficie il piano diabolico dell'organizzazione. Parallelamente, in Russia la tranquillità di una famiglia viene messa a dura prova dalle pressioni di un ex colonnello del KGB, che farà di tutto per allontanare i componenti dalla loro casa. Un romanzo che mette a fuoco i lati meno edificanti della classe politica partendo dal basso, da una provincia solo in apparenza distante dagli echi e dalle tentazioni metropolitane.
Il suo passato, il mio futuro
Mattia Muli
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2021
pagine: 188
Andrea De Marchi è un giovane giornalista, molto legato a sua moglie e a sua figlia. Negli ultimi mesi del 2016 decide di rileggere con attenzione il lavoro catalogato del padre, un investigatore privato ormai scomparso. Tra le carte, trova alcune lettere indirizzate proprio al figlio. La consultazione degli appunti e delle relazioni dell’uomo viene interrotta dalla telefonata di una ragazza: è una richiesta d’aiuto, poiché è stata rapita. Andrea è combattuto sul da farsi: cercare la ragazza, avvertire le forze dell’ordine o ignorare la chiamata? Il giornalista inizia così a investigare e le sue ricerche lo portano a Salsomaggiore Terme, cittadina a lui familiare. Lì ritrova Stefania Posta, sua vecchia conoscenza, e incrocia un agente di polizia implicato in questa faccenda. Le storie e le esistenze dei personaggi sono destinate a intrecciarsi e il coinvolgimento non risparmia neppure Elisa, la moglie di Andrea.
Vino torbido. Di vino, di morte e di altre miserie
Marcello Favale
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2021
pagine: 186
Il vicequestore Vincenzo Del Duca, dirigente quarantacinquenne di un commissariato di Roma, viene sospeso dal servizio perché accusato di essere coinvolto in Mafia Capitale. Decide di trascorrere il periodo della sospensione nel suo borgo natio in Basilicata. Contemporaneamente al suo arrivo in paese, il corpo senza vita del Cavaliere Giovanni Forastiero viene trovato in un tino dove stava macerando l’uva. Tutto fa pensare che la morte sia avvenuta per incidente, ma le valutazioni del vicequestore portano a considerare l’omicidio come causa del decesso. Tra i ricordi che si rincorrono, Del Duca si trova coinvolto, suo malgrado, a indagare sul caso e allo stesso tempo a cercare di risolvere la questione che ha determinato la sua sospensione.
Il mistero dell'ex biblioteca comunale
Giuseppe Delfino
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2020
pagine: 98
In una tranquilla città, capoluogo di provincia, si compie un efferato crimine: un giovane agente immobiliare viene ucciso a coltellate all’interno di un’ex biblioteca comunale in vendita. Il commissario Mario Margio, coadiuvato nelle indagini dall’ispettore Antonio Barbieri, sarà la persona che, dopo un percorso intricato non privo di abbagli, depistaggi e colpi di scena, riuscirà ad arrivare alla soluzione del misterioso delitto.

