Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Dialoghi: Intrecci

Lampo d'autunno

Lampo d'autunno

Carmine Suanno

Libro: Libro in brossura

editore: Dialoghi

anno edizione: 2022

pagine: 112

Carmine nasce in un paesino della Lucania, Agromonte, da una famiglia numerosa. Come molti suoi coetanei e compaesani, è obbligato, per esigenze familiari, a sottrarre tempo allo studio per dedicarsi ai lavori di raccolta e al pascolo. In seguito alla prematura morte del padre, si trasferisce a Milano e, dopo una serie di impieghi provvisori, gli studi e la leva, trova la sua vera realizzazione professionale in una società del gruppo Eni. Da lì ha inizio la sua avventura in giro per il mondo, che lo condurrà a diventare uno stimato manager nel settore oil-gas e petrolchimico: Arabia Saudita, Venezuela, Oman, Russia, Iran, Emirati Arabi, Cina e Corea sono solo alcuni dei Paesi visitati. In seguito alla prestigiosa affermazione, riuscirà a trovare un’autentica dimensione affettiva con Daniela, che sarà poi la madre dei suoi figli, come a dimostrare che tutto è possibile, mantenendo sempre una costante attenzione ai veri valori della vita.
14,00

Alif. L'altro ricordo

Alif. L'altro ricordo

L. Calistri Grilli

Libro: Libro in brossura

editore: Dialoghi

anno edizione: 2022

pagine: 162

28 racconti (più uno) come 28 (più una) sono le lettere dell’alfabeto arabo. 29 storie crude e nostalgiche ambientate in mondi lontani nel tempo e nello spazio (che l’autore non conosce e sui quali fantastica) e in mondi vicini e contemporanei (che l’autore forse conosce ancora meno). 29 storie in cui il mondo “occidentale” da una parte e quello arabo, turco-persiano, indiano, indocinese, cinese, giapponese e mesoamericano dall’altra non sono che un artificio per sottolineare 29 volte di più che le persone sono misere ed eccelse, uguali e differenti in ogni era e luogo. 29 storie in cui la morte, il ricordo malinconico e una sorta di giustizia (o ingiustizia) trascendente sono elementi imprescindibili di una narrazione a volte assurda, nella quale gli aspetti fantastici e quelli realistici convivono spesso tragicamente.
15,00

Portati dal vento

Silvia Nocera

Libro: Libro in brossura

editore: Dialoghi

anno edizione: 2022

pagine: 336

Tra fine dicembre e inizio gennaio 2020 una burrasca di maestrale al centro del Mediterraneo spinge sulle coste della piccola isola di Lampedusa i corpi sfigurati di tre anonimi sub. A distanza di poche settimane, i cadaveri con addosso i resti di una costosa muta sportiva e alcuni strani tatuaggi riaffioreranno, insieme a un enorme quantitativo di panetti di hashish, alcuni vecchi negativi e un'agenda nera, su tre diverse spiagge dell'isola. Una vicenda dal doppio volto metterà fin da subito il commissario Chiara Dall'Oglio davanti a un'indagine a specchio. Da un lato le rotte del narcotraffico la costringeranno a fare i conti col suo recente passato, dall'altro il contenuto di negativi e agenda la porterà indietro negli anni fino alla Berlino del Muro e della guerra fredda. Un viaggio in cui esistenze lontane divise dal tempo e dallo spazio incroceranno i loro destini e il senso di giustizia del commissario Dall'Oglio renderà memoria a decine di vittime dimenticate e seppellite dalla storia.
16,00 15,20

@comeunapiuma. L'anoressia rende il corpo leggero come una piuma e l'anima pesante come un macigno

@comeunapiuma. L'anoressia rende il corpo leggero come una piuma e l'anima pesante come un macigno

Marika Volpe

Libro: Libro in brossura

editore: Dialoghi

anno edizione: 2022

pagine: 96

Un diario, una biografia, la storia di un’anima che, a differenza del corpo che la ospita, ha raggiunto il peso di un macigno prima di poter spiccare il volo. L’anoressia, nonostante sia una tra le principali cause di morte tra gli adolescenti, è ancora troppo sottovalutata e viene spesso considerata come un capriccio estetico. In queste pagine l’autrice ripercorre tutta la sofferenza che il mostro porta con sé; mascherato da senso di potenza e controllo, si insinua nella mente e nel corpo di anime fragili e bisognose, proliferando veloce e inesorabile. Un percorso tortuoso all’interno di una gabbia d’oro, una bolla arredata di paure e solitudine che solo chi crea può distruggere. Il percorso psicoterapeutico acquisisce in questa storia un ruolo fondamentale per la rinascita di un fiore rimasto senza nutrimento. @comeunapiuma è un diario alimentare nato su Instagram, diventato poi uno spazio per un’anima che ha utilizzato delle pagine bianche per dar forma a una sofferenza ancora troppo forte per avere una voce.
14,00

L'arte del procrastinare. Alla conquista della promozione

L'arte del procrastinare. Alla conquista della promozione

Edoardo Masini

Libro: Libro in brossura

editore: Dialoghi

anno edizione: 2022

pagine: 136

Aprendo queste pagine potreste pensare di essere in procinto di leggere un libro, un racconto, delle parole messe consecutivamente l’una dietro l’altra e, se fortunati, anche con senso compiuto. Ma non è così. Non è nessuna delle opzioni precedenti. Questa è un’esperienza. Siete pronti a rivivere sulla vostra pelle il leggendario periodo delle superiori? A intraprendere questo viaggio magico e violento alla (ri)scoperta di un passato non così lontano? Avviso agli esploratori: potreste rimanere feriti, sia fisicamente che nei sentimenti. State in guardia.
14,00

Prendi la mia mano e tienila stretta

Prendi la mia mano e tienila stretta

Stefano Vallini

Libro: Libro in brossura

editore: Dialoghi

anno edizione: 2022

pagine: 88

I protagonisti di questa storia sono Giovanni e Caterina, due giovani che a un certo punto della loro esistenza decidono di prendersi per mano e percorrere il tortuoso sentiero della vita. La coppia dimostra come gli ostacoli che presenta la quotidianità possono essere superati insieme nel sostegno reciproco, nell'amore che si fa arma e scudo contro ogni avversità.
13,00

Son tornati i gamberi nei fossi

Libero Turrini

Libro: Libro in brossura

editore: Dialoghi

anno edizione: 2022

pagine: 118

Tredici racconti, tredici storie diverse legate dal filo conduttore dei sentimenti e delle emozioni. Episodi immaginati e romanzati che originano sempre da spunti di verità, da cui emerge forte la vita dell'alta provincia marchigiana, dove il passato, intensamente radicato, disegna il futuro in un legame indissolubile. Sono storie che spesso lambiscono la vita dell'autore e comprendono un arco temporale che va dalla seconda metà del ʼ900 ai giorni nostri, dove i luoghi, i paesaggi e le riflessioni diventano necessari allo svolgimento dei fatti. Il titolo evoca l'origine di un cammino che è quello della vita semplice, essenziale e che a poco a poco si evolve, attraverso il sacrificio e la volontà, alla ricerca del riscatto. Tutti, persone e cose, concorrono al raggiungimento dell'obiettivo, che è la vittoria sul degrado, sulla povertà e sull'ignoranza.
15,00 14,25

La vita senza

La vita senza

Daniela Ciampalini

Libro: Libro in brossura

editore: Dialoghi

anno edizione: 2022

pagine: 116

Dopo la scomparsa di Maria Gialla, Azzurra ripercorre le tappe della loro vita insieme. In un arco di tempo che attraversa più di mezzo secolo si alternano ricordi, emozioni, fatti di cronaca senza un vero e proprio ordine cronologico. Da un'infanzia fortunata a un'adolescenza spensierata, da momenti di lontananza all'inizio della malattia, dalla ripresa al faticoso andamento di un decorso oncologico, il racconto passa dal presente della vita "senza" al passato degli infiniti attimi vissuti l'una accanto all'altra. Maria Gialla è la protagonista indiscussa di queste pagine: una figura creativa, solare, piena di allegria che spunta dalla penna di Azzurra come un monito. Un esempio di come si può vivere "a colori" anche quando il futuro non ha più niente in serbo per noi e di come un legame può venire da lontano, durare una vita e trascendere la morte.
14,00

Addio...

Addio...

Riccardo Faggion

Libro: Libro in brossura

editore: Dialoghi

anno edizione: 2022

pagine: 72

Il romanzo narra la vita tormentata di una ragazza sola, affetta dalla sindrome di Tourette e dalla sindrome di Asperger e obbligata fin dalla tenera età a restare rinchiusa all’interno di un ospedale psichiatrico. Stanca della propria quotidianità, segnata da tic nervosi dolorosi, incomprensioni, bullismo da parte dei coetanei e non solo, la ragazza decide di suicidarsi, gettandosi dall’ultimo piano dell’edificio. Ma un ragazzo appena arrivato nell’istituto, salito sul tetto per osservare le stelle, le mostrerà quanto è bello vivere grazie alla sua grande immaginazione e, soprattutto, al suo potere di far trasparire tutto ciò a cui pensa.
13,00

L'aspetto della sibilla e il ricatto del pane. Novellette veneziane e altre storie

L'aspetto della sibilla e il ricatto del pane. Novellette veneziane e altre storie

Renzo Favaron

Libro: Libro in brossura

editore: Dialoghi

anno edizione: 2022

pagine: 170

I racconti di questa raccolta, ambientati per lo più nella provincia veneta, sono incentrati sul tema del lavoro e hanno per protagonisti figure alle prese con situazioni e problemi di diversa natura, quali la malattia professionale, l’esplorazione evolutiva di sé e del contesto sociale, l’insipienza unita al disincanto. L’ambientazione veneziana fa inoltre da cornice a narrazioni che prendono spunto da avvenimenti drammatici, dalla semplice cronaca, dal morso del ricordo e dalle relazioni di giovani coppie che si interrogano e attraverso le quali si tratteggiano alcuni aspetti irritanti della società civile. Ogni storia si può anche leggere quasi come un romanzo di formazione in miniatura.
15,00

Sottobosco

Sottobosco

Gabriele Canella

Libro: Libro in brossura

editore: Dialoghi

anno edizione: 2022

pagine: 116

Mattia è un ragazzo di poco più di trent’anni che vive in un paese tra pianura e montagna. Conduce un’esistenza priva di ambizioni volta a evitare ogni tipo di scelta, al fine di non perdere le proprie certezze e comodità. Un giorno incontra Giulia, una ragazza misteriosa che si rivela presto una profonda fonte di saggezza e determinazione. Seppur attratto da lei, Mattia teme il suo sguardo che sembra saper scandagliare nel più intimo animo del ragazzo. Al termine di un’escursione insieme, Mattia si addormenta. Al suo risveglio, si trova improvvisamente solo e, da quel momento, inizia un lungo e faticoso cammino, esteriore e interiore al contempo. Addentrandosi sempre più in un bosco in cui i confini tra la dimensione reale e onirica si sfumano, Mattia fa una serie di incontri che lo stimolano a un confronto radicale con se stesso, gli altri e la natura, anche nei suoi aspetti più crudi e spietati.
14,00

Salvatore Gonzales e altre storie di Antinea

Salvatore Gonzales e altre storie di Antinea

Gianluca Morvillo

Libro: Libro in brossura

editore: Dialoghi

anno edizione: 2022

pagine: 154

Antinea non è un luogo reale, è la trasposizione immaginaria di un qualunque borgo marinaro del Meridione d’Italia caratterizzato da una sorta d’insularità. La gente di Antinea è di indole semplice e pratica, protesa verso il mare più che verso l’entroterra, ed è quasi gelosa della propria specificità. In questo luogo chiuso, in una dimensione quasi atemporale, si intrecciano le vicende degli abitanti che si mescolano e sovrappongono a quelle di tre giovani i quali, al pari dell’intero borgo, sono sospesi tra il desiderio di evasione e quello di integrazione.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.