Diogene Edizioni: Fides et ratio
Famiglie resilienti. Riflessioni di una mediatrice familiare
Rossella Cappabianca
Libro: Libro in brossura
editore: Diogene Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 118
In una società caratterizzata dal pluralismo delle idee e degli stili di vita, il bene individuale non può essere dissociato dal bene comune e dai valori condivisi. In questi rientra anche la stabilità familiare, considerata come la continuazione di una valida relazione affettiva tra i genitori e i figli anche in seguito alla rottura del rapporto di coppia. Nel testo viene dimostrato come la pratica della Mediazione Familiare risulta essere un percorso adeguato nel garantire una separazione della coppia che abbia davvero i toni della consensualità.
Gli studi umanistici nella formazione alla vita consacrata
Libro: Libro in brossura
editore: Diogene Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 144
Con la riforma degli studi filosofici e degli studi teologici per i candidati al sacerdozio e agli ordini sacri è venuta alla luce con maggiore urgenza un’esigenza di formazione culturale di stampo umanistico sottolineata già dal Concilio Vaticano II e dai pontefici di età postconciliare. Il ruolo propedeutico degli studi filosofici si è mostrato come tappa fondativa e fondamentale per l’accesso corretto e adeguato agli studi teologici. Un’adeguata formazione filosofica, sociologica, pedagogica, psicologica è ancor più necessaria nella nostra mobile e fluida contemporaneità affetta da un assolutistico relativismo dei valori che tenta di sostituire i tradizionali valori cristiani con pseudo valori che minano la dignità della persona umana. Questo volume collettaneo si pone come scopo quello di mettere in dialogo cultori delle diverse discipline umanistiche intorno al ruolo e al valore che gli studi umanistici hanno assunto nella formazione alla vita consacrata.
Della modernità. Nove approssimazioni
Paolo Contini
Libro: Libro in brossura
editore: Diogene Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 126
30 years of Albanian history: migration & integration. Experience in land of Bari
Arjeta Veshi
Libro: Libro in brossura
editore: Diogene Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 204
Freud, Allport e la religione. Percorsi di psicologia della religione
Carlo Lavermicocca
Libro: Libro in brossura
editore: Diogene Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 212
Nel corso degli anni il dialogo tra teologia e psicologia è stato di volta in volta, giudicato inutile, impossibile o indispensabile. Si è passati dall’iniziale indifferenza reciproca a scomuniche reciproche, per poi passare a una volontà di collaborazione. In questi ultimi anni la psicologia della religione sta rappresentando un campo crescente di interesse. E questo a vari livelli. Lo scopo di queste pagine, dunque, è quello di delineare a grandi linee la posizione attuale della psicologia della religione nel dibattito epistemologico contemporaneo, cioè chiarire come è intesa oggi la specificità di questa disciplina.