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Donzelli: Saggi. Arti e lettere

Sole nero. Depressione e melanconia

Sole nero. Depressione e melanconia

Julia Kristeva

Libro: Libro rilegato

editore: Donzelli

anno edizione: 2013

pagine: IX-211

Due tesi ardite sostengono questo libro di Julia Kristeva - semiologa, scrittrice, grande intellettuale e interprete del disagio dei nostri tempi: la prima è che la "melanconia" degli antichi, la "atra bilis" studiata da Aristotele, da Ippocrate e da Galeno, indagata nel Rinascimento da Marsilio Ficino e immortalata da Dürer, pur restando sostanzialmente la stessa, abbia assunto ai giorni nostri il volto di una malattia riconoscibile: la depressione. La seconda è che quest'ultima, proprio perché sperimenta l'inconsistenza del senso delle cose, sia capace di una trasformazione rivoluzionaria: di cambiare il pensiero e le forme artistiche. Un viaggio affascinante, quello di Julia Kristeva, attraverso la psicoanalisi, la filosofia, l'estetica letteraria, la storia, l'arte. Dopo avere affrontato tre figure della depressione femminile - casi clinici narrati come tre cronache Kristeva si confronta con le storie di quattro grandi artisti, nei quali la malinconia ha prodotto opere di alto valore simbolico, in epoche e contesti differenti: Hans Holbein, Gérard de Nerval, Fédor Dostoevskij e Marguerite Duras. Spaziando dall'idea del sublime a quella di morte, dalla nostalgia al dolore della mente, "Sole nero" costituisce un'indagine sulla sofferenza contemporanea e sui suoi effetti sulla società.
27,50

La fiaba irresistibile. Storia culturale e sociale di un genere

Jack Zipes

Libro: Libro in brossura

editore: Donzelli

anno edizione: 2012

pagine: 288

Se c'è un genere che sin dalla notte dei tempi riesce a far presa sull'immaginazione degli esseri umani in ogni angolo della terra, quello è senza dubbio la fiaba. Eppure, malgrado il proliferare degli studi in materia, tuttora si stenta a ricostruirne le origini, l'evoluzione e i modi di diffusione. Perché mai la fiaba esercita da sempre un fascino irresistibile, quale che sia la forma o il mezzo attraverso cui giunge fino a noi? Uno dei massimi studiosi a livello internazionale propone in queste pagine un originale approccio allo studio della fiaba, nel tentativo di spiegare le ragioni del suo inesauribile propagarsi, fino a diventare parte essenziale delle culture di tutto il mondo, duttile al punto da prestarsi a continue reinvenzioni e ri-creazioni. Attingendo alle scienze sociali e naturali, non meno che a quelle cognitive, alla psicologia evolutiva e alla biologia, Zipes rintraccia le origini della tradizione orale della fiaba nell'antichità, e ricostruisce la sua evoluzione dapprima nel passaggio alla scrittura e alla stampa, e via via attraverso i continui adattamenti ai nuovi mezzi di comunicazione, dal teatro al cinema, dalla tv all'animazione. In questo percorso un ruolo, spesso dimenticato, hanno avuto le donne: sia le tante raccoglitrici e narratrici di storie, sia i personaggi femminili che di queste storie, non a caso, sono protagoniste.
30,00 28,50

Guardare le figure. Gli illustratori italiani dei libri per l'infanzia

Antonio Faeti

Libro: Libro in brossura

editore: Donzelli

anno edizione: 2011

pagine: 448

Il Collodi disegnato da Mazzanti e da Chiostri, il De Amicis illustrato da Ferraguti e da Sartorio, il Salgari di Gamba o di Zanetti; e ancora Yambo, Canevari, Pinochi, Tofano... Tra la fine dell'Ottocento e la metà del Nove-cento, gli illustratori italiani dei libri per bambini hanno fatto ben più che aggiungere le "figure" ai testi che dovevano corredare. Hanno dato forma e colore al mondo del nostro immaginario. Hanno raccontato, con quella schietta determinazione che è indispensabile per conquistare i bambini, le nostre emozioni più profonde, le nostre sensazioni più vere: i dubbi e le paure, le gioie e le allegrie. Messe in fila una dopo l'altra, le illustrazioni di quei "figurinai" compongono, meglio forse di ogni altro materiale, i tratti del nostro carattere nazionale, i contorni della nostra formazione identitaria. Antonio Faeti può a buon diritto essere definito l'insuperato scopritore di questo mondo. Quando, nel 1972, vide la luce la prima edizione del suo libro, nessuno aveva ancora avviato una riflessione del genere. E a ben vedere, a distanza di quarant'anni, pochi l'hanno saputa davvero proseguire. Questa edizione, che l'autore ha voluto corredare di una nuova, densissima introduzione, è l'occasione per riaprire il ragionamento, per rifare il punto. Nelle parole dell'autore questo libro non è "né una storia della letteratura per l'infanzia, né una storia delle illustrazioni dei libri per bambini", è molto di più.
32,00 30,40

Vedere e potere. Il cinema, il documentario e l'innocenza perduta

Vedere e potere. Il cinema, il documentario e l'innocenza perduta

Jean-Louis Comolli

Libro: Copertina morbida

editore: Donzelli

anno edizione: 2006

pagine: 306

Gli scritti raccolti in questo libro, che propongono al lettore italiano un percorso critico di Comolli dal 1988 a oggi, vengono a costituire un corpus teorico di estremo spessore sulle questioni fondamentali aperte dalla produzione d'immagini oggi. Al centro della ricerca il funzionamento del dispositivo cinematografico, il rapporto tra i linguaggi visivi e l'apparato sociale ed economico dominante, la posizione dello spettatore come punto di vista centrale per rileggere la modernità del cinema.
24,00

Un secolo in giallo. Storia del poliziesco italiano (1860-1960)

Un secolo in giallo. Storia del poliziesco italiano (1860-1960)

Maurizio Pistelli

Libro: Libro rilegato

editore: Donzelli

anno edizione: 2006

pagine: 416

A giudicare dai consumi culturali degli ultimi anni, il genere poliziesco sta conoscendo in Italia una nuova età di successi. Ma esiste da noi una più che secolare tradizione del giallo, o sono nel giusto quanti sostengono l'estraneità e la refrattarietà della nostra cultura e della nostra stessa indole rispetto a tale genere? Questo libro sostiene la prima tesi attraverso un'attenta ricognizione critica sugli autori che, a guardar bene, già nella seconda metà dell'Ottocento si fanno promotori di trame caratterizzate da elementi di mistero, delitto, indagine.
28,00

Scritti sull'arte

Scritti sull'arte

Mark Rothko

Libro: Libro rilegato

editore: Donzelli

anno edizione: 2006

pagine: 270

Questo volume raccoglie tutti gli scritti di Rothko dal suo debutto, nel 1934, fino al 1969, un anno prima del suo suicidio. Ne emergono le ambizioni e lo spessore teorico di una personalità artistica che ha rivoluzionato la pittura del Novecento. Per Rothko l'arte si rivela come uno spazio di interscambio. È la creazione di un immaginario spazio di comunicazione tra l'artista, la pittura e lo spettatore. L'opera d'arte crea un evento miracoloso. "Nell'istante in cui il quadro è compiuto, l'intimità tra la creazione e il creatore è finita. Quest'ultimo è un estraneo. Il quadro deve essere per lui, come per chiunque altro ne farà esperienza più tardi, la risoluzione inattesa e senza precedenti di un bisogno eternamente familiare."
23,90

Sulle tracce degli antichi. Padova, Firenze e le origini dell'umanesimo

Sulle tracce degli antichi. Padova, Firenze e le origini dell'umanesimo

Ronald G. Witt

Libro: Copertina rigida

editore: Donzelli

anno edizione: 2005

pagine: 591

Petrarca e Avignone sono i simboli universalmente riconosciuti dell'umanesimo, laddove al primo se ne attribuisce la paternità e alla seconda i natali. L'autore, autorevole studioso americano della cultura rinascimentale europea, rimette in discussione in questo volume tali coordinate identitarie, retrodatando di quasi un secolo la nascita dell'umanesimo e ricollocandola in Italia. A Padova, dapprima, con i letterati Lovato dei Lovati e Albertino Mussato e a Firenze, più tardi, dove l'umanesimo spiegò a pieno le sue ali grazie a Leonardo Bruni. Witt ripercorre lo sviluppo di un movimento letterario sbocciato grazie a un cenacolo di latinisti e divenuto il sostrato formativo delle élites dei grandi comuni italiani del Quattrocento.
38,00

Il comico nella letteratura italiana. Teorie e poetiche

Il comico nella letteratura italiana. Teorie e poetiche

Libro: Copertina morbida

editore: Donzelli

anno edizione: 2005

pagine: 642

Il comico è un genere che ha disseminato i suoi frutti lungo tutto l'arco della storia della letteratura italiana. Alcuni tra i più autorevoli studiosi italiani danno vita tra le pagine di questo volume a un discorso polifonico sulla comicità. Da Boccaccio a Goldoni, da Porta a Verga, da Dossi a Belli, da Piradello a Palazzeschi, dal futurismo a Svevo. E poi ancora Petrolini, Zavattini, Gadda, Brancati, Scialoja, Celati e Camilleri. È il Novecento, ovviamente, il più ricco di magistrali esempi, poiché il comico in tutte le accezioni - dall'umorismo, al nonsense, al grottesco - ne ha segnato la svolta culturale e artistica, incarnando una delle tendenze più rappresentative della modernità.
21,90

Colette. Vita di una donna

Colette. Vita di una donna

Julia Kristeva

Libro: Copertina rigida

editore: Donzelli

anno edizione: 2004

pagine: 421

Julia Kristeva si sta da anni dedicando alle biografie di figure geniali della cultura femminile. Dopo aver studiato la figura di Hannah Arendt e di Melanie Klein, è la volta di affrontare il tema della felicità di vivere grazie alla scandalosa Colette. Il ritratto offerto dalla Kristeva coniuga la ricostruzione della vicenda biografica della scrittrice, amante insofferente e anticonformista di donne come di uomini, con lo scandaglio della sua opera letteraria.
25,00

Ulisse e lo specchio. Il femminile e la rappresentazione di sé nella Grecia antica
20,00

I fondamenti dell'arte moderna

I fondamenti dell'arte moderna

Werner Hofmann

Libro: Copertina rigida

editore: Donzelli

anno edizione: 2003

pagine: 442

22,00

Guerra. Narrazioni e culture nella tradizione occidentale

Antonio Scurati

Libro: Libro rilegato

editore: Donzelli

anno edizione: 2003

pagine: 294

24,00 22,80

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