Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Eclettica: Visioni

Massa. Nelle foto di Umberto Mussi

Massa. Nelle foto di Umberto Mussi

Umberto Mussi

Libro: Libro rilegato

editore: Eclettica

anno edizione: 2019

pagine: 152

Questo volume racconta decenni di attività di Umberto Mussi che con la sua macchina fotografica ha immortalato piazze, strade, eventi, persone, cambiamenti, colori, paesaggi, quotidianità e vita di Massa, di Marina, dei quartieri e dei paesi. Un album di ricordi che ci riporta negli anni '60, '70 ed '80 del capoluogo apuano.
24,00

Borderline. Storie dai confini del mondo

Fabio Polese

Libro: Libro in brossura

editore: Eclettica

anno edizione: 2019

pagine: 120

Tra le strade inesplorate della Thailandia a bordo di pick-up scassati o dentro a vecchie Mercedes con i miliziani palestinesi nel sud del Libano. Nella giungla della Birmania Orientale al seguito della guerriglia Karen, o con i ribelli musulmani nell’isola filippina di Mindanao. Nei sobborghi di Belfast insieme a ex combattenti dell’Ira tra pinte di Guinness e racconti pirotecnici. O nelle trincee in prima linea del Donbass, nella giornata di paga per i soldati filorussi, tra fiumi di vodka, maiale fritto e un diluvio di proiettili. Con una jihadista mancata nella Bruxelles capitale d’Europa. O con un missionario coraggioso che da quarant’anni convive tra il radicalismo e soldati corrotti... Queste - e tante altre - sono le storie in cui il reporter ci fa immergere. Un libro senza retorica, autentico, che ci porta da vicino ai confini del mondo.
14,00 13,30

Giano Accame. La vita, l'idea

Libro: Libro in brossura

editore: Eclettica

anno edizione: 2019

pagine: 214

Il volume presenta una raccolta degli interventi di Giano Accame sulla rivista Area, alla quale collaborò fino al giorno della sua morte, una biografia scritta dal figlio Nicolò, e la ripubblicazione di ritratti, commenti e ricordi della sua persona e del suo lavoro di giornalista e scrittore da parte di un gran numero di colleghi e personalità della cultura italiana. Ne emerge la vivida percezione della vitalità che ha caratterizzato l’opera di elaborazione ideologica e ricostruzione dei percorsi politici di questo autore italiano, dai primi anni di militanza politica e intellettuale dell’immediato dopoguerra, alla produzione di testi originali e precursori dei tempi.
16,00 15,20

Lo spettacolo è sospeso perchè è andata via la scossa. Storia (molto) confidenziale del Teatro Guglielmi

Paolo Giannotti

Libro: Libro in brossura

editore: Eclettica

anno edizione: 2019

pagine: 140

Paolo Giannotti racconta, tra aneddoti e vicende realmente accadute, una storia molto intima e confidenziale del Teatro Guglielmi di Massa, con i personaggi che l'hanno animato, scene poco ordinarie del pubblico e del personale che nei decenni l'hanno vissuto e animato.
13,00 12,35

Pino Tosca. Un uomo della tradizione

Libro: Copertina morbida

editore: Eclettica

anno edizione: 2018

pagine: 238

A 17 anni dalla sua scomparsa terrena, Pino Tosca ha lasciato un'eredità spirituale prima ancora che politica. Giovanissimo nella città di Torino, sceglie la scomoda militanza tra le fila del MSI. Sono gli anni '60 e poi la contestazione giovanile vista e vissuta da "destra", anni nei quali Pino Tosca entra in "Ordine Nuovo" e poi aderisce ad "Europa e Civiltà". È stato Pino Tosca che ha insegnato a un intero ambiente, quello della "destra radicale" o postfascista, le esperienze dei cosiddetti vinti della storia: i briganti del Regno delle due Sicilie, i cristeros Messicani, i vandeani francesi. Tutti accomunati da una medesima visione della vita e da un'identica e autentica fede in Cristo. Questo testo è, pertanto, un piccolo tesoro di rimembranze che contribuiranno a far conoscere Pino Tosca per chi non lo ha mai incontrato e a vivificarne il ricordo in quanti hanno avuto l'onore di incontrarlo sul proprio cammino.
16,00 15,20

Non è passato

Non è passato

Vincenzo Bellini

Libro

editore: Eclettica

anno edizione: 2018

15,00

FUAN. Prima parte: dai Guf al '68. Gli studenti nazionali tra piazze e atenei

Alessandro Amorese

Libro: Libro in brossura

editore: Eclettica

anno edizione: 2017

pagine: 472

Il primo libro che racconta ed analizza la storia del più longevo movimento politico universitario. La fondazione, i vertici, la cultura, i rapporti con il Msi, le battaglie. Una lunga ricerca d'archivio con le memorie di chi ha vissuto i vari passaggi. Tra cognomi di insospettabili, scontri dentro e fuori gli atenei, l'egemonia in alcune università, il lavoro di Amorese descrive la vita di un vero e proprio laboratorio politico.
22,00 20,90

Patria. Idee oltre il '900

Fabio Granata

Libro: Libro in brossura

editore: Eclettica

anno edizione: 2017

pagine: 148

Un Manifesto di idee e suggestioni per richiamare all’appello chi ha creduto e crede in una “certa Idea dell’Italia” identificandosi per intero con la sua storia, compresa quella tragica e controversa del ‘900, ma contemporaneamente sia capace di guardare avanti con la piena consapevolezza delle radici antiche e nobili della nostra straordinaria identità culturale. Il nome segreto di Roma è perso, per sempre. Quello che ci occorre per un Rinascimento possibile è un nuovo senso della prospettiva. È reinventare il suono e il segreto di un nuovo nome.
15,00 14,25

Salire sopra il mondo. Sogni, passione, gioie e delusioni ad altissima quota

Riccardo Bergamini, Fabrizio Vincenti

Libro: Copertina rigida

editore: Eclettica

anno edizione: 2017

pagine: 152

Una passione che nasce da piccolo. Da quando, dalle finestre di casa, guardava le Alpi Apuane. Sognava di conquistarle e poi, una volta raggiunte, mettersi alla caccia di un'altra cima. Senza fermarsi. Sempre più in alto. Un sogno che con la forza di volontà ha preso corpo passo dopo passo. Bergamini è partito dalle montagne vicino casa per arrivare a scalare le più alte cime del mondo. Senza bombole di ossigeno supplementare. Spesso da solo. Animato dalla voglia di conoscere, di sfidare se stesso e i propri limiti. 'Salire sul mondo' non è solo la raccolta delle avventure alpinistiche di uno scalatore che ormai è conosciuto un po' ovunque. È molto di più: è un viaggio dell'anima alla ricerca di posti lontani migliaia di chilometri dall'Italia, di imprese dure quanto belle, di contatti con popolazioni che conservano valori altrove ormai dispersi. È un incontro con personaggi e culture che non possono non segnare chi ha la fortuna di conoscerli. È un racconto su cosa sia davvero la voglia di mettersi in gioco, ma anche un'opera che aiuta a capire cosa serve, come ci si deve vestire, attrezzare, alimentare, curare, a 7000 metri di altezza.
16,00 15,20

Strade di Belfast. Tra muri che parlano e sogni di libertà

Strade di Belfast. Tra muri che parlano e sogni di libertà

Fabio Polese

Libro: Copertina morbida

editore: Eclettica

anno edizione: 2016

pagine: 180

Sono passati più di 17 anni dal Good Friday Agreement, gli accordi di pace firmati nell'aprile del 1998 dal governo britannico ed irlandese e 10 da quando l'Irish Republican Army (IRA) ha annunciato l'inizio della distruzione degli armamenti. Ma davvero l'IRA non esiste più? Questo libro, attraverso le storie dei protagonisti diretti, interviste e foto, prova a raccontare senza filtri la situazione attuale di una Belfast ancora ribelle. Perché, se è vero che la situazione si è tranquillizzata, in questa terra martoriata da decenni di guerra, il passato è difficile da dimenticare e la voglia di libertà è ancora incisa nel cuore di ogni repubblicano irlandese.
25,00

Cantavamo le nostre canzoni

Cantavamo le nostre canzoni

Vincenzo Bellini

Libro: Copertina morbida

editore: Eclettica

anno edizione: 2015

pagine: 142

l Msi pratese dal 1970 al 1995: storie, fatti e personaggi. La testimonianza e i ricordi, in prima persona, di uno dei suoi protagonisti, tra immagini, aneddoti e documenti.
14,00

Emancipazione della ragione. Apppunti sovversivi su Herbert Marcuse

Fabio I. Pigola, Marco Vagnozzi

Libro: Copertina morbida

editore: Eclettica

anno edizione: 2015

pagine: 96

Il pensiero del filosofo che infiammò il '68, attualizzato. Una monografia che nasconde una lucida critica alla società tecnologica avanzata. In poco più di 100 pagine, gli autori analizzano i principi e le istanze sollevate da Marcuse mostrandone le intuizioni, i suggerimenti, il potenziale incorrotto e sovversivo, teso a evidenziare ciò che impedisce la conquista di un livello più alto di civiltà. Dalla questione della violenza all'estetica, passando per la tolleranza repressiva, la trappola del positivismo e la grande ipnosi mediatica, una denuncia delle contraddizioni del sistema sociale e delle sue dinamiche perverse, che sfocia nel manifesto per un'inevitabile rivoluzione: quella della consapevolezza.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.