EDB: Celebrazione eucar. e liturgia delle ore
Parlo con te. Il Vangelo della Messa dei ragazzi. Anno B
Remigio Menegatti
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2005
pagine: 152
Per molte parrocchie la Messa festiva dei ragazzi è un’esperienza consolidata. E spesso, a partire dall’intenzione di essere semplice, chi vi tiene l’omelia sperimenta la fatica di non cadere nel banale. Per sostenere questo impegno il volume, che prosegue l’itinerario avviato con l’Anno A, indica un metodo e presenta alcuni contenuti relativamente alle domeniche e feste dell’Anno B. Il brano evangelico preso in considerazione è sempre ripreso dal lezionario. Un titolo iniziale ha la funzione di password per aprire il file di lavoro e attivare la fantasia del lettore. Nel testo evangelico alcune parole chiave sono messe in risalto dal carattere tipografico diverso rispetto al resto; analogo carattere si trova nella nota a fianco, quasi un post-it offerto come spiegazione del senso di quella specifica espressione. Segue poi un commento che cerca di tener conto del linguaggio, degli interessi, delle immagini familiari ai ragazzi, in modo da coinvolgerli. Un commento che parte spesso dalla loro vita per poi passare a sottolineare il messaggio di Gesù, quasi moderne parabole affinché le parole del Maestro possano risultare forti e chiare come quando erano ascoltate dalle folle sulle rive del lago di Galilea, nelle sinagoghe, nella casa di Betania... Una preghiera finale aiuta a fare sintesi di quanto è emerso dal brano e sottolineato dal commento, per avviare il dialogo con Dio e per collocare la riflessione in un contesto di celebrazione orante.
Il percorso. Riflessioni per vivere meglio la convocazione domenicale
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2005
pagine: 32
La celebrazione eucaristica ha un suo linguaggio, fatto di riti, di gesti antichi e parole cariche di mistero, di ripetizioni e dettagli preziosi. Tutto ciò chiede di essere spiegato per poter essere vissuto. La comunità parrocchiale di San Gabriele Arcangelo in Mater Dei (Milano) ha compiuto un percorso di riflessione, durato alcune domeniche, sui vari momenti che costituiscono l'Eucaristia. Esso è confluito in un sussidio ora proposto al più ampio pubblico nella convinzione che possa essere di utilità per molti. Osservare con attenzione l'architettura del rito eucaristico ha infatti introdotto ai contenuti e consentito di scoprire nella Messa una ricchezza inesauribile.
Compieta. La preghiera prima del riposo notturno. I sette schemi della settimana
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2005
pagine: 32
Il sussidio propone in una veste ammodernata nell'impianto grafico i testi ufficiali CEI della compieta per i sette giorni della settimana e le antifone alla Vergine Maria.
Parlo con te. Il Vangelo della Messa dei ragazzi. Anno A
Remigio Menegatti
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2004
pagine: 148
Per molte parrocchie la Messa festiva dei ragazzi è un’esperienza consolidata. E spesso, a partire dall’intenzione di essere semplice, chi vi tiene l’omelia sperimenta la fatica di non cadere nel banale. Per sostenere questo impegno il volume indica un metodo e presenta alcuni contenuti relativamente alle domeniche e feste dell’Anno A. Il brano evangelico preso in considerazione è sempre ripreso dal lezionario. Un titolo iniziale ha la funzione di password per aprire il file di lavoro e attivare la fantasia del lettore. Nel testo evangelico alcune parole chiave sono messe in risalto dal carattere tipografico diverso rispetto al resto; analogo carattere si trova nella nota a fianco, quasi un post-it offerto come spiegazione del senso di quella specifica espressione. Segue poi un commento che cerca di tener conto del linguaggio, degli interessi, delle immagini familiari ai ragazzi, in modo da coinvolgerli. Un commento che parte spesso dalla loro vita per poi passare a sottolineare il messaggio di Gesù, quasi moderne parabole affinché le parole del Maestro possano risultare forti e chiare come quando erano ascoltate dalle folle sulle rive del lago di Galilea, nelle sinagoghe, nella casa di Betania... Una preghiera finale aiuta a fare sintesi di quanto è emerso dal brano e sottolineato dal commento, per avviare il dialogo con Dio e per collocare la riflessione in un contesto di celebrazione orante.
Calendario liturgico 2005. Calendario per la liturgia della parola di ogni giorno e per la liturgia delle ore
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2004
pagine: 32
C'è abbastanza campo. I ragazzi e la celebrazione eucaristica
Remigio Menegatti
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2003
pagine: 80
La liturgia, con la catechesi e la testimonianza della carità, fanno parte non solo del cammino di iniziazione cristiana, bensì della vita ordinaria della comunità. A chi anima la liturgia dei ragazzi serve la pazienza di mettersi in sintonia coi più giovani così da renderli protagonisti della celebrazione. Quando le celebrazioni sono coinvolgenti, essi partecipano non per dovere, derivante dal "precetto" da soddisfare, bensì per l'esperienza della gioia di incontrare Dio e i fratelli. In questo modo ogni domenica può diventare, per loro e per tutta la comunità, una Pasqua.
Calendario liturgico 2003. Calendario per la liturgia della parola di ogni giorno e per la liturgia delle ore
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2002
pagine: 32
Sete di Dio. I giovani pregano i Salmi e i Cantici
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2000
pagine: 576
Il volume presenta un intero ciclo del salterio. Di ogni salmo propone una modalità per pregarlo-rappresentarlo e un breve commento che ne inquadra il contesto, per ricondurlo all'oggi di ognuno ed aiutare ad esserte solidali con tutti i fratelli che nel mondo possono condividere lo stato d'animo del salmista.
Preghiere dei fedeli ispirate alla Parola di Dio per tutti i giorni feriali. Volume Vol. 3
Giovanni Merlotti
Libro: Libro rilegato
editore: EDB
anno edizione: 2000
pagine: 304
La preghiera corale dei fedeli spesso ripete stereotipi inautentici o si trasforma in un elenco di necessità. Forte di un'esperienza parrocchiale di quarant'anni, l'autore suggerisce come rivitalizzare, ogni giorno, questo momento fondamentale della liturgia. Le preghiere qui raccolte non sono generiche e intercambiabili: utilizzano il messaggio della Scrittura appena proclamata, diventando così una guida alla meditazione e un mezzo di catechesi. L'ultima invocazione è sempre dedicata ai defunti.
La preghiera del mattino e della sera. Lodi. Ora media. Vespri. Compieta. Ciclo delle quattro settimane
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2000
pagine: 840
Il volume, a caratteri grandi, estratto da "La preghiera del mattino e della sera", testo ufficiale minore per la "Liturgia delle Ore secondo il rito romano" della Chiesa in Italia, contiene: L'Ordinario della Liturgia delle ore; Gli Inni propri del tempo e delle solennità; Il Salterio nel ciclo delle settimane per la celebrazione delle Ore; Gli schemi completi della Compieta per ogni giorno della settimana; L'Ufficio del comune della B.V. Maria, relativo a Lodi, Ora media e Vespri; L'Ufficio dei defunti relativo a Lodi e Vespri; Il Proprio del Tempo: Avvento, Natale, Quaresima, Pasqua, Tempo ordinario; Il Proprio dei santi: le solennità e le feste che possono avere precedenza sulla domenica.
Compieta. La preghiera prima del riposo notturno. I sette schemi della settimana
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2000
pagine: 32
Il sussidio propone in una veste ammodernata nell'impianto grafico i testi ufficiali CEI della compieta per i sette giorni della settimana e le antifone alla Vergine Maria.

