Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

40due Edizioni

Ernesto Basile e il ritratto. La figura umana nelle sue declinazione
23,00

Modica. Contributi per il recupero e la riqualificazione del centro storico

Libro: Copertina rigida

editore: 40due Edizioni

anno edizione: 1996

pagine: 352

Modica, così complessa e intrigante è la sua struttura urbana, così emozionante e coinvolgente il paesaggio entro il quale è collocata, così ricca e stratificata la sua storia, così emblematica ed esemplare la sua condizione urbanistica, così difficile ed impegnativo il progetto della sua riqualificazione, che risulta impossibile sottrarsi alla sfida della ricerca. L'insieme dei contributi consente certamente di definire le linee guida secondo le quali deve svilupparsi il processo di recupero e valorizzazione di questo prezioso, straordinario, e per certi versi unico, contesto urbano.
120,00 114,00

Ernesto Basile. Atlante delle Opere palermitane 1878-1932

Ernesto Basile. Atlante delle Opere palermitane 1878-1932

Danilo Maniscalco

Libro: Libro in brossura

editore: 40due Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 464

Oltre 750 immagini di cui una ottantina di inediti provenienti dall’Archivio Basile di Palermo e da collezionisti privati; disegni e schizzi autografi pubblicati qui per la prima volta, 64 schede storico-artistiche relative ad opere ancora esistenti, 7 di “opere perdute”, realizzate dal grande protagonista del Liberty italiano autore dell’Ampliamento della Camera dei Deputati di Montecitorio, tutte analizzate e raccontate ad oltre quarant’anni di distanza dalla grande mostra retrospettiva alla Biennale di Venezia del 1980 dedicata proprio al Maestro della Scuola di Palermo. Di ogni opera sono indicate indirizzo, proprietà ed eventuali collaboratori oltre che le principali coordinate storico-critiche, tutte armonizzate secondo il criterio cronologico dalla prima fase eclettica, passando per l’esplosione del codice Art Nouveau e finendo all’ultima fase di vera e propria Maniera basiliana.
50,00

Le segrete del Palazzo Reale di Palermo

Le segrete del Palazzo Reale di Palermo

Valeria Brunazzi, Tommaso M.A. De Santis

Libro: Libro in brossura

editore: 40due Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 120

Venticinque secoli di storia sono sedimentati nell’area occupata dal “Palazzo Reale” di Palermo sorto sulla parte più elevata del promontorio che si stende tra i corsi d'acqua Kemonia e Papireto, lungo il limite occidentale della città antica. Sebbene gli studi sul “Palazzo dei Normanni” siano numerosi, la limitata accessibilità e la complessità dell’aggregato ne hanno impedita un’esaustiva conoscenza. La possibilità di un’assidua frequentazione dei luoghi ha consentito agli autori di mettere in atto strumenti d’indagine fondati su una lettura di tipo ermeneutico delle strutture paragonate, parafrasando Victor Hugo, a un libro di pietra nel quale il Medioevo ha scritto una lunga pagina. Gli autori prendono in esame l’area mediana del complesso occupata da un gruppo di ambienti, sconosciuti ai più, noto come Segrete. La lettura critica delle murature ha consentito di distinguere attività costruttive omogenee. Incongruenze strutturali e difformità materiche-dimensionali degli elementi lapidei sono state egualmente utili ai fini dell’interpretazione del complesso. A corredo della documentazione fotografica, ricostruzioni tridimensionali forniscono sintesi delle ipotesi avanzate.
28,00

Parole e concetti dell'architettura. Note sui caratteri tipologici e morfologici

Parole e concetti dell'architettura. Note sui caratteri tipologici e morfologici

Giuseppe Di Benedetto

Libro: Libro in brossura

editore: 40due Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 96

L’uso di specifiche parole, con il loro intimo significato, con la loro natura etimologica, specialmente in architettura, non ha mai un valore secondario. Spesso si assiste, soprattutto in architettura, a un uso disinvolto e ambiguo dei termini che denota una scarsa attitudine per la semantica linguistica. Di fronte ad alcuni concetti come "carattere", "decoro", "tipologia", "morfologia", "luogo" e "contesto" non possiamo esimerci dal ragionare intorno al loro significato, spinti oltretutto dal fascino che questi termini esercitano per il loro sapore squisitamente accademico, anche se essi possono apparire perfino termini desueti e stantii. Il contenuto del libro rappresenta il tentativo di sistematizzare alcune di queste tematiche discernendo quelle nozioni e quelle espressioni fondamentali che intrattengono con l’architettura un rapporto di strutturazione, e con i quali siamo soliti lavorare.
15,00

Antologia dell'architettura moderna in Sicilia

Antologia dell'architettura moderna in Sicilia

Giuseppe Di Benedetto

Libro: Libro in brossura

editore: 40due Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 296

Lo studio mira ad individuare una metodologia di approccio agli esiti della cultura architettonica moderna in Sicilia attraverso l'analisi dei suoi processi di formazione.
30,00

Il Gattopardo di Luchino Visconti. Cinquant'anni di Grandeur

Il Gattopardo di Luchino Visconti. Cinquant'anni di Grandeur

Sebastiano Gesù

Libro: Copertina morbida

editore: 40due Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 128

"Il Gattopardo", romanzo e film sono riconosciuti a livello mondiale capolavori della letteratura e della cinematografia italiane. Oramai i loro autori, scrittore e regista: Tomasi di Lampedusa, Luchino Visconti e il personaggio del romanzo e del film, il Principe Di Salina, costituiscono uno dei rarissimi esempi di personalità somigliantisi al punto tale da costituire nell'immaginario collettivo per sensibilità e pensiero un'unica persona. Questa è una completa raccolta di manifesti, fotobuste, lobby cards e materiale PromoPubblicitario di uno dei più importanti film di sempre.
25,00

Lo studio Basile. Crocevia di arti e mestieri

Lo studio Basile. Crocevia di arti e mestieri

Massimiliano Marafon Pecoraro, Eleonora Marrone

Libro: Copertina rigida

editore: 40due Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 144

18,00

Scritti di Guido Di Stefano. Tra storia e tutela del patrimonio architettonico e urbano

Libro: Libro in brossura

editore: 40due Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 228

Attraverso le pagine di questo volume è possibile immergersi nella lettura di alcuni scritti del professore Guido Di Stefano, qui riuniti a comporre un’antologia che si muove tra gli studi storici e le riflessioni sul tema della tutela, pubblicati in un arco cronologico che va dagli anni Trenta alla fine degli anni Cinquanta del XX secolo. Tali contributi sono come delle tessere di un più ampio mosaico in cui la necessità di sintesi, pur sacrificando alcune parti, permette di cogliere il significato della lezione del docente palermitano. Negli scritti raccolti in questo volume il rigore dello storico si accompagna all’attenzione e alla sensibilità per la cronaca, con una vocazione all’impegno da studioso ‘operante’, come testimonia tra l’altro, negli anni che precedono la sua prematura scomparsa nel 1962, la precisa presa di posizione in occasione della distruzione della Villa Deliella.
35,00 33,25

Palermo. Ricoveri, oscuramento, sfollamento. Storia, norme e disposizioni dal 1915 al 1943

Attilio Albergoni

Libro: Libro in brossura

editore: 40due Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 96

Il triste e terribile periodo bellico, vissuto dall’Italia e dalla Sicilia, mise in luce carenze organizzative, ma anche organizzazioni meritorie, da parte delle Pubbliche Amministrazioni deputate al controllo della “cosa pubblica” e del territorio. Nel volume sono tracciate queste "provvidenze" che Ministero dell’Interno, Prefettura, Comune, Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine in generale, U.N.P.A. ed altri Enti, adottarono nei confronti della popolazione inerme bombardata, programmando ciò sin dalla fine della Prima Guerra Mondiale. Ricoveri antiaerei furono costruiti ognidove, privati e pubblici, controllo dello sfollamento della popolazione nelle campagne per sopravvivere e scampare alla morte, razionamento alimentare distribuito con apposite tessere, illuminazione pubblica e privata ed altro. Tutto regolamentato in modo molto tecnico e preciso, almeno sulla carta, e consentì ai palermitani di sopravvivere alla Seconda Guerra Mondiale.
18,00 17,10

Palermo. Forme del suolo, Architettura della città

Giuseppe Ferrarella

Libro: Libro in brossura

editore: 40due Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 192

Sebbene Palermo appaia adagiata su un lieve declivio che si manifesta con chiarezza nella lunga discesa di via Vittorio Emanuele, le cronache più antiche narrano di una città profondamente diversa, costituita da promontori, vallate, acrocori e alvei: un centro urbano dalle altimetrie complesse che sembra del tutto sparito. Presentandosi al lettore nella forma di indagine scientifica nell’ambito della composizione architettonica, questo testo prova a chiarire i meccanismi che hanno trasformato l’orografia dei luoghi e con essa la struttura urbana, svelando alcune ingenti operazioni di modifica ai suoli – curiosamente passate in sordina – che hanno stravolto la morfologia del centro antico. Una volta chiarita la natura delle opere di scavo, sbanco e ricolmo, comprese le ragioni del progetto delle vie Toledo e Maqueda, ricostruita finalmente la forma originaria a monte delle modifiche, l’indagine devia verso un’inedita interpretazione della struttura urbana remota, individuando le ragioni dell’architettura della città nello stretto rapporto che edifici, strade e vicoli tessono con la forma dei suoli. Prefazione di Francesco Cellini. Postfazione di Angelo Torricelli.
29,00 27,55

Élites siciliane tra Medioevo ed Età Moderna

Libro: Libro in brossura

editore: 40due Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 152

Il volume costituisce la prima pubblicazione della collana "Aristocrazie. Studi di diritto, storia, patrimonio culturale" curata dalla Commissione araldico-genealogia siciliana dell’Associazione nobiliare regionale per la Sicilia. Questo primo numero nasce dall’esperienza della giornata di studi tenutasi il 25 marzo 2022 a Palazzo Reale a Palermo. I saggi qui raccolti indagano il ruolo dell’aristocrazia siciliana in diverse declinazioni, da quelle più “classiche” del potere e della tradizione militare (Lina Scalisi, Giacomo Pace Gravina, Maria Concetta Calabrese) fino al ruolo culturale nel campo delle arti e dei saperi (Nicola Cusumano, Giovanni Fatta Del Bosco, Maurizio Vesco). La collana, pertanto, si presenta come uno spazio pronto ad accogliere riflessioni originali sulle aristocrazie, volutamente al plurale, sotto molteplici punti di osservazione ed espressione di diversi ambiti disciplinari.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.