Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

4Punte edizioni

Di lotta, di sogni, di vita. Una storia comune del '68

Tonino De Francesco

Libro

editore: 4Punte edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 160

L'ambiente è quello esaltante e ricco di suggestioni della rivolta giovanile che si dispiega in tutto il mondo alla fine degli anni Sessanta e che trova un suo culmine nel '68. Un cambiamento profondo dei costumi, uno scontro generazionale, ma anche il tentativo utopistico di immaginare percorsi capaci di modificare alla radice il sistema di potere. Se il punto massimo delle mobilitazioni si concentrarono in quello che venne definito il Biennio Rosso (1968-1969), gli effetti di quella straordinaria stagione si ritrovarono nell'intero decennio successivo e non solo. "Di lotta, di sogni, di vita" non vuol essere la ricostruzione storica di quel periodo e nemmeno una sua analisi sul terreno squisitamente politico. Tenta invece di restituire, attraverso le storie normali di Paco, Roberta, Chiara, Rita e dei loro amici - che si ispirano, unificandole, alle tante dinamiche di quel tempo - l'intreccio delle passioni e dei sentimenti che dentro quel crogiolo hanno lievitato: la politica certamente, ma anche l'amicizia, gli affetti, gli amori, le debolezze e le esaltazioni. Una storia nella quale un'intera generazione si può riconoscere
13,00 12,35

La notte era buia ma piena di stelle

Caterina Moranino

Libro: Copertina rigida

editore: 4Punte edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 108

Fatevi cullare da queste storie; da quella voce dolce che vi racconta le favole e vi porta nel magico regno della Fantasia, un luogo popolato di animali parlanti, bomboloni rotolanti, personaggi improbabili e storie fantastiche. Favole nuove, storie antiche che vi faranno volare nel mondo esotico e colorato della tradizione popolare russa: sono le favole raccontate dalla nonna; le favole come la nonna le ha raccontate alla mamma; come la mamma ha fatto con i suoi bambini... in un passaparola che tiene e terrà vivo lo spirito dell'immaginazione, di generazione in generazione. Età di lettura: da 5 anni.
13,00 12,35

Tre croci

Federigo Tozzi

Libro: Copertina rigida

editore: 4Punte edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 110

Tre croci racconta gli ultimi anni della vita dei tre fratelli Gambi. Giulio possiede una libreria antiquaria, Niccolò commercia in antichità false ed Enrico si occupa di rilegatura di libri. I tre, fratelli, avendo dilapidato la fortuna che il padre aveva loro lasciato in eredità, si trovano vicini alla bancarotta. Ricevono dal cavalier Nicchioli - che si fa per loro garante di una cambiale - una somma di denaro in prestito. Decidono, messi alle strette dalla sempre peggiore situazione finanziaria, di incassare quella e altre apponendovi la firma falsa del cavaliere, che poi viene però informato dell'accaduto da un impiegato della banca. Giulio, autore della firma falsa - non resiste alla vergogna per essere stato scoperto.
10,00 9,50

Linfe di grafia e altri racconti

Roberto Anzaldi

Libro: Copertina rigida

editore: 4Punte edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 168

Linfe di grafia e altri racconti si accomoda tra le infinite astrazioni degli uomini e della loro capacità di resilienza o resa alle molteplici questioni d'esistenza, senza avere posseduto mai, o quasi, gli strumenti adatti per affrontarle. Davvero estesi sono gli ascolti temporali dei plausibili cammini percorsi o ancora da percorrere, che si dipanano e si inseguono attraverso le intense pagine di questi racconti eterogenei. Alcuni, tra questi, sono stati narrati senza aver conosciuto preventivamente - di persona - la memoria di ciò che li circondava...
13,00 12,35

Miranda e il racconto degli spiriti

Chiara Meier Colombo

Libro: Copertina morbida

editore: 4Punte edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 130

"Miranda e il racconto degli spiriti" è una storia dalle sfumature oniriche in cui si intrecciano le vicende di due donne: Miranda ed Elsa, zia e nipote. Seppure lontane, hanno qualcosa in comune: la prima ha il dono di ascoltare la voce degli spiriti, l'altra può vederli. È proprio la voce di uno spirito che anticipa a Miranda - ancora ragazza e alle prese con una difficile situazione familiare - l'avvenire della nipote, nell'attesa del loro primo e cruciale incontro. Compito di Miranda, infatti, è portare alla luce verità a lungo nascoste, che permetteranno a Elsa di rimettere insieme i tasselli di un destino beffardo.
13,00 12,35

Il caso Paliano. Lotte contadine in Ciociaria 1893-1950

Roberto Salvatori

Libro: Copertina rigida

editore: 4Punte edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 226

Tra la fine del XIX e i primi anni del XX secolo, l'Italia fu scossa da gravi tensioni sociali. Una parte consistente di popolazione formata da operai, contadini e proletari analfabeti, si ribellò alla povertà e allo sfruttamento. Dall'altra parte la classe dominante - rappresentata da governi liberali e reazionari, dal nascente capitalismo e dalla monarchia sabauda - reagì duramente, reprimendo nel sangue le forme di protesta popolare di piazza a seguito dell'introduzione della tassa sul macinato. In Ciociaria, regione a vocazione esclusivamente agricola, la questione della terra e dei contratti salì alla ribalta grazie alla diffusione del socialismo, alla fondazione delle leghe e delle cooperative agricole. Acerrima fu l'opposizione, a tutto ciò, dei grandi proprietari terrieri, dei latifondisti e del clero, che cercarono in ogni modo di preservare privilegi e prebende. Messa a tacere dal fascismo, la questione agraria riprese poi slancio e vigore nel secondo dopoguerra, con la nascita della Repubblica e l'affermazione dei principi democratici.
15,00 14,25

Lo impone il mercato. Come i nostri governanti hanno stravolto i principi costituzionali

Daniele Perrotti

Libro: Copertina morbida

editore: 4Punte edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 117

Ha da poco compiuto settant'anni, ma la nostra resta una Costituzione sana, robusta e proiettata verso il futuro, benché da tempo sotto l'assedio di maldestri riformatori che vorrebbero cambiarne forma e sostanza. Tuttavia l'attacco che ha avuto le conseguenze più gravi è stato quello non dichiarato, e per questo più insidioso, portato direttamente al suo cuore: ai suoi principi fondamentali. Ne è principale protagonista l'ideologia neoliberista che tutto vuole sottomesso e regolato da un mercato globale senza regole, con la mercificazione del lavoro, del tempo, delle relazioni fra le persone, dei rapporti sociali, della natura, dei beni e del patrimonio comune, con le sue false rappresentazioni della realtà. A partire dagli anni Ottanta del secolo scorso, enormi interessi economici e finanziari transnazionali e globali hanno garantito il dominio culturale dell'ideologia neoliberista e delle sue fallaci narrazioni attraverso le teorie di economisti e giuristi seguiti da politici subalterni sedotti e conquistati dal "nuovo" pensiero unico. I diritti sociali, espressioni reali della sovranità popolare, e i valori a cui sono ispirati, che si ritrovano nei principi fondamentali della nostra Costituzione, sono stati progressivamente erosi, rimossi, disconosciuti e violati da una classe politica vacua e inadeguata a raccogliere il prezioso patrimonio lasciato in eredità dai padri costituenti. Perché esso non vada disperso, occorre evocare i contenuti politici e la tensione ideale che ispirarono le donne e gli uomini della Resistenza. Lo può e lo deve fare l'Italia migliore che ieri è stata quella della lotta al fascismo e oggi è quella della solidarietà e della consapevolezza che un altro mondo è realizzabile, attraverso l'impegno politico contro l'ingiustizia sociale e il profitto dei pochi accumulato a danno dei molti, contro il veleno razzista che alimenta i conflitti fra gli ultimi e rafforza il dominio degli sfruttatori.
13,50 12,83

L'albero del riccio

Antonio Gramsci

Libro: Copertina rigida

editore: 4Punte edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 88

Durante tutto il periodo della detenzione, Antonio Gramsci - oltre alle famose Lettere dal carcere - scrisse anche a sua moglie e ai suoi figli, raccontando storie d'avventura e di fantasia, ma anche storie ispirate a fatti realmente accaduti. Ne viene fuori un insieme variegato di racconti, meraviglie, intimità e - in molti casi - anche di solitudine del grande filosofo. Età di lettura: da 10 anni.
10,00 9,50

Il meraviglioso mago di Oz

L. Frank Baum

Libro: Copertina rigida

editore: 4Punte edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 154

Un ciclone trasporta Doroty, il suo cagnolino Toto e la sua casa dalle praterie del Kansas fino al meraviglioso regno di Oz. Tra streghe malefiche e streghe buone, Dorothy conoscerà tre ottimi amici: lo Spaventapasseri, il Taglialegna di Latta e il Leone Codardo. Intraprenderanno insieme il viaggio verso la Città di Smeraldo per incontrare Oz - il grande mago - e chiedergli di esaudire i loro desideri: un cervello per lo Spaventapasseri, un cuore per il Taglialegna di Latta, un po' di coraggio per il Leone Codardo e la possibilità di tornare in Kansas per Dorothy e il suo Toto. Un viaggio avventuroso pieno di imprevisti e incredibili sorprese. Età di lettura: da 9 anni.
10,00 9,50

La carta che non si ricicla. Come e perché approfondire la Costituzione

Luana La Camera

Libro: Copertina rigida

editore: 4Punte edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 80

Il manuale offre un panorama, sintetico ma esaustivo, sui dodici «Princìpi fondamentali» della Costituzione della Repubblica italiana. L'autrice fornisce - oltre a una storia della nostra Carta, a partire dallo Statuto Albertino passando per il buio periodo fascista - un'esemplificazione puntuale di quei suoi princìpi che, inoltre, sono indispensabili per la comprensione e lo studio del diritto.
10,00 9,50

Il piccolo Lord

Frances H. Burnett

Libro

editore: 4Punte edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 210

Il piccolo Cedric - orfano di padre - passa da una condizione di povertà a ereditare il titolo paterno di «Lord». Ad avviarlo a tale compito è suo nonno che, avendo in odio gli abitanti del nuovo continente, aveva disconosciuto suo figlio e sua nuora - perché americana - nonché lo stesso Cedric. Solo grazie alla bontà del piccolo Lord Fauntleroy, il vecchio burbero torna a sorridere alla vita, riuscendo a diventare un uomo migliore. Età di lettura: da 10 anni.
10,00 9,50

Meridionale. Frammenti di un mondo alla rovescia

Giuseppe Di Matteo

Libro: Copertina morbida

editore: 4Punte edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 112

I «Meridionali» stanno dall'altra parte della barricata. Cercano riscatto, a casa propria o lontano dalla loro terra. Combattono in un mondo alla rovescia, che se ne infischia del merito e preferisce mettere la solidarietà in soffitta. Giuseppe Di Matteo ha provato a dar loro una voce. E ha scelto di farlo con i suoi frammenti, ai quali è riuscito a conferire sostanza poetica.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.