Affinità Elettive Edizioni
Lefkada. Guida insolita per turisti curiosi. Notizie utili e ricette
Carla Virili
Libro: Copertina morbida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 152
Dall'autrice di "Grecia. Guida insolita per turisti curiosi", la seconda guida per chi vuole visitare Lefkada: suggerimenti, indicazioni, curiosità, ricette e indirizzi aiutano il viaggiatore a programmare la vacanza e a conoscere l'isola e le sue tradizioni. Un manuale pratico per un soggiorno indimenticabile.
Banane fasciste. Breve storia della banana italica ai tempi dell'autarchia
Sergio Salvi
Libro: Copertina morbida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 72
Le velleitarie ambizioni coloniali del fascismo trovarono nella produzione e nel monopolio commerciale della banana somala l'unico motivo di giustificazione ed esaltazione dell'opera di "civilizzazione" messa in atto dall'Italia nei suoi possedimenti in Africa. La banana della Somalia diventò, dunque, l'unico vero simbolo di un'avventura coloniale tanto enfatizzata dal regime quanto fallimentare nella sua nuda realtà.
Io sono l'imperatore
Stefano Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 254
Un segreto nascosto per secoli, luoghi intrisi di magia, una setta occulta: sono questi gli ingredienti di un “giallo archeologico” dal ritmo incalzante. Una prosa nitida e una narrazione leggera rendono la storia viva e appassionante. Un professore universitario annuncia di aver rinvenuto in Turchia ciò che molti hanno cercato invano: la tomba di Giuliano l’Apostata, l’imperatore filosofo. Ma il sepolcro è vuoto e l’archeologo viene trovato morto subito dopo la clamorosa scoperta. Il professore è stato ucciso? Chi ha trafugato i resti mortali di Giuliano? Dove sono finiti i gioielli sepolti con lui? Parte da qui il viaggio di Francesco Speri, un impiegato di banca con la passione per la storia romana, che si ritrova al centro di un mistero indecifrabile. Aiutato da Chiara, amante della storia dell’arte, e ostacolato dai seguaci di un’organizzazione pagana, Francesco indaga tra codici cifrati e siti antichi alla ricerca dell’Apostata. Ma niente è come sembra lungo la strada verso l’ultima dimora dell’ultimo imperatore pagano.
O dolcezze perdute! O memorie. I primi dieci anni delle muse
Fabio Brisighelli
Libro: Copertina morbida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 124
"'Meminisse iuvabit', piacerà ricordare, dicevano gli antichi. Anch'io ho voluto riandare lungo il sentiero di un'intensa memoria visiva e d'ascolto, per una rinnovata sintonia di emozioni con le impressioni riportate allora, con gli spettacoli di quegli anni alle Muse. Se riuscirò a coinvolgervi almeno un poco, amici lettori, sarà per me la gratificazione più grande.
Greece. Unusual guide for the curious tourist. With tips and recipes. And a very special appearance by chef Mauro Uliassi. Ediz. italiana e inglese
Carla Virili
Libro
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 122
La striscia di garza
Roberto Sopranzi
Libro: Copertina morbida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 68
Un grave incidente sciistico, un drammatico salvataggio, gli interventi chirurgici in un paese straniero. Due settimane di sofferenza ma anche di riflessione. Un giornalista al culmine della carriera si trova, attraverso il percorso obbligato del dolore fisico, a compiere una intima ricognizione dei valori e degli affetti. Il preludio di una ricostruzione fisica e morale. E dal fondo del crepaccio in cui è improvvisamente scivolato intravvede l'inizio di una nuova vita. Libera e consapevole.
I giardini di Oltralpe. Guida alla Francia del vino
Danilo Tornifoglia
Libro: Copertina morbida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 116
Easy. Nello slang postmoderno questo libro è easy. Facile da portare con sé, da consultare e anche da scarabocchiare. L'idea nasce da un ciclo di otto lezioni che l'autore ha tenuto presso l'Università Auptel di Ancona tra il 2014 e il 2015, per ragazzi desiderosi di misurare la propria esperienza enoica con calici di vino dei cugini d'Oltralpe. La bibliografia sull'argomento prevede solitamente tomi ingombranti, e di conseguenza costosi. Ecco. Questo libro vuole essere ciò che appare. Facile e democratico per poter parlare con competenza del successo di tutta, o quasi, l'enologia francese.
Sul diritto e sul lavoro
Antonio Di Stasi
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 96
Diritto e lavoro, diritto del lavoro, lavoro e diritti sono binomi diversamente declinabili alla base della costruzione dello Stato sociale che, per quasi un secolo, ha rappresentato lo strumento di progresso e di avanzamento nella soddisfazione dei bisogni degli appartenenti alla classe lavoratrice. Chi vuole essere introdotto al diritto del lavoro non può prescindere da un percorso di lettura che spazia dalle fondamenta del diritto all'analisi della conformazione della società, fino al disegno delle istituzioni, collegando il dato normativo alle scelte di valore o politiche che lo hanno determinato.
Appiano. Dalle guerre sannitiche
Barbara Scardigli
Libro
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 198
La Romaikà di Appiano di Alessandria (II sec.d.C.), suddivisa in 24 libri per aree regionali dell'Impero Romano, e i cinque libri di Guerre Civili sono opere in lingua greca sul mondo romano. Della prima alcuni scritti sono conservati interamente, come l'Iberiké, la Libyké o la Syriaké, oppure le biografie su Annibale e Mitridate, di altri abbiamo solo il titolo, come del libro sul regno dei Parti o di quello sull'Egitto; di altri ancora, dei quali fa parte la storia delle guerre sannitiche, sono conservati solo frammenti. Quest'ultima opera, tradotta e analizzata nel presente volume, costituisce una preziosa traccia dell'unica monografia sul lungo periodo dalla metà del IV alla metà del III sec. a.C., fase che ha contribuito non poco all'ascesa di Roma e alla sua futura grandezza. Come quelli di altre monografie perdute di Appiano, i frammenti, qui commentati per la prima volta, sono conservati nelle varie raccolte di Costantino Porfirogenito (X sec.) e nel voluminoso lessico della Suda (sempre del X sec.).
Stasera a cena da me? La ricetta giusta per ogni appuntamento
Danilo Tornifoglia, Antonio Corrado
Libro: Copertina morbida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 130
Dal primo appuntamento alla cena con il capo, dal pranzo con la suocera alla cena per scaricare il partner, ma anche l'amico che non vedi da vent'anni, la persona conosciuta in palestra e il primo anniversario: non importa quale sia l'occasione, l'importante è avere la ricetta giusta. Venti gli appuntamenti qui contemplati, abbinati a ricette stuzzicanti e originali, alla portata di tutti. Questo libro vi aiuterà a orientarvi nel mondo caotico dei sentimenti, dei doveri e, soprattutto, dei piaceri. Culinari, ma non solo.
Il ribelle di Montoro. Vita e morte di Alvaro Litargini capitano dei Patrioti
Ruggero Giacomini
Libro
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 192
L'attenzione di questo libro è rivolta ad un comandante partigiano tra i più esperti della Resistenza marchigiana nella guerra
La musica e la storia. Il racconto dei cantautori
Massimo Papini
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 168
I cantautori possono anche essere storici? A modo loro sì. Anche quando la fantasia prevarica la realtà. In questo libro si ripercorre, con il cuore e con la mente, la via intrapresa dalla canzone d’autore lungo le strade della grande e della piccola storia, della storia e delle storie, con percorsi originali, spesso discutibili, ma per lo più coinvolgenti per il pathos che trasmettono. E soprattutto nell’interpretare l’animo più o meno recondito dei personaggi riscoperti e rivalorizzati. Tra le note musicali si colgono emozioni assenti nei testi scritti.

