Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Altralinea Edizioni

Oscurantismo. Racconto quasi-comico di un progetto

Orazio Buti

Libro: Libro in brossura

editore: Altralinea Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 220

«... vi devo anticipare che, accanto alla storia pur singolare, del progetto di una piazza, il racconto si apre quasi subito con un morto, come in un thriller, e, naturalmente, con un commissario in cerca di verità o perlomeno in cerca di una qualche spiegazione soddisfacente.»«... L’avevano invitato a partecipare a un concorso internazionale di architettura, piuttosto impegnativo ma interessante e stava per decidere di farlo. Tuttavia non mancavano i problemi da risolvere: formare un gruppo capace, versatile e di persone di verificata esperienza; riuscire a gestire situazioni familiari non sempre così tranquille; infine trovare i soldi per impegnarsi in un’impresa che con grande probabilità non avrebbe prodotto risultati. Ma la voglia c’era e, come per un destino dal quale non si può sfuggire, Vanni si stava incamminando in quella direzione, deciso ad affrontare ancora una volta i vari rompicapi che inevitabilmente gli sarebbero piovuti addosso...» (O. B.)
18,00 17,10

14,00 13,30

Antologia dei fondamenti architettonici

Renato De Fusco

Libro: Libro in brossura

editore: Altralinea Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 152

«“Un artista, uno scrittore postmoderno è nella situazione di un filosofo: il testo che egli scrive, l’opera che porta a compimento non sono in linea di massima retti da regole prestabilite e non possono essere giudicati attraverso l’applicazione di categorie comuni [...] il nostro compito non è quello di fornire realtà, ma di inventare allusioni al concepibile che non può essere presentato” [J.F. Lyotard]. Quel che dice Lyotard in merito alle regole e categorie di cui l’opera o il testo sono alla ricerca, coincide in parte con l’oggetto del presente saggio. Si tratta di un’esposizione ragionata dei capisaldi che hanno informato la nostra ricerca. Gli articoli che lo compongono sono in gran parte elaborazioni personali (la riduzione culturale, il codice multiplo, gli artifici storiografici, il bello in architettura, questa considerata come mass medium e simili), in parte accompagnati da temi di interesse generale (la pura visibilità, lo storicismo, lo strutturalismo, la semiologia, eccetera) utili appunto a sostenere la parte più inedita del saggio.» (Renato De Fusco)
22,00 20,90

'Ananke. Quadrimestrale di cultura, storia e tecniche della conservazione per il progetto. Volume Vol. 94

Libro: Libro in brossura

editore: Altralinea Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 168

Contributi di: Pierliugi Panza, Susanna Caccia Gherardini, Maria Adriana Giusti, Chiara Santini, Giorgio Gianighian, Alberto Lionello, Ferruccio Falconi, Franco Milgiorini, Silvio Testa, Pierluigi Panza, Wassim Naghi, Gaspare Polizzi, Renzo Manetti, Guido Chelazzi, Giacomo Marramao, Francesco Gurrieri, Fernando Caruncho, Bernardo Gozzini, Gaspare Polizzi, Andrea Cerroni, Nicola Lattanzi,Andrea Ponsi,Chiara Dezzi Bardeschi, Giorgio Fiorenza, Donatella Lippi, Giuseppe de Luca, Francesco Ferrini,Mauro Cozzi, Mauro Lombardi, Pier Pasquale Trausi, Antonello Pagliuca, Federico Calabrese, Laura Ricci, Andrea Iacomoni, Chiara Marchionni, Luisa Capannolo, Giulio D’Alessandro, Pierluigi De Bernardinis, Vincenzo Cristallo, Miriam Mariani, Federico Camerin, Francesco Gastaldi, Giacinto Donvito, Marika Fior, Valeria Scavone.
14,00 13,30

Impianti tecnici e architettura. Storia, conoscenza, conservazione

Kristian Fabbri

Libro: Libro in brossura

editore: Altralinea Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 280

«Come si può pensare di poter preservare quello che non si conosce?» L’architettura non è più quella di una volta, fatta di muri, intonaci, architravi e persone che portano l’acqua, la legna per il fuoco per riscaldare, cucinare o illuminare. Dalla XIX secolo le costruzioni si sono innervate di elementi dinamici: bruciatori, ventilatori, fluidi e correnti elettriche, modificando, irreversibilmente, le abitudini, l’architettura e la storia della tecnica quale testimone delle strategie per adattarsi al clima. Gli impianti tecnici del nostro recente passato costituiscono la componente dell’edificio che rappresenta la modernità a partire dal XIX secolo. Il volume ne racconta la storia e le possibili strategie per la conservazione perché «la conoscenza sta alla base di qualsiasi processo di apprezzamento e di protezione, ed è ormai coscientemente alla base dell’operare di chi, come l’estensore di queste pagine, è impegnato da anni nella tutela del patrimonio costruito». (dall’introduzione di M. Pretelli)
50,00 47,50

Abbecedario dell'infedele. Grafomorfemi dal Campus pesarese di Carlo Aymonino-Infidel's Abbecedario. Graphs from the Campus of Pesaro by Carlo Aymonino

Luigi Arcopinto, Roberto Vincenzo Iossa

Libro: Libro in brossura

editore: Altralinea Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 132

Al decennale della scomparsa di Carlo Aymonino, “L’abbecedario dell’infedele” nasce da un’esperienza dottorale e si colloca all’interno del ciclo di celebrazioni per il maestro romano con un rinnovato interesse per il suo progetto didattico. Allo IUAV, Aymonino proponeva agli studenti un esercizio di manipolazioni sul tema del centro civico al Campus di Pesaro, straordinario esempio di non-costruito, dunque accumulatore di inedite possibilità compositive. In continuità con quell’esperienza, l’abbecedario ridisegna ancora una volta l’edificio, senza svolgere delle sue tre soluzioni una riproposizione specifica ma considerandole un unico progetto. I grafomorfemi dalla A alla Z sono il precipitato di una trasgressione trans-figurativa che rimette in gioco modelli noti e necessari in nuove e ricominciabili tessiture. Lontano dalla vivisezione anatomica e dalla radicalizzazione del diagramma, l’abbecedario è una fallace classificazione: nel suo farsi e disfarsi accompagna il grafolettore nello spazio di un disegno che riconcilia ricerca ed invenzione, segno e costruzione, professionalismo e accademia.
22,00 20,90

Dromos. Libro periodico di architettura. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 6

Libro: Libro in brossura

editore: Altralinea Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 48

Un libro periodico dedicato alla ricerca sul progetto che spazia dalle tecniche della composizione architettonica, al disegno e al design per indagare i temi della cultura architettonica contemporanea. Dromos si propone come strumento di confronto per rintracciare posizioni e traiettorie diverse all'interno della disciplina e della cultura del progetto, attraverso un album di contenuti autoriali e contributi su selezione. I temi affrontati sono frutto di ricerche innovative, utili a fornire un serbatoio incontaminato a cui attingere liberamente.
20,00 19,00

Ugo Ojetti e la Russia: incontri, itinerari, corrispondenze

Laura Piccolo

Libro: Libro in brossura

editore: Altralinea Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 224

«Adesso vorrei essere in Russia, e poiché naturalmente (intendo, dalla natura) non m’è concesso, leggo, rileggo, sfoglio quanti più libri posso sopra i Russi e sopra le Russie», confessa Ugo Ojetti (1871-1946) sulla sua “Terza pagina” del «Corriere della Sera», mentre nell’autunno del 1941 rilegge l’Evgenij Onegin di Aleksandr Puškin. Il volume ricostruisce una pagina meno nota della biografia e dell’opera di questo protagonista della storia intellettuale e culturale italiana della prima metà del Novecento, quella dei suoi rapporti con la Russia: i viaggi (nel 1903 e nel 1910), i reportage pubblicati sul «Corriere della Sera», gli incontri con intellettuali, scrittori e artisti russi (Maksim Gor’kij, Anatolij Lunacarskij, Grigorij Šiltjan e altri), l’interesse per l’arte e la letteratura russa coltivate su «Dedalo», «Pègaso» e «Pan», le inesauribili iniziative culturali di cui fu promotore a partire dalla “Mostra per il Ritratto Italiano” (1911). Attraverso documenti inediti, carteggi, fotografie e altri materiali conservati in archivi italiani e russi emergono così dal greto del tempo tessere sconosciute o dimenticate del composito e ricco mosaico dell’attività di Ojetti.
42,00 39,90

Designing futuring beyond the emergency scenario

Libro: Libro in brossura

editore: Altralinea Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 144

24,00 22,80

Nature city. Urban greening for changing urban environments

Dimitra Babalis

Libro: Libro in brossura

editore: Altralinea Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 108

24,00 22,80

Disegno. Dialogo fra un architetto e un pittore. Catalogo della mostra (Firenze, 25 novembre-23 dicembre 2022)

Disegno. Dialogo fra un architetto e un pittore. Catalogo della mostra (Firenze, 25 novembre-23 dicembre 2022)

Alessandro Gioli, Andrea Granchi

Libro: Libro in brossura

editore: Altralinea Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 104

"Granchi è anche scultore e la tematica della sua pittura è sempre fortemente implicata con l'architettura; e il Gioli che propone la sua architettura, fortemente distillata e simbolica, col disegno, in un certo senso abbastanza prossimo alla pittura. Dunque questa mostra è un caso davvero singolare, dove le parti sembrano invertirsi: l'architetto che si fa pittore e il pittore che si fa architetto. Quasi un racconto mitologico, del resto già percorso da Ovidio e poi da Kafka, dove il trasformarsi di un essere o di un oggetto (nel nostro caso la pratica di un'arte) in un altro di natura diversa, diventa motivo dominante a dimostrare come, ancora una volta, sia l'intuizione a creare l’oggetto artistico, e che la tecnica resta strumento secondario per esprimerla. All'affascinante tematica metafisica dei nuclei urbani del Gioli, raramente punteggiati da qualche albero, ma mai con presenza d'umano, fa eco l'inquieta e spesso disperata narrazione dell'umanità del Granchi, sempre condannato a marciare con la sua ombra verso una meta che non sarà mai raggiunta. Quasi due visioni del mondo che coincidono nel silenzio della solitudine che caratterizza il loro lavoro". (F. Gurrieri)
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.