Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Altralinea Edizioni

Dromos. Libro periodico di architettura. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 9

Libro: Libro in brossura

editore: Altralinea Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 48

Un libro periodico dedicato alla ricerca sul progetto che spazia dalle tecniche della composizione architettonica, al disegno e al design, sui temi della cultura architettonica contemporanea. Dromos si propone come strumento di confronto per rintracciare posizioni e traiettorie diverse all’interno della disciplina e della cultura del progetto, attraverso un album di contenuti autoriali e contributi su selezione, tutti frutto di ricerche innovative.
20,00 19,00

Padiglione Tavolara. Il restauro del padiglione dell’artigianato di Sassari

Libro: Libro in brossura

editore: Altralinea Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 184

Il Padiglione dell’Artigianato di Sassari, progettato e realizzato tra il 1951 e il 1956 su progetto di Ubaldo Badas, è stato recentemente sottoposto a un attento restauro che ha restituito qualità architettonica all’edificio dopo un lungo processo di degrado. Il Padiglione è ormai noto a livello nazionale dopo che è stato inserito dal Ministero della Cultura nel Censimento nazionale delle più rilevanti architetture del secondo Novecento, ed è l’emblema della rinascita, nel XX secolo, dell’artigianato di qualità in Sardegna, che ebbe in Badas ed Eugenio Tavolara tra i protagonisti principali, e che in questo caso chiamarono a collaborare alla sua realizzazione altri artisti come Gavino Tilocca, Giuseppe Silecchia, Emilia Palomba. Per questi motivi si è ritenuto importante realizzare una pubblicazione di taglio scientifico che potesse in primo luogo storicizzare e quindi divulgare i risultati dell’intervento di restauro architettonico al quale è stata sottoposta l’opera. È stata poi realizzata – ed è centrale nell’economia del volume – una specifica e approfondita campagna fotografica finalizzata alla creazione di un percorso interpretativo dell’opera stessa.
65,00 61,75

La parola e la cosa. Doppi sguardi sul progetto di restauro

Chiara L. M. Occelli, Irene Ruiz Bazán

Libro: Libro in brossura

editore: Altralinea Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 236

Il libro presenta una riflessione teorica sul progetto di restauro e ne indaga i meccanismi logici; quindi ricostruisce il tema dell’insegnamento della disciplina del restauro in Spagna. Questo confronto tra aspetti teorici e pedagogici della disciplina è stato alla base del Corso di Eccellenza, organizzato all’interno delle attività del Dottorato di Ricerca in Beni architettonici e paesaggistici del Politecnico di Torino – coordinato da Emanuele Romeo – nei giorni 4 e 5 novembre 2019 al Castello del Valentino. Oltre ai saggi delle due autrici, il libro raccoglie le quattro lezioni dei docenti invitati. L’obiettivo del libro è quello di mantenere aperto, con una comunità più vasta di lettrici e di lettori, il dibattito che il Corso di Eccellenza ha generato tra docenti, dottorande e dottorandi.
36,00 34,20

L'archivio ibrido. Il design per l’archivistica digitale

Roberta Angari

Libro: Libro in brossura

editore: Altralinea Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 180

Sono sempre più numerose le esperienze di ricerca applicata all’archivistica digitale, e coinvolgono tanto i contesti accademici quanto quelli istituzionali, dei musei, delle fondazioni, delle associazioni di settore. L’ intento, basato sulla capacità di gestione documentaria, consiste principalmente nel comprendere come preservare dal deterioramento fisico e informatico, quegli artefatti che presentano una valenza culturale, spendibile ai fini sociali, formativi e di ricerca. Il volume approfondisce il tema dal punto di vista metodologico e tecnologico, evidenziando la natura ibrida del patrimonio culturale così come quella degli archivi digitali. Particolare attenzione viene prestata al ruolo del design nel settore della conservazione del patrimonio culturale e delle memorie umane, prima ancora che elettroniche, digitali e artificiali, intersecando tra loro aspetti come l’analisi dei media digitali e dei dati, lo studio degli standard e delle linee guida di riferimento, nonché l’impiego dell’intelligenza artificiale.
28,00 26,60

Architetture educative

Libro: Libro in brossura

editore: Altralinea Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 228

«La durata nel tempo dell’azione architettonica e di quella pedagogica sono sempre state diverse, più lunga la prima, che facilmente sopravvive al mutare delle funzioni, più soggetta al variare della società la seconda. Già pochi giorni dopo la sua apertura, una scuola inizia quella seconda vita che tende ad arricchire, quando non a sovvertire, ciò che i layout degli architetti avevano disegnato, trovando spesso nelle articolazioni programmate dei diversi locali, possibilità d’uso non previste e arricchendo così lo spazio scolastico di una sua vita parallela non meno interessante di quella ufficiale» (Alberto Ferlenga). «Nei diversi ambiti di indagine del gruppo di ricerca Indire sulle architetture scolastiche sviluppati ad oggi la fotografia e la documentazione in generale hanno sempre ricoperto un ruolo cruciale anche se finora considerato solo in modo strumentale ai fini della progettazione, degli allestimenti, della formazione, dell’analisi degli spazi abitati (Samuele Borri).
50,00 47,50

Dromos. Libro periodico di architettura. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 8

Libro: Libro in brossura

editore: Altralinea Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 48

Libro periodico di Architettura.
20,00 19,00

Luigi Vietti. Scritti di architettura e di urbanistica (1932-1935)

Paola Veronica Dell'Aira, Enrico Prandi

Libro: Libro in brossura

editore: Altralinea Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 184

“Vuole parlarci della architettura razionale?” è il titolo di un’intervista che, nel 1932, L’Economia Nazionale rivolge all’architetto Luigi Vietti (1903-1998), giovane promoter della tematica in questione, per trarne un articolo capace di esaltare, attraverso la sua voce, i valori della Nazione insiti nella nuova architettura. Parallelamente agli esordi nella professione, nel delicato periodo storico dell’architettura dei primi anni Trenta, Vietti è partecipe di iniziative pubblicistiche intraprese dai giornali nazionali e locali, svolgendo un’opera di divulgazione scientifica insolita e singolare. La rilettura di alcuni articoli, scelti nella sua produzione, oltre a restituire il clima culturale architettonico dell’epoca in maniera colta, inclusiva e accessibile, consente di contribuire alla conoscenza di questa interessante figura di architetto a tutto tondo.
30,00 28,50

Ignazio Gardella. Villa Rozzi a Banchette di Ivrea

Silvano Brandi

Libro: Libro in brossura

editore: Altralinea Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 104

Questo studio si propone di rivelare la vicenda di Villa Rozzi a Banchette, nelle immediate vicinanze di Ivrea, un lavoro di Ignazio Gardella poco conosciuto e finora incomprensibilmente inedito, stante l’amplissima bibliografia a disposizione sull’opera gardelliana. Lo scopo è dunque quello di colmare una notevole lacuna, data l’alta qualità architettonica dell’edificio e la complessità della vicenda costruttiva, qui narrata con precisione e particolare partecipazione. «Il caso di Villa Rozzi è particolarmente importante, anche perché vi si ritrovano molti aspetti che caratterizzano la carriera di Ignazio Gardella, quali il rapporto con il committente, la relazione con il luogo e la declinazione di un tema, quello della villa, che nell’architettura del XX secolo è sempre stato il laboratorio di sperimentazione, in termini generali, della residenza». (dalla prefazione di Stefano Guidarini).
24,00 22,80

San Carlo de’ Barnabiti. Il consolidamento del sistema voltato: dalla documentazione al cantiere di restauro

Libro: Libro in brossura

editore: Altralinea Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 100

La chiesa di San Carlo de' Barnabiti, uno degli esempi più significativi e al contempo meno noti dell’architettura religiosa barocca fiorentina, fu costruita assieme al relativo convento nel 1636 dall’architetto Gherardo Silvani. Lavorarono all’apparato decorativo altri importanti artisti del periodo, fra cui Sigismondo Betti e Domenico Stagi, autori della decorazione della volta dell’aula della chiesa, uno degli esempi più importanti di quadratura prospettica, attualmente in precarie condizioni. L’edificio, non più adibito al culto, è profondamente legato alla città di Firenze e quindi meritevole di una più attenta conservazione. Il primo passo intrapreso dal Comune di Firenze, proprietario della Chiesa, è stato la messa in sicurezza della copertura e delle volte. Il volume raccoglie i contributi di storici, architetti, ingegneri e imprese che hanno contribuito alle indagini multidisciplinari e alla esecuzione degli interventi, un cantiere di restauro particolarmente complesso.
26,00 24,70

Dromos. Libro periodico di architettura. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 7

Libro: Libro in brossura

editore: Altralinea Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 48

Contributi di: Cherubino Gambardella; Carlo Rescigno; Intervista a Paolo Giulierini; Simona Ottieri; Emanuele Carreri; Emanuele Carreri; Maria Gelvi; Renato Capozzi; Nicola Campanile; Francesca Filosa; Concetta Tavoletta; Marco Pignetti; Corrado Di Domenico; Luca Molinari; Luigi Arcopinto; Mattia Benedetto; Angela Palumbo; Francesca Talevi.
20,00 19,00

Imparare a studiare architettura

Renato De Fusco, Emma Labruna, Raffaella Marzocchi

Libro: Libro in brossura

editore: Altralinea Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 212

«Dal precedente saggio del 1995, "Imparare a studiare", avente carattere generale, ne discende quello attuale che ha per oggetto «imparare a studiare architettura». Benché riguardante una sola arte, per la ricerca dei suoi principi-base (grundbegriffe), abbiamo attinto dalle fonti più eterogenee: la storia, l'arte, la filosofia, la linguistica, la sociologia, la semiologia, la teoria dell'informazione e da tutto quanto si pone come metodica e/o come tendenza. Del resto, già Vitruvio avvertiva: «Architecti est scientia pluribus disciplinis et variis eruditionibus ornata» [De arch., I,1], non solo, ma il «cuius iudicio probantur omnia quae ab ceteris artibus perficiuntur opera», vale a dire che, non solo l'architettura è un'arte composita, ma che tutte le altre arti sono sottoposte al suo giudizio, il che conferma il suo superiore prestigio.» (Renato De Fusco)
24,00 22,80

Acque calde. Giallo siciliano semi-serio

Orazio Buti

Libro: Libro in brossura

editore: Altralinea Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 220

«È possibile che una vacanza sull’isola, dove le regole sono altre, si trasformi in una vicenda a tratti inquietante? E cosa c’entra tutto questo con la ricerca del senso della vita? La realtà è forse un gioco da sperimentare avventatamente?»«... Viaggiando si fanno a volte degli incontri che sono fuori da ogni aspettativa e che possono produrre svolte assolutamente inaspettate nella nostra esistenza, ma Vanni, per quanto provasse simpatia per il compagno di viaggio, si stava recando all’isola di Vulcano per una ragione precisa, anche se a lui non ben chiara, e non aveva voglia in quel momento di aprirsi a nuove ipotesi...» (O. B.)
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.