Ancora
Dio nel silenzio. La meditazione nella vita
Antonio Gentili, Andrea Schnöller
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 1999
pagine: 335
Abitato dal rumore, stressato dalla frenesia, perso sui marciapiedi del caos, l'uomo d'oggi ha bisogno di riscoprire i sentieri del silenzio per ritrovare la parte più vera di se stesso e per incontrare il Signore. Mezzo privilegiato per fare esperienza di Dio nel silenzio è la meditazione che coinvolge mente e cuore, corpo e Spirito. Gli autori di questo testo, attingendo con sapienza ad alcuni filoni aurei della tradizione contemplativa orientale e occidentale, hanno scelto di insegnare una audace direttissima spirituale per condurre la persona nelle profondità del proprio cuore e aiutarla a scoprire che proprio lì abita Dio.
La morte... E dopo? I «Novissimi» alla luce della Bibbia
Jean-Michel Poffet, Jean-Marie Tardif, Marie-Christine Varone
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 1998
pagine: 176
Il coraggio di vivere l'amore. Matrimonio come vocazione
Georgette Blaquière
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 1998
pagine: 170
Rovesciare il detto, logoro e libertino: il matrimonio tomba dell’amore, nell’affermazione: il matrimonio cristiano sorgente dell’amore, è in un certo senso la scommessa di questo libro. Con lo stile semplice e immediato che nasce dall’esperienza, l’autrice prende per mano il lettore e lo guida, alla luce della Parola, a scoprire il segreto della riuscita di una vita di coppia. Matrimonio come grazia, cone dono, come vocazione, come impegno, come benedizione.
Il sapore dei giorni. Il cristiano e l'arte di vivere
Philippe Ferlay
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 1998
pagine: 128
L'Eucaristia nostra santificazione
Raniero Cantalamessa
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 1998
pagine: 192
Toccare le stelle
Lauretta Astorino
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 1998
pagine: 112
Età di lettura: da 7 anni.
Le relazioni nella Chiesa. Per una comunità «A più voci»
Felice Scalia, Giuseppe Agostino, Giorgio Campanini
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 1998
pagine: 144
La Chiesa spesso è definita come mistero di comunione. Possiamo affermare che la logica della comunione abbia preso carne nel tessuto vitale delle nostre chiese? La risposta non è scontata. Si ha spesso la sensazione che nelle comunità cristiane ci sia sempre meno spazio per la circolazione delle informazioni, lo scambio dei doni, il rispetto della specificità della vocazione di laici, presbiteri e religiosi, la gestione della corresponsabilità, il dialogo paziente e il confronto costruttivo. Questo libro, che raccoglie editoriali e contributi apparsi sulla rivista «Presbyteri», pone - con un linguaggio appassionato e a volte provocatorio - seri interrogativi sulla qualità e la verità delle relazioni che fanno la Chiesa, e propone un modello di comunione «differente», vivificata dalla libertà dello Spirito.
Voi che mi avete seguito. Ministero e sequela
Franco Brovelli
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 1998
pagine: 208
Il vangelo nella mia vita. Commento spirituale. Volume Vol. 1
Francesco Bersini
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 1998
pagine: 160
Il coro cuore dell'assemblea
Michel Veuthey
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 1998
pagine: 256
Tutto quello che un direttore di coro o un operatore pastorale dovrebbe sapere su come affrontare gli aspetti vocali, musicali e organizzativi (senza dimenticare il lato umano, veramente fondamentale) dell’attività di un coro liturgico. L’autore, direttore di coro e liturgista svizzero, offre uno sguardo d’insieme - unico nel suo genere - alla luce di una visione teologica complessiva ispirata dal Vaticano II, con indicazioni chiare e praticabili sul «nuovo ruolo che la musica e il canto liturgico sono finalmente chiamati a rivestire» (dalla Prefazione di J. Gelineau). Michel Veuthey, svizzero, è direttore di coro e redattore capo della rivista Voix Nouvelles. Autore di numerosi articoli sulla musica liturgica, ha pubblicato diversi libri sull’argomento. Insegna direzione corale presso il Conservatorio di Sion e presso numerose sessioni di formazione in Svizzera, Francia e Canada. È stato per venticinque anni segretario generale di Universa Laus, gruppo internazionale di ricerca sul canto e la musica nella liturgia. Attualmente è responsabile della musica liturgica per la Svizzera francofona.

