Ancora
Percorso di formazione permanente
Gruppo collegamento Nazionale Ordo Virginum
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2023
pagine: 120
Il testo che avete tra le mani nasce dall'ascolto, dal confronto e dal discernimento delle esigenze di un cammino formativo per le consacrate dell'Ordo virginum. In continuità con il precedente, Percorso formativo. Dal discernimento alla consacrazione per l'Ordo virginum, il presente volume riprende gli stessi principi pedagogici che orientano la persona a maturare nella crescita vocazionale. Dopo un ampio capitolo introduttivo che delinea le priorità formative sotto il profilo antropologico, ecclesiologico e pedagogico, sono stati approfonditi cinque aspetti o processi evolutivi riconosciuti come centrali per la crescita spirituale e umana delle consacrate. Il libro, nel suo insieme, è frutto di un'esperienza sinodale che ci ha confermato che l'esigenza della formazione interpella ciascuna consacrata e che occorre condividere conoscenze, risorse, fatica del pensare insieme, dialogo e discernimento.
Le mimose di san Paolo
Libro: Opuscolo
editore: Ancora
anno edizione: 2023
pagine: 16
Il libretto presenta alcuni testi di san Paolo, a cura di Rosanna Virgili. Un modo particolare e originale di fare gli auguri per la festa della donna.
Dire l'ineffabile. Il linguaggio dei mistici
Luigi Borriello
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2023
pagine: 168
Testimoni dell’Invisibile e dell’Ineffabile, i mistici sono come degli esploratori che, entrati nella comunione delle divine Persone, sono poi tornati indietro a riferire ciò che hanno visto e udito, con un linguaggio che deve necessariamente fare uso di similitudini, metafore, analogie, invenzioni di figure letterarie. In realtà, ciò che più si avvicina a esprimere l’Ineffabile sono la musica, la poesia, le arti plastiche e figurative, che traducono con un linguaggio tutto proprio l’esperienza mistica, nata nell’anima sotto l’impulso dello Spirito.
Via Crucis. In cammino con la Chiesa
Libro: Fascicolo
editore: Ancora
anno edizione: 2023
pagine: 32
Camminare insieme come Chiesa significa seguire Gesù, per offrirci gli uni gli altri il dono della carità, nel perdono e nel sostegno reciproco. Originalità delle meditazioni e lunga tradizione di Àncora nella pubblicazione di via crucis. Sussidio quaresimale per parrocchie e comunità, ma anche per la preghiera personale. In questa via crucis, secondo lo schema tradizionale, le "meditazioni" sono affidate a testi tratti dal Nuovo Testamento che hanno per tema il cammino, il camminare insieme.

