Andrea Pacilli Editore
Monte Sant'Angelo. Testo inglese a fronte
Arthur Miller
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2019
pagine: 64
Arthur Miller (1915-2005) s'impose come drammaturgo con "Erano tutti miei figli" (1947), e poi con "Morte di un commesso viaggiatore" (1949), che gli diede fama internazionale. Fu anche giornalista, sceneggiatore e narratore. Il racconto qui presentato. "Monte Sant'Angelo", comparve dapprima nel 1951 sul Harper's Magazine, e poi. rimaneggiato, nella collezione di racconti intitolata "Non ho più bisogno di te" (1967). Il racconto trae origine da un viaggio realmente compiuto dall'autore sul Gargano nel 1948 insieme all'amico Jim Longhi. La postfazione dei curatori ne spiega le ragioni e gli esiti.
L'incanto delle sirene
Daniele Balzano, Maria Francesca Ocone
Libro: Copertina morbida
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2019
pagine: 28
La storia delle Sirene e di Ulisse raccontata ai bambini; la vera storia delle Sirene che l'eroe dal multiforme ingegno volle ascoltare legato all'albero maestro. Un modo per raccontare l'Odissea, la leggenda delle Sirene e la grandezza di un'opera immortale ed eterna. Età di lettura: da 6 anni.
A piedi sull'Appia antica. Da Roma a Brindisi lungo la via Appia (e oltre)
Marino Curnis
Libro: Copertina morbida
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2019
pagine: 159
Il cammino a piedi lungo l'Appia antica, una comunione d'intenti volta a far redivivere l'antica Via, il suo splendore. Un'idea condivisa, col proposito di dare nuova vita e nuovo respiro ai luoghi che il tracciato della Via Appia attraversa, portando linfa nuova all'umanità che in quegli spazi vive. «L'Appia, "Regina Viarum" degli antichi Romani, sarà questo mio tempo, in un rettilineo segmento di geografia, tra Roma e Brindisi; forse oltre, chissà...» Volume dotato di repertorio fotografico e cartografico.
Nella valle dell'Arno. Il viaggio di Edward Hutton tra Casentino e Valdarno superiore
Edward Hutton
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2019
pagine: 136
Il fiume Arno, e i territori che attraversa, nel "viaggiolento" di un viaggiatore e narratore inglese degli anni '20 del '900, Edward Hutton, innamorato della Toscana e del suo fiume. Il corso dell'Arno è stato vitale nello sviluppo dell'Etruria prima e della Toscana poi, e dunque dell'Italia, esempio emblematico di come la geografia abbia condizionato la Storia. In questo testo Hutton, narrando della Valle dell'Arno (Casentino e Valdarno superiore), ci aiuterà a rivedere ciò che ora è difficile, ma non impossibile, guardare. Con Hutton, nel suo, nostro, "viaggio lento" lungo la prima parte della valle dell'Arno. Rivedremo il territorio che dall'Arno prende vita e storia: dal Casentino al Valdarno Aretino, al Valdarno Superiore, per un viaggio antico ma sempre contemporaneo.
Con l'eco dei treni. A piedi in Friuli sulla strada ferrata
Libro: Copertina morbida
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2019
pagine: 140
Un viaggio che raccoglie parole di semplici cittadini, amanti del treno, persone, in un cocktail di ricordi e speranze, a cavallo delle province di Udine e Pordenone. Percorrere a piedi i 74 km che si snodano lungo la linea ferroviaria che va da Sacile fino a Gemona del Friuli, calpestando una ad una tutte le traversine della Pedemontana, segna l'anima. Nulla è più ritmato dello spostarsi a piedi su una linea ferroviaria: rumore di ciottoli, passaggi a livello, segnali di avviso e protezione, cartelli distanziometrici, immaginari sbuffi di locomotive. Tutto in un concerto unico di vedute mozzafiato, capolavori architettonici e tanta, tanta fatica e bellezza. Prefazione di Romano Vecchiet.
L'umanità come patrimonio. Complessità e intercultura nelle politiche educative UNESCO
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2019
pagine: 260
Nel corso della storia le società pure - i frutti puri - sono impazzite e sono tramontate, mentre le società "babeliche", aperte alla convivenza delle differenze culturali e linguistiche, sono sopravvissute e si sono evolute. La pace - il dialogo, lo scambio fra di loro - non ha prodotto solo parole o retoriche ma strutture portanti dell'evoluzione e della civiltà che è cresciuta quando, come un bricoleur, ha messo a frutto, in un ordine non gerarchico, i frammenti sociali, politici, economici, ideali, delle diverse società o comunità. È una dinamica ben chiara all'UNESCO, l'istituzione mondiale a cui guardano i saggi di questo libro scritti da alcuni studenti del corso di Didattica delle culture o da studiosi che fanno capo al Centro della Complessità dell'Università di Foggia. L'UNESCO è un'organizzazione con un progetto educativo straordinario, un progetto politico che ha come scopo quello di migliorale la situazione politica mondiale, di dare una nuova forma al mondo, eliminando la guerra e il razzismo, ma "nella mente delle persone", attraverso la diffusione dell'arte, l'educazione, la cultura e la scienza. In questo senso la cultura diventa uno strumento per l'esercizio di un potere alternativo, un potere buono che è un mezzo per ottenere la pace mondiale e una "cittadinanza mondiale. Tale cittadinanza non si ottiene però solo con il rispetto dei diritti umani e con l'applicazione non formale della giustizia economica e sociale, così come previsto dalla Risoluzione fondativa dell'ONU, ma anche con una meta-cultura che comprenda in forma non gerarchica la pluralità delle culture e delle società oggi presenti presenti nel mondo, una cultura universale o mondiale o dell'Umanità che non è la semplice sommatoria delle numerose culture degli Stati-Nazione e in cui partecipano elementi di identità, di memoria, di appartenenza come elementi dinamici di evoluzione, di aspettative che vanno al di là del semplice elemento locale e che stabiliscono ampi collegamenti tra livello comunitario, quello relativo alla sfera pubblica nazionale e quello globale.
I cammini dei pellegrini. Narrazione, storia, antropologia del pellegrinaggio
Giovanni Caselli
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2018
pagine: 186
Pellegrino è un lemma che deriva dal latino e significa colui che va "per agro": peregrino", ossia attraverso i campi. Secondo altri pellegrino deriva da "peragrare" ossia "investigare" oltre che "viaggiare". Nel pellegrinaggio è il pellegrino l'attore dell'impresa. Chi è dunque il pellegrino? Cosa lo motivava? Cosa vedeva o toccava? Come viaggiava? Cosa mangiava? Quanto spendeva? Che rischi correva? Quali sono le conseguenze culturali di così tanti viaggi in Europa ed in Oriente? Attraverso i diari, i libri, i resoconti, i racconti, le storie, le narrazioni dei pellegini nel corso dei secoli, la storia e l'antropologia del pellegrinaggio.
Ginnastica per tardone
Luana Valle
Libro: Copertina morbida
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2018
pagine: 142
Una proposta divertente per ex ragazze che vogliono mantenersi informa, ma non amano indossare tutine aderenti e scarpe griffate, né vogliono arrendersi alla chirurgia e al silicone. Un modo di fare ginnastica, anche in casa, con un'insegnante allegra e competente, che conosce perfettamente quello di cui le donne di mezza età hanno bisogno, perché è, a tutti gli effetti, una di loro. Scoprire sul proprio corpo "braccia a tendina", "interno coscia alla bavarese" e cervicale in agguato non è piacevole, ma farlo con un sorriso può aiutare. Un po' di esercizio regolare, un'abbondante dose di autoironia e amore per se stesse costituiscono il segreto per essere una tardona felice!
Socrate e lo struzzo
Damiano Cavallin, Marta Lazzarin, Alessia Martinazzo
Libro: Copertina morbida
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2018
pagine: 40
Perché inserire la figura di uno dei padri della filosofia occidentale in un racconto per bambini? Sarà forse un errore? Forse... ma pensare che filosofia e infanzia siano due binari paralleli, che mai si incontrano, non ci consente di vedere un loro importante punto in comune, ovvero la domanda e l'atto continuo di interrogarsi e meravigliarsi rispetto alla realtà che ci circonda. Quindi perché non "errare" un po' insieme? Socrate diventerà così quel personaggio che incoraggerà a formulare e condividere riflessioni "altre". Età di lettura: da 8 anni.
La pace interiore. Amore, fiducia, perdono, preghiera
Vincent Sasi
Libro: Copertina morbida
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2017
pagine: 92
Agile e funzionale "manuale" confessionale per la ricerca della pace interiore che con un linguaggio semplice ma efficace propone itinerari di fede e di benessere all'interno di una dimensione religiosa che parte dal basso secondo le recenti tendenze della pastorale cattolica. Non ci può essere pace interiore senza amore, senza fiducia nel prossimo, senza perdono e senza preghiera; questi i quattro cardine di un percorso di benessere spirituale ma anche psicofisico, illustrati dall'autore, prete cattolico e animatore socioculturale.
Luigi Pareyson, fede e ricerca filosofica
Biagio Di Iasio
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2017
pagine: 118
Luigi Pareyson ha indirizzato la sua meditazione a temi centrali della riflessione filosofica italiana del Novecento, quali la libertà e la ricerca della verità. Temi antichi, ma rivisitati in maniera originale, alla luce di un'originaria libertà umana, derivata dalla visione dell'uomo a immagine divina, come si legge nel Genesi, e dagli scritti dell'ultimo Schelling, Filosofa Mìa Rivelazione ed Essenza dlla libertà umana, dove si argomenta di un Dio che non può che rivelarsi in esseri a lui simili, liberi di intendere e di agire, e «di muoversi verso il bene o verso il male». Di qui l'articolarsi della meditazione di Pareyson sul male e sulla sofferenza, confortata da un'attenta lettura dei testi dostoevskijani, da cui, non di rado, vengono fuori tesi e immagini di un'efficacia unica, che rendono il discorso filosofico coinvolgente e accessibile ad una più vasta platea di lettori.
#NelPaese
Contadino della sua terra
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2017
pagine: 270
Una narrazione dei moderni rapporti sociali che transitano sui social network, in un linguaggio pseudodialettale di un Meridione assoluto che si confronta con la contemporaneità. Brevi confessioni di un contadino alle prese con twitter e con un sentimento antico che transita per il nuovo, che si alternano a poesie sempre attente sul futuro. Una testimonianza trasversale nel tempo e nel cyberspazio.

