Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Anicia (Roma)

Manuale per il dirigente tecnico

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2025

pagine: 776

Il Manuale per il Dirigente tecnico è un utile strumento per coloro che già svolgono le funzioni dirigenziali e tecnico-ispettive e per quanti si preparano ad affrontare le prove concorsuali per accedervi, consentendo un’acquisizione “consapevole” delle necessarie competenze e uno sviluppo “ragionato” della correlata capacità di affrontare e risolvere correttamente le molteplici questioni che tali ruoli comportano. Dopo le novità introdotte dal legislatore con il riconoscimento dei diversi profili di autonomia e l’attribuzione di una distinta personalità giuridica, le singole istituzioni sono ora chiamate a raggiungere i nuovi obiettivi individuati dalle recenti riforme nazionali e dettati dall’agenda europea. I dirigenti scolastici, posti ai loro vertici o chiamati a svolgere funzioni tecniche ispettive, sono costantemente impegnati in attività di analisi, studio e valutazione delle scelte organizzative e strategiche che caratterizzano il profilo della struttura presso la quale operano e ne scandiscono le attività. Accanto alla gestione delle attività educative e didattiche, le istituzioni scolastiche affrontano quotidianamente questioni organizzative e ordinamentali che richiedono specifiche competenze tecnico-giuridiche, non solo in campo amministrativo e pubblicistico, ma anche attinenti alla sicurezza al trattamento dei dati personali, alla disciplina dei rapporti di famiglia, delle obbligazioni e dei contratti, così come afferenti alla conoscenza delle diverse figure di reato, alcune di recente introduzione, previste a tutela dei minori. Tali competenze sono richieste ai dirigenti scolastici come ai dirigenti tecnici.
58,00 55,10

Il dirigente tecnico nella scuola di oggi

Flaminia Giorda

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2025

pagine: 156

Lezioni dal Passato per un Management Migliore: Lezioni di Management da Persone, Opere e Grandi Eventi della Storia è più di un libro è una guida imprescindibile per chi aspira a unire la saggezza storica con le pratiche manageriali moderne, creando un futuro sostenibile e eticamente consapevole. Curato da Antonio Ragusa, quest’opera rappresenta un ponte tra passato e presente, unendo la profondità della filosofia umanistica con le esigenze del management contemporaneo. In un'epoca di trasformazioni rapide e complesse, trarre ispirazione dalle radici profonde della nostra storia può offrire nuove prospettive e strategie innovative. Questo libro è un tesoro di conoscenza che valorizza l’italianità e le sue eccellenze, proponendole come esempio di etica, creatività e resilienza nel mondo del management globale.
38,00 36,10

Vittoria Colonna. Botanica, poetessa e diplomatica del Cinquecento

Silvia La Padula

Libro: Libro rilegato

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2025

pagine: 64

Isola di Ischia: il Castello Aragonese, centro culturale del Cinquecento e prima ancora roccaforte militare, è testimone della crescita e dei sogni della giovane Vittoria Colonna. Circondata da affetti familiari e guidata da figure carismatiche intellettuali, la ragazza rappresenta un modello di autonomia, non comune ai suoi tempi. È volitiva e sensibile, generosa verso i deboli e amante della pace, che difende attraverso le doti diplomatiche. Vittoria aspira ad ampliare le proprie conoscenze, ad esprimere i sentimenti attraverso la poesia, a vivere a contatto con la natura di cui apprezza gli effetti benefici. In questo ambiente naturalistico assistiamo anche all'intenso amore tra Vittoria e il giovane condottiero Ferrante d'Avalos. Età di lettura: da 10 anni.
14,00 13,30

Management umanistico. Lezioni di management da persone, opere e grandi eventi della storia

Antonio Ragusa

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2025

pagine: 156

"Lezioni dal passato per un management migliore: lezioni di management da persone, opere e grandi eventi della storia" è più di un libro è una guida imprescindibile per chi aspira a unire la saggezza storica con le pratiche manageriali moderne, creando un futuro sostenibile e eticamente consapevole. Curato da Antonio Ragusa, quest’opera rappresenta un ponte tra passato e presente, unendo la profondità della filosofia umanistica con le esigenze del management contemporaneo. In un’epoca di trasformazioni rapide e complesse, trarre ispirazione dalle radici profonde della nostra storia può offrire nuove prospettive e strategie innovative. Questo libro è un tesoro di conoscenza che valorizza l’italianità e le sue eccellenze, proponendole come esempio di etica, creatività e resilienza nel mondo del management globale.
20,00 19,00

Dove l'erba trema. Rocco Scotellaro e la schiavitù contadina

Emilio Lastrucci

Libro: Libro rilegato

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2025

pagine: 136

Una rilettura complessiva dell'opera di Rocco Scotellaro, attraverso la quale l'Autore si propone di "rinvenire le chiavi necessarie per una comprensione più chiara, profonda e compiuta del ruolo che questo intellettuale ha esercitato nella fase storica nella quale ha operato e a mettere più nitidamente a fuoco i preziosi insegnamenti che, a cento anni dalla sua nascita e settanta dalla sua morte, le generazioni presenti e future possono ricavarne" (dall'Introduzione).
19,50 18,53

Maria Montessori e Célestin Freinet. Voci e sentieri per la nostra scuola

Bérengère Kolly, Henri Louis Go

Libro: Libro rilegato

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2025

pagine: 300

Attraverso la forma del dialogo, il libro delinea un incontro tra due pedagogisti, solitamente contrapposti: Maria Montessori e Célestin Freinet. La suddivisione in capitoli tematici e la trama dinamica consentono di rilevare analogie e differenze del loro pensiero sistemico, ma anche di chiarirne i concetti fondamentali, tenendo conto dei periodi di sviluppo delle due pedagogie e dei mutamenti dei contesti. Grazie al dialogo tra Montessori e Freinet, si offre ai professionisti dell'educazione, ai docenti e ai genitori una nuova prospettiva dell'educazione.
28,00 26,60

Giochi per imparare a vedere. Giochi classici e moderni per migliorare la visione divertendosi

Marco Orlandi

Libro: Libro rilegato

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2025

pagine: 164

In questo libro sono stati raccolti 90 giochi divisi in 15 aree in relazione alle abilità visive maggiormente stimolate, dagli inseguimenti all’accomodazione, dalla coordinazione oculo-manuale alla memoria visiva. All’inizio di ogni capitolo è presentato un breve inquadramento teorico per illustrare la funzione visiva coinvolta, particolarmente utile per terapisti e insegnanti. l progetto di questo libro nasce dalla necessità di trovare attività quotidiane da proporre ai bambini con disturbi dell’età evolutiva, come dislessia o disprassia, che seguono percorsi di potenziamento visivo. Ma pagina dopo pagina si è venuta a formare una collezione di giochi divertenti e utili a tutti i bambini, da fare in casa e all’aperto. I genitori vi troveranno molti spunti per aiutare i propri figli a crescere divertendosi. Il progetto dei Giochi per Imparare a Vedere non termina con questo libro ma esiste un sito dedicato ai lettori di questo libro in cui poter approfondire e conoscere ulteriori particolari su giochi e visione.
25,00 23,75

Alberto Manzi. Uno sguardo sul mondo tra educazione, natura e narrazione

Mirko Lucchini, Francesca Di Michele

Libro: Libro rilegato

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2025

pagine: 138

Il presente libro reca in sé, ad un primo sguardo, una qualità che coglie esattamente un tratto distintivo e determinante dell'opera e della figura di Alberto Manzi, ossia l'aver voluto perseguire e realizzare, all'interno di una prospettiva pedagogica, una visione educativa dell'anthropos contrassegnata da caratteri di globalità, molteplicità di aspetti, unità nella complessità. Il tema (ma non certo il solo) che sembra percorrere il testo in oggetto, richiama alla mente, in maniera per nulla rapsodica, la grande questione pedagogica relativa alle "due culture" (umanistica e scientifica) [...]
19,00 18,05

A passo di donna. Le novelle di Torrita

Laura Cialè

Libro: Libro rilegato

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2025

pagine: 248

Esistono tempi nella storia che segnano il passo della rigenerazione dell'identità femminile negata da condizionamenti, preconcetti e anche da violenza. Le dieci protagoniste delle novelle, ciascuna nel proprio contesto epocale, danno voce a quell'anonimato secolare che riconsegna alle donne il requisito, sempre esistente, dell'autodeterminazione.
20,00 19,00

L'umano e il digitale nella pedagogia e nella didattica speciale. Nuove frontiere dell'inclusione educativa

Sara Pellegrini

Libro: Libro rilegato

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2025

pagine: 230

Nell’era digitale, l’interazione tra la didattica, la pedagogia, il gaming e l’innovazione tecnologica inaugura un nuovo paradigma educativo che ridefinisce i confini dell’inclusione, della sostenibilità e della cura. Attraverso un’analisi interdisciplinare e un approccio pedagogico ecologico, il libro affronta il ruolo delle tecnologie immersive, della gamification e della progettazione inclusiva, delineando un modello educativo che intreccia saperi umanistici e scientifici. L’autrice approfondisce temi imprescindibili, quali la rappresentazione delle disabilità nei videogiochi, l’evoluzione socio-culturale del gaming e l’integrazione dei videogames nella didattica per la creazione di percorsi educativi personalizzati. Inoltre, indaga i videogiochi come strumenti pedagogico-didattici in grado di promuovere un approccio trasformazionale alla conoscenza e alle competenze, il benessere, l’equità e lo sviluppo umano. È un testo fondamentale per docenti, ricercatori e professionisti del gaming interessati a innovare l’educazione e favorire la giustizia sociale, il rispetto della diversità e lo sviluppo delle potenzialità di ognuno attraverso un dialogo tra tradizione e futuro.
24,00 22,80

Pedagogia del limite. Per un'educazione eco-critica

Raniero Regni

Libro: Libro rilegato

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2025

pagine: 160

La pedagogia del limite è una pedagogia ecologica che, nell’età dell’Antropocene, diventa inevitabilmente una pedagogia eco-critica. Una pedagogia critica che non dà niente per scontato, né i soggetti né gli scopi dell’educazione, sia essa quella scolastica o più ampiamente sociale. Ispirata all’educazione cosmica montessoriana, la nuova educazione dovrebbe spingere le persone, sin dall’infanzia, ad ammirare i migliori e a soccorrere i più deboli, a sviluppare una coscienza sociale e una responsabilità politica che si concretizzi in un impegno per la tutela dell’ambiente e la cura dei beni comuni.
21,00 19,95

L'osservazione dei bambini dalla nascita ai 6 anni. Una guida pratica per studenti e operatori per l’infanzia

Carole Sharman, Wendy Cross, Diana Vennis

Libro: Libro rilegato

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2025

pagine: 236

L’osservazione è un’abilità essenziale per tutti coloro che lavorano come insegnanti nella Scuola dell’Infanzia. È il modo principale per valutare la fase di sviluppo di un bambino, i suoi progressi, le sue esigenze, per pianificare la metodologia d’insegnamento e per apprezzare le qualità uniche di ognuno di loro. Questo libro offre una guida mirata alle tecniche di osservazione che consentiranno di diventare un professionista qualificato. Include i principali punti di controllo dello sviluppo nei primi sei anni di vita sotto le voci delle tre aree principali e quattro aree specifiche dell’EYFS. La seconda sezione di questo capitolo descrive le prospettive teoriche dello sviluppo dei bambini e incoraggia gli studenti a ricercare e analizzare le teorie al fine di completare una serie di attività impegnative. Ogni capitolo include obiettivi, domande chiave, riassunti, casi di studio e una serie di laboratori pratici per supportare la pianificazione dell’osservazione, insieme a suggerimenti per valutare anche la sostenibilità delle varie attività.
23,00 21,85

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.