Anicia (Roma)
Parole in libertà. Infanzia, gioco e linguaggi poetico-narrativi
Chiara Lepri
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2013
pagine: 232
Il volume approfondisce il tema del gioco linguistico e delle potenzialità ludico-creative della parola nella letteratura per l'infanzia: dalla presentazione diacronica di materiale letterario e poetico significativo, alla riflessione critica sugli esiti fecondi della creatività linguistica volta alla formazione del giovane lettore. Il focus della ricerca si incentra su alcuni autori, in particolare Carroll di "Alice" e Swift di "Gulliver", ma anche su specifici filoni letterari (il nonsense anglosassone, i mondi rovesciati ed utopici di impronta popolare) e la più recente ed innovativa produzione a partire dagli anni Sessanta in Italia. Specificatamente l'apporto di Rodari, in questa direzione, si fa "stemma" di una rinnovata espressione letteraria rivolta all'infanzia. Il suo contributo poetico e pedagogico per certi aspetti si accomuna all'esperienza creativa di Alfonso Gatto e di Toti Scialoja, di Roberto Piumini e Bianca Pitzorno, tra gli altri. La ricerca, rivolta agli studiosi di letteratura per l'infanzia, ai docenti e agli operatori nell'ambito della formazione, si propone di evidenziare il valore di una narrativa "aperta al possibile", che scardina gli schemi codificati.
Pedagogia della cura e integrazione sociale
Marco Giosi
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2019
pagine: 173
L'intento del presente libro è quello di circoscrivere gli elementi costitutivi della nozione di cura, così come le sue originarie matrici storiche, filosofiche, disciplinari, a partire da una cruciale esigenza pedagogica di inclusione, integrazione e riconoscimento umano e sociale delle persone portatrici di disagio, così come delle persone a rischio di marginalizzazione ed esclusione socio-culturale, con una attenzione particolare alla condizione giovanile e adolescenziale. Di fatto. la cura si offre a noi come categoria profondamente radicata nella stessa struttura dell'anthropos, come una delle modalità dell'essere al mondo, come attitudine alla relazione, non certo riducibile a semplice tecnica di intervento sanitario: al contrario, la cura esprime una peculiare vocazione in termini di edificazione di sé, di coscientizzazione della persona, di ricostituzione di relazioni significative con gli altri e con il mondo: La nostra analisi, partendo dalle riflessioni maturate all'interno della psichiatria fenomenologico-esistenzialista di autori quali Jaspers, Minkowski, Binswanger, Frankl, si è poi rivolta agli attuali contesti di cura socio-sanitari, dove è più che mai presente una esigenza di umanizzazione delle relazioni che attengono all'attività del curare, prendendo, infine, in esame, le problematiche attinenti all'integrazione entro un'ottica interculturale.
Immaginazione e apprendimento
Raffaele Ciambrone
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 180
L’intento con cui è stato scritto questo volume è tutto espresso nel sottotitolo: Orientamenti pedagogici e spunti per la didattica. L’impostazione è quella classica: si parte dalla concezione del fanciullo per arrivare a formulare proposte metodologiche. Ma, in un’età complessa quale è la nostra, si doveva tener conto anche di altre questioni: anzitutto il contesto, ossia la realtà sociale e culturale nella quale concretamente il nostro fanciullo si trova inserito. Si parte dunque dal contesto: dalla società e dalla scuola.
In cammino. Tra versi ed erbe selvatiche. Nuovi studi danteschi e un viaggio da Orazio al Novecento
Michele Tortorici
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 92
Il cammino che l’autore percorre lungo le pagine di questo volume segue due strade. La prima si addentra nei significati della Commedia di Dante, in particolar modo nello studio della terzina e di due “luoghi”, citati in altrettanti passi dell’Inferno, la cui collocazione geografica ha affannato per secoli i commentatori. La seconda, e più intricata, strada riguarda uno di quegli intrecci di testi che costituiscono veri e propri assi portanti della letteratura. Qui, all’inizio della strada, non c’è altro che un’erba selvatica citata da Orazio nella VI Satira del II Libro: la veccia. Il tortuoso cammino in mezzo a questa erba selvatica conduce da Orazio al Novecento.
Chissàchilosà e il Mago ruba fiabe
Vittorio Marino, Massimiliano Maiucchi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 48
È una fiaba teatrale uscita dalla bacchetta magica di Vittorio Marino e arricchita dalle filastrocche di Massimiliano Maiucchi. Il protagonista della storia è uno spaesato personaggio di una fiaba che “ancora non c’era una volta”. Toccherà a lui sventare i piani malvagi del Mago Cattivocattivissimo e salvare il mondo delle favole grazie anche all’aiuto di mago Peppino, di una strega cattiva ma non troppo, dello Stretopo e di Pollicione. Il nostro eroe, in una colorata girandola di emozioni tra magie, personaggi strampalati, filastrocche e canzoni, riuscirà non solo nella difficile impresa di liberare tutte le fiabe ma anche a scrivere, vivendola, una nuova fantastica storia: la sua. La storia è narrata da attori professionisti e arricchita da musiche. Età di lettura: da 7 anni.
La funzione rieducativa della pena. Una questione aperta
Alfredo Bruno
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 206
Il presente elaborato indaga il delicatissimo e altrettanto attuale tema del fine rieducativo della sanzione penale, partendo dagli aspetti prettamente giuridici, fino ad arrivare alle prospettive pedagogiche di recupero del condannato detenuto. In particolare, il lavoro analizza le problematiche aperte in relazione alla pena detentiva, vista come punizione del condannato, e propone le prospettive pedagogiche utili a risolvere determinati problemi, tra i quali il sovraffollamento carcerario, i suicidi all'interno delle carceri e il pericolo della recidiva criminale. Si tenta, quindi, di offrire un quadro aggiornato della situazione carceraria italiana, con riferimento alla finalità costituzionale della pena detentiva: la rieducazione.
Gestire il progresso, difendere il trono. L'esperienza educativa di un collegio legittimista alla vigilia dell'Unità (1854-1859)
Fabrizio Solieri
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 208
Dopo l'ondata rivoluzionaria del 1848-49, negli Stati italiani legati all'impero austriaco si pone il problema di creare una classe dirigente in grado di affrontare le inevitabili sfide poste dalle riforme legislative e dalle innovazioni nel campo delle infrastrutture quali il telegrafo e, soprattutto, la ferrovia. Nel Ducato di Modena e Reggio governato dalla dinastia degli austro-estensi, è lo stesso sovrano a seguire da vicino la creazione di uno studio ibrido, governato come un collegio militare ma concepito per educare e formare un'élite di funzionari pubblici che rispondesse al modello di "vero cristiano, suddito riconoscente e cittadino utile". Questo tentativo testimonia un'inaspettata vitalità da parte degli Stati legittimisti, che non si limitano a resistere passivamente al progresso politico ed economico ma cercano di costruire una propria identità culturale al di fuori del mero conservatorismo dell'alleanza trono e altare.
S.O.S. Pattume. Barbara maestra in azione. Volume Vol. 2
Barbara Riccardi
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 68
"Chi l'ha detto che la scuola non possa essere anche la perfetta ambientazione per avvincenti avventure?" La maestra Barbara ci accompagna in un viaggio dove la scuola diventa un posto magico e sorprendente e i problemi di ogni giorno intriganti casi da risolvere. Tutto è possibile se c'è qualcuno capace di trasformare la visione e la passione in realtà concreta e virtuosa. Nella fantasia come nella realtà" (Giuseppe Bonito). Età di lettura: da 7 anni.
Mente circolare. Emozioni, memoria e neurodegenerazione: ciò che siamo stati, ciò che torniamo a essere
Anita Avoncelli
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 154
Attraverso un linguaggio accessibile ma fondato su solide basi scientifiche, il testo esplora le fasi cruciali della crescita umana, dalla vita intrauterina alla formazione del Sé nei primi anni di vita, per arrivare a comprendere l’impatto che lo stress cronico, l’assenza di sintonizzazione affettiva e le esperienze traumatiche possono avere sulla salute psichica e fisica lungo tutto l’arco della vita. Con uno sguardo lucido ma empatico, viene restituita dignità all’infanzia come momento fondativo dell’esistenza, ma anche come luogo di una possibile prevenzione, cura e riparazione. Il bambino, con la sua mente assorbente – come la definiva Maria Montessori – non è solo un recettore passivo, ma un organismo plastico, sensibile, in continuo adattamento e in dialogo con il mondo che lo accoglie… o lo respinge. Infine, il libro si spinge oltre lo sviluppo tipico per affrontare i temi delle malattie psichiatriche e neurodegenerative, offrendo nuove prospettive di lettura che aprono alla speranza: ciò che è stato appreso può essere, in parte, rielaborato; ciò che è disfunzionale può, talvolta, essere trasformato.
La principessa Amleth e il regno degli orchi
Lant J. Nautilus
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 192
La giovanissima Principessa Amleth, terminato il periodo di lutto per la morte dei suoi genitori, sta per diventare Regina, quando improvvisamente compare uno sconosciuto, che dice di essere suo zio.Con prove apparentemente inconfutabili lo sconosciuto dimostra il suo diritto alla successione. Ad Amleth non resta altro che farsi da parte e accettare la situazione.Sarà una strana e inquietante creatura della notte, un piccolo Rommit, a cui Amleth ha salvato la vita, a convincere la Principessa a non fidarsi, e ad escogitare un sistema piuttosto originale per capire se lo zio sia o no un impostore. Grazie ad una cena speciale, con un piatto ancora più speciale, la vera natura del nuovo Re sarà costretta a disvelarsi... Età di lettura: da 10 anni.
Per un'ermeneutica dell'educativo. L’insegnamento scritto (e quello non scritto) di Edda Ducci
Gilberto Scaramuzzo
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 160
L’educativo, presente nel titolo di questo studio, deve essere inteso come quel che c’è in noi di educabile: quello che, se sviluppato, rende più bella, più buona e più giusta la nostra umanità; ma anche come quel che ci educa: quello che consente al nostro potenziale di passare dalla potenza all’atto. Si tratta, dunque, di una realtà a noi così intimamente vicina e, perciò, ardua da mettere a fuoco e interpretare. Edda Ducci, tra le tante studiose e i tanti studiosi che si sono occupati dell’educativo, ha, io credo, il merito di essere tra coloro che non hanno allontanato da sé questa realtà, nell’illusione di poterla mettere meglio a fuoco, ma la ha semplicemente lasciata lì, dove essa vive – in noi, nella nostra interiorità – e ha speso le energie che aveva a disposizione per cercare di interpretarla (dall’Introduzione alla seconda edizione).
Percorsi educativi al nido per bambini con autismo. Non è mai troppo presto
Mauro Mario Coppa
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 164
Il volume propone un approccio pratico e funzionale per educatori e caregivers che si dedicano ai percorsi inclusivi precoci di bambini con disturbo dello spettro autistico, nei primi ed importantissimi anni della frequenza al nido. I contenuti offrono strumenti di valutazione dei primi indicatori-rischio di autismo, suggeriscono come accogliere e supportare le famiglie, indicano percorsi di intervento psicopedagogico nelle aree evolutive più significative per lo sviluppo del bambino con autismo, accolgono esperienze di inclusione curate da professionisti ed educatrici specializzate."Non è mai troppo presto", è lo slogan che esprimono con chiarezza i diversi contributi, focalizzati a mettere in pratica tutti gli interventi precoci che contribuiscono a ridurre gli effetti e le problematiche del neurosviluppo dei bambini con sindrome dello spettro autistico.

