Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

AnimaMundi Edizioni

Manifesto della terza medicina

Franco Arminio

Libro

editore: AnimaMundi Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 48

"La poesia è letteralmente un farmaco, guarisce chi la legge, e per chi scrive è al tempo stesso veleno e rimedio. Allora ci vuole una terza medicina, qualcosa di simile al terzo paesaggio di cui parla Gilles Clement. La terza medicina non esclude nulla, compreso il fatto che in molti casi non bisogna curare, non bisogna intervenire. Semplicemente non bisogna medicalizzare. Bisogna ricordarsi che nell’uomo c’è un bisogno di salute e c’è un bisogno di malattia." (Franco Arminio)
8,00 7,60

La vita grande

Christian Bobin

Libro: Libro in brossura

editore: AnimaMundi Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 108

"La vita grande si apre con una lettera rivolta a Marceline Desbordes-Valmore, una poetessa romantica la cui vita è stata costellata dal lutto e la cui poetica, per Bobin, si tinge di 'rosa, perché questo colore non entra mai in guerra e sembra sempre sull'orlo di svanire nell'invisibile'. Con disciplina quotidiana, Bobin ha scelto di contemplare l'infinitamente piccolo" per poter vincere l'angoscia, il dolore e la sofferenza: anche la morte. Sceglie di soffermarsi sul filo di luce, come può essere quello di "una ragnatela gigante appesa al tronco di un abete', in Place Vendôme, a Parigi, per celebrare la vita sopra ogni altra cosa, al di là del nero e del buio che la distrugge. Nel freddo della Gare du Nord, la voce di questa poetessa, giunta da un tempo lontano, è lì, vicinissima a lui. Un libro, dunque, è un volto che apriamo e che può consolarci; è una voce che ci viene in soccorso; è un raggio di sole che ci illumina al punto che può restituirci la vita nella sua pienezza; è un passo, un ritmo, il battito di un cuore che possiamo seguire - se ne abbiamo desiderio, perché la lettura è libera e ci rende liberi - per fare un pezzo di strada insieme." (M. Cavalleri)
12,00 11,40

L'imperfetto lettore

L'imperfetto lettore

Antonio Errico

Libro: Libro rilegato

editore: AnimaMundi Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 118

"Forse almeno una volta avrà avvertito la sensazione che gli altri si siano allontanati tutti, di essere rimasto solo in una stanza, sulla panchina di un viale, nella sala d’aspetto di una stazione, solo dentro il paesaggio di quel libro, di quel reportage, solo con i personaggi che raccontano la loro storia, solo con le parole di quella poesia da cui fiottano immagini, pensieri, colori. È bella, quella solitudine: a condizione che duri poco, che dopo ricominci il brusio delle voci, l’ansioso andirivieni, il frastuono della giostra, il salto degli ostacoli, l’affanno del giorno. Ma per il tempo che è durata la lettura, si è stati in un posto dove gli altri non sono stati mai, nemmeno se hanno letto la stessa pagina, lo stesso verso, perché hanno letto in un modo diverso, in un’altra situazione, per un altro bisogno, per un altro passatempo. Ciascuno ha letto soltanto in compagnia di se stesso, e il se stesso è sempre diverso da ogni altro sé."
12,00

Parole a fumetti

Emmanuel Ferrari

Libro: Libro in brossura

editore: AnimaMundi Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 64

"Quando Emmanuel Ferrari, troubadour, per molto tempo fisarmonicista con Les Troublamours e recentemente fondatore del gruppo Les Trois Lézards, bussò alla porta di Spigolizzi con i suoi fumetti e giochi di parole che regalano sorrisi in un mondo che ne ha cosi tanto bisogno, come non poteva essere il benvenuto?... Ha usato il suo orecchio musicale per giocare con la lingua dei suoi nonni italiani, e la sua passione per il disegno per illustrare in chiave comica le sue parole inventate. Il risultato: un piccolo dizionario di significati immaginari che forse soltanto una persona cresciuta parlando un’altra lingua poteva inventare. Però, tutti troveranno una bella risonanza nei pensieri di Emmanuel". (Dall'introduzione di Varie Mani)
7,00 6,65

Lettere a Francesca

Lettere a Francesca

Giulia Calligaro

Libro: Libro in brossura

editore: AnimaMundi Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 88

"Come si può essere sicuri così di non perdersi, di non sbagliare la strada? Una domanda giusta, se te la stai ponendo. Bisogna avere il dono di sentire che c’è qualche cosa di più grande, un centro verso cui tutte queste strade di verità convergono, e lì piantare le radici. Come il rampino che lancia lo scalatore prima di saltare nel vuoto. Ma deve essere un affidamento vero, non un commercio di sicurezze. Allora trovi la forza di proseguire, sempre."
6,00

Mala Agapi. Nuove musiche d'amore e disamore nell'antica lingua greca del Salento. Ediz. italiana e greca

Mala Agapi. Nuove musiche d'amore e disamore nell'antica lingua greca del Salento. Ediz. italiana e greca

Luigi Garrisi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: AnimaMundi Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 128

Un lavoro, si potrebbe dire, che cerca quasi ossessivamente coerenza con la natura ibrida della stessa lingua greco-salentina da cui trae ispirazione e a cui intende restituire una testimonianza. Una ricerca, perciò, orientata verso una contaminazione di elementi musicali provenienti da diversi generi e da diverse regioni geografiche del mediterraneo orientale, combinate tra loro.
12,00

Folli i miei passi

Folli i miei passi

Christian Bobin

Libro: Libro in brossura

editore: AnimaMundi Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 134

Il cuore di Folli i miei passi è un personaggio femminile. Bambina prima, donna più tardi. Una bambina che si innamora di un lupo, sfidando un tabù da fiaba. Alla morte del lupo la bambina impara a fuggire. Si allontana furtiva dal circo in cui vive con suo padre e sua madre e diviene un’altra. La ritrovano sempre da qualche altra parte con altre persone e storie inventate. Crea nomi nuovi per ri-crearsi ogni volta. La vita le propone un marito giovane quanto lei, uno o due mestieri e un amante, l’orco. Colui che le farà scoprire un altro amore, dopo il lupo. L’amore si chiama Bach, l’omone. E scopre una verità fondamentale per lei: nessuno, mai nessuno la potrà costringere a fare quello che non vuole. "Ovunque, mescolate alle particelle dell’aria che respiriamo, ci sono particelle d’amore errante. A volte si condensano e cadono come pioggia sul nostro capo. A volte no. Dipende così poco dalla nostra volontà, come un acquazzone di primavera. Tutto ciò che possiamo fare è restare il meno possibile al riparo. Ed è forse questo che non funziona nel matrimonio: questo lato dell’ombrello." (C. Bobin)
12,00

Tu vivi in me

Tu vivi in me

Virginia Campanile

Libro: Libro in brossura

editore: AnimaMundi Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 112

Virginia Campanile dopo la morte del figlio Daniele a soli ventidue anni, decide di dedicare la sua vita all’aiuto di altri genitori che hanno perso i figli. È presidente e fondatrice dell’Associazione "Figli in paradiso, ali tra cielo e terra", il cui scopo è di aiutare le famiglie orfane di figli ad uscire dall’isolamento, a non ammalarsi di dolore, ad aprire le porte alla speranza ricostruendo la propria vita. L’Associazione è presente nell’Italia centrale e meridionale attraverso i gruppi di mutuo-aiuto, la partecipazione a celebrazioni eucaristiche mensili in ricordo dei figli, la catechesi, l’organizzazione di convegni regionali e nazionali.
10,00

Piccole gigantesche cose

Antonia Chiara Scardicchio

Libro: Libro in brossura

editore: AnimaMundi Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 64

"La leggerezza custodisce, forse, segreti di profondità. La sfida di questa mia leggera scrittura è tutta qui. Nel provare a coniugare leggerezza e filosofia, superficialità e radicamento. Insegnarlo a me che sono stata una bambina 'pesante'. E che sto lottando per imparare a intrecciare effimero e forte."
7,00 6,65

Per tornare assieme alla casa del mondo

Per tornare assieme alla casa del mondo

Franco Arminio

Libro: Libro in brossura

editore: AnimaMundi Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 64

"Ogni giorno dovremmo cominciarlo con piccoli esercizi di ammirazione, di riabilitazione alla gioia. Istituire una sorta di capodanno tra un giorno e l'altro, tra un'ora e l'altra. Adesso per tornare a casa, per tornare assieme alla casa del mondo, ci vorrà una nuova genesi, un nuovissimo testamento." (Franco Armino)
7,00

Più viva che mai

Più viva che mai

Christian Bobin

Libro: Libro in brossura

editore: AnimaMundi Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 84

"In questo libro Bobin scrive frasi bellissime, come in tutti i suoi libri. Sembra che scriva frasi fatte apposta per essere citate. Ed ancora più incredibile è che questo autore riesce sempre ad assomigliarti. Tu leggi e pensi che sta scrivendo come scrivi tu, come pensi tu, come senti tu. (…) Lui è lo scrittore che ci somiglia, ci fa credere in Dio anche se non crediamo in Dio, ci fa credere all'amore anche se non crediamo all'amore, ci fa essere buoni anche se non siamo buoni. (…) Bobin parla di silenzio e di solitudine, parla del piccolo come via d'accesso al grande, ma alla fine il suo tono non è mai minimale, il suo scrivere è sempre col cuore grosso, come un mare in tempesta. E in questo ritratto di donna morta all'improvviso, come in tutti i suoi altri libri, alla fine sembra che la questione non sia la persona di cui parla, ma le sue visioni, la sua scrittura. Bobin ci raccomanda il mondo, ci parla tanto di una persona amata e perduta, ma non si scolla mai da se stesso. È questa la sua grandezza e il suo limite. (…) Bisogna leggere Bobin, frugare nei suoi libri per trovare il lampo che viene dalle nostre nuvole." (Dalla prefazione di Franco Arminio)
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.