Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Apogeo Education

Basic skills. Le competenze indispensabili per raggiungere il successo

Basic skills. Le competenze indispensabili per raggiungere il successo

Luisa Macciocca Massimo, Raffaele Massimo

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2019

pagine: 206

Il successo delle persone raramente giunge per caso. In genere il successo è il risultato del saper usare con molta abilità le basic skills, ossia le competenze indispensabili per affrontare le sfide che derivano da ambienti complessi, difficili e competitivi, prendendo le decisioni giuste e necessarie, ricevendo consenso e stima per tali capacità. Gli Autori hanno raccolto in questo volume molte esperienze da loro direttamente vissute, ma anche significativi casi di affermazioni aziendali e personali, al fine di favorire, nel lettore, la consapevolezza delle modalità per acquisire le basic skills che portano ad alti livelli di successo. Si tratta delle conoscenze indispensabili per raggiungere obiettivi ambiziosi, legati alle varie posizioni di responsabilità ricoperte nel management come in differenti livelli di professionalità. Si tratta di abilità e di competenze irrinunciabili per coloro che operano in imprese orientate alla leadership di mercato; abilità e competenze alle quali, nel libro, viene dedicata molta attenzione: saper comunicare, saper esprimere doti di leadership personale e nella conduzione di gruppi, saper delegare e saper gestire con responsabilizzazione e proattività la delega ricevuta, saper realizzare un buon coaching per se stessi e per rinforzare le qualità dei collaboratori, saper effettuare vantaggiosi incontri negoziali, saper ascoltare le attese degli interlocutori, saper gestire il lavoro di gruppo e le riunioni, saper risolvere rapidamente i problemi, saper organizzare la risorsa definita “tempo” e, inoltre, saper usare la propria creatività a vantaggio delle soluzioni necessarie per affrontare in maniera atipica e innovativa le sfide dell’impresa. Luisa Macciocca Massimo È Senior Partner di Conexa – Sviluppo Manageriale. È Management Consultant e docente di People Management, Risorse Umane e Marketing. È stata Responsabile dello Sviluppo Manageriale, della Comunicazione Interna e dello Sviluppo Organizzativo in grandi Gruppi Internazionali e ha ricoperto posizioni nel Marketing. È laureata in Sociologia (Psicologia sociale) e in Lingue e letterature straniere (Letteratura Americana). È giornalista pubblicista. È Senior Certified Professional di SHRM (Society for Human Resources Management, USA). Raffaele Massimo È Senior Partner di Conexa – Sviluppo Manageriale. È Management Consultant. È Coordinatore e Docente di Masters di Business Schools. È Laureato in Giurisprudenza e in Sociologia (Antropologia Culturale). Per molti anni ha ricoperto posizioni di responsabilità nel Marketing, Human Resources e Public Relations di un Grande Gruppo Internazionale in Italia e ne ha diretto la Rivista di Economia. È Giornalista Pubblicista, fa parte di SHRM (Society for Human Resources Management, USA) ed ha fatto parte di FERPI, TP, AIF ed altre Associazioni professionali.
19,00

Business information management con Excel

Business information management con Excel

Roberto Candiotto, Silvia Gandini

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2018

pagine: 190

Questo volume fornisce gli strumenti per acquisire elevate capacità in Excel, utili, in particolare, per affrontare consapevolmente le attività di management. Il lettore ha a disposizione un elevato numero di modelli esemplificativi a difficoltà crescente e può immediatamente acquisire dimestichezza con il foglio di calcolo, intuirne le grandi potenzialità e, ispirandosi alle tematiche proposte, individuare soluzioni personali a situazioni che abitualmente si presentano nei diversi ambiti della gestione aziendale. Il testo è rivolto a tutti coloro i quali, nelle loro attività quotidiane, debbano analizzare dati, organizzare prospetti complessi, realizzare report significativi e accurati, predisporre progetti personalizzati e modelli di simulazione per esprimere giudizi, supportare decisioni e operare scelte strategiche.
22,00

Essential mathematics for economics

Essential mathematics for economics

Gianni Bosi, Chiara Corsato, Ernestine Zuanon Magalì

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2018

pagine: 280

This short book is aimed at undergraduate students with a very standard knowledge of algebra learnt at the high school, and it appears as “self contained”. According to the long teaching experience of the authors, it was written in order to furnish nearly all the material both for a 90-hour course of “Mathematics for Economics”, and for a 45-hour course of “Financial Mathematics”. The book is the result of a thoughtful selection of the arguments, and of the calibration of the difficulty, in order to allow all students to pass the exam with a sufficiently large knowledge of the material, and at the same time to give to the best students the opportunity to detect stimulating occasions for further personal investigation. Autori Gianni Bosi is Full professor of Mathematical Methods for Economics and Finance at the University of Trieste, Department of Economics, Business, Mathematics and Statistics “Bruno de Finetti”. Chiara Corsato is Post-doc researcher at the University of Trieste, Department of Economics, Business, Mathematics and Statistics “Bruno de Finetti”. Magalì Ernestine Zuanon is Associate professor of Mathematical Methods for Economics and Finance at the University of Brescia, Department of Economics and Management.
26,00

Comunicazione etica. Manuale di riflessione per la società digitale

Comunicazione etica. Manuale di riflessione per la società digitale

Claudio Casiraghi

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2018

pagine: 168

“Manuale di riflessione”? Se percepite qualcosa di strano in questa antitesi logica, significa che siete ancora sensibili agli effetti della comunicazione etica e non assuefatti alla comunicazione distorsiva e manipolatoria. Oggi, infatti, tutto sembra essere proposto mediante ricette risolutive, “manuali”, che consentono di investire poco tempo ed energia per ottenere risultati in ogni campo. Ma comunicare e relazionarsi con altri individui, soprattutto in modo etico, è tutt’altro che intuitivo. Questo volume presenta una rilettura della pragmatica della comunicazione in chiave etica in un mondo sempre più digitalizzato, nel quale la comunicazione mediata ha assunto forme nuove ed effetti inaspettati che necessitano di una attenta gestione. Lo scopo è di fornire uno strumento di attenta riflessione sull’importanza della conoscenza e dell’utilizzo delle strutture e dei meccanismi etici della comunicazione. L’attenzione a questi aspetti deriva dalla necessità di recuperare e sviluppare ulteriormente una cultura della comunicazione etica che, nella società attuale, ha subito, e continua a subire, effetti negativi a causa dell’impiego diffuso e spesso eccessivo dei nuovi mezzi tecnologici di comunicazione.
18,00

Riproduzione, salute, genere

Riproduzione, salute, genere

Lia Lombardi

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2018

pagine: 142

Discutere la riproduzione umana tra salute, genere e medicina significa metterla al centro della riflessione e dell’analisi dei cambiamenti sociali degli ultimi decenni. Questa è infatti la proposta del volume che raccoglie e organizza vent’anni di ricerche e di studi dell’autrice sulla salute riproduttiva (concepimento, nascita, aborto, tecnologie riproduttive e medicalizzazione della riproduzione) quale indicatore di sviluppo e di benessere, rivelatrice di processi di transizione e di cambiamento delle strutture e delle relazioni tra i generi e le generazioni. Il volume offre una lettura della riproduzione umana nel suo rapporto con la riproduzione sociale, e colloca la salute riproduttiva in una dimensione chiave dell’analisi dei corsi di vita, del processo di medicalizzazione della riproduzione e della vita quotidiana, dei diritti di cittadinanza, delle politiche di welfare e del sistema di disuguaglianze – sociali, di salute e di genere. Il percorso si svolge esplorando i fondamenti teorici della sociologia classica, degli studi di genere, della sociologia della salute e della medicina, in una prospettiva globale e gender-sensitive, in cui i processi migratori e le donne migranti assumono un ruolo centrale. www.apogeoeducation.com Lia Lombardi è docente a contratto di Sociologia e Sociologia della salute presso l’Università degli Studi di Milano; è ricercatrice e project manager presso la Fondazione ISMU (settore Salute e Welfare) di Milano. Dal 1989 conduce studi e ricerche sulla salute riproduttiva in un’ottica di genere e di differenze tra culture, con attenzione ai processi migratori. Dirige e coordina progetti nazionali e internazionali su salute, genere, migrazioni.
15,00

Home restaurant & dintorni. Come si fa ad avviare un'attività di gastronomia domestica

Home restaurant & dintorni. Come si fa ad avviare un'attività di gastronomia domestica

Michele Deodati

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2017

pagine: 280

Il cibo è sempre più sinonimo di piacere, strumento di conoscenza, occasione d’incontro e di divertimento, emblema di uno stile di vita. E allora, perché non aprire la cucina di casa nostra all’ingresso del pubblico pagante? Home restaurant & dintorni è un viaggio in tutto ciò che bisogna sapere per avviare un’attività nell’originale e affascinante mondo della gastronomia domestica, che comprende anche laboratori, home catering, cuoco a domicilio, eventi di social eating. Ma saper stupire il palato dei propri ospiti non basta: conosciamo le norme igieniche per la sicurezza alimentare? Siamo certi che i nostri spazi siano adeguati? Sappiamo quali permessi occorre ottenere? Siamo in grado di quantificare costi e ricavi con un business plan? Il libro offre le risposte a tutte queste domande.
24,00

Big Data Analytics. Il manuale del data scientist

Big Data Analytics. Il manuale del data scientist

Alessandro Rezzani

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2017

pagine: 412

Nell’era dei big data e agli albori della data driven economy, emerge una figura professionale in grado di analizzare, gestire, elaborare e comunicare i dati. È il data scientist, lo “scienziato dei dati”, che ha solide competenze in informatica, statistica, economia ed è in grado di far fronte alla sempre crescente complessità dei dati. Questo volume si propone come una guida completa sia per chi intenda intraprendere questa professione emergente, sia per chi, già esperto, desideri approfondire alcune tematiche. L’autore illustra le principali conoscenze relative alla gestione e all’analisi avanzata dei dati
34,00

User experience. Psicologia degli oggetti, degli utenti e dei contesti d'uso

User experience. Psicologia degli oggetti, degli utenti e dei contesti d'uso

Stefano Triberti, Eleonora Brivio

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2017

pagine: 230

Dal tempo della rivoluzione industriale fino a oggi, nell’era post-Internet in cui tecnologie immersive promettono di assisterci in tutte le attività della vita quotidiana, il problema della valutazione di prodotti, servizi e tecnologie si è fatto sempre più cruciale. Diverse discipline hanno fornito contributi sistematici allo studio della tecnologia: l’ergonomia, l’Interazione Uomo-Computer, l’usabilità; in seguito, la User Experience ha dato pieno riconoscimento alle numerose variabili che influenzano l’uso di oggetti e tecnologie, principalmente le emozioni, l’adeguatezza ai reali contesti d’uso e le caratteristiche degli utenti. Radicato nell’evoluzione storica e culturale di tali discipline, questo libro intende fornire un punto di vista psicologico, e tuttavia integrato e aperto alla complessità della UX, e si configura come uno strumento agile e scientificamente solido per comprendere gli aspetti fondamentali dell’utilizzo delle tecnologie, e i loro effetti sugli utenti umani. Il volume è completato da interviste a figure di rilievo in campo professionale e accademico nell’ambito UX nazionale e internazionale, focalizzate sulla condivisione di competenze, esperienze e metodologie.
20,00

Matlab per le applicazioni economiche e finanziarie

Matlab per le applicazioni economiche e finanziarie

Cristina Pocci, Giulia Rotundo, Roeland De Kok

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2016

pagine: 180

MATLAB è un potente software di calcolo che ha trovato largo impiego in ambito scientifico e ingegneristico; il suo utilizzo è sempre più diffuso anche nel mondo degli economisti e degli analisti finanziari, grazie alla possibilità di ottenere in modo agevole la risoluzione numerica di complessi modelli matematici. Questo libro, rivolto in primo luogo agli studenti dei corsi di laurea in Economia e Finanza ma utile anche al pubblico professionale, offre una introduzione chiara e sintetica a MATLAB e alle sue principali applicazioni in ambito economico e finanziario. Nei primi capitoli vengono illustrati gli elementi di base del software. Nei capitoli successivi si esamina l'utilizzo di MATLAB per la ricerca delle radici di un'equazione, l'ottimizzazione di portafoglio, l'analisi del Value at Risk, la regressione lineare e il curve fitting. Ciascun argomento è accompagnato da numerosi esempi ed esercizi, corredati di soluzione.
19,00

Storytelling digitale a scuola

Storytelling digitale a scuola

Nicoletta Di Blas

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2016

pagine: 160

Questo volume si propone come un manuale pratico - ma con approccio critico per introdurre lo storytelling digitale a scuola come forma di didattica straordinaria (nel senso di non quotidiana) e fonte di benefici multiformi. L'impiego delle tecnologie - video, immagini, suoni, audio - per realizzare storie, narrazioni, permette ai ragazzi di sviluppare competenze di comunicazione, di sperimentare il lavoro di gruppo, di conseguire benefici cognitivi legati all'argomento specifico e di acquisire capacità di project-management. Il testo si basa sull'esperienza dell'autrice con PoliCultura, una attività di storytelling digitale in ambito di educazione formale attiva dal 2006 (che è stata, nel 2014-15, concorso ufficiale per le scuole di Expo Milano). Ai lettori del volume viene offerto accesso allo strumento autore 1001 storia, sviluppato da HOC-LAB del Politecnico di Milano, usato dalle scuole italiane (e non solo) per creare più di 1500 storie nell'ambito di PoliCultura.
14,00

Professione youtuber. Tutto quello che devi sapere 
per lanciare un canale di successo

Professione youtuber. Tutto quello che devi sapere 
per lanciare un canale di successo

Paolo Crespi, Mark Perna

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2016

pagine: 224

"In futuro tutti saranno famosi per almeno 15 minuti". La frase attribuita al re della pop art Andy Wahrol spiega solo in parte il boom di YouTube, fenomeno planetario che coinvolge milioni di utenti, spettatori o protagonisti di milioni di video pubblicati e visualizzati a ciclo continuo. Nel mondo della comunicazione digitale, il fenomeno della video-ubiquity (la diffusione globale e ridondante dei contenuti filmati) è l'orizzonte in cui può emergere lo youtuber, figura che richiede competenze e attitudini specifiche, in risposta alle nuove richieste del mercato. Lo youtuber è un videomaker con conoscenze social. Il suo talento e la sua creatività generano profitti e stimolano attività e business paralleli: con una platea di oltre un miliardo di spettatori, ha la chance di usare il proprio canale come mezzo per promuovere se stesso e la propria attività, e cogliere obiettivi personali anche molto audaci. Questo libro è un vademecum pratico che offre tutti gli strumenti tecnici e di analisi per diventare youtuber di professione.
19,00

Digital revolution. Come le innovazioni digitali trasformano il nostro lavoro e la nostra vita

Digital revolution. Come le innovazioni digitali trasformano il nostro lavoro e la nostra vita

Inder Sidhu

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2016

pagine: 320

Le innovazioni digitali stanno trasformando il nostro modo di vivere, l'istruzione, il commercio, la sanità, i trasporti (si pensi al dirompente fenomeno Uber), le città che diventano sempre più "smart". Tecnologie ormai consolidate (il cloud computing, i social media, il mobile, le app per smartphone, l'analisi predittiva basata sui big data...) si saldano in una serie virtualmente infinita di combinazioni innovative, creando opportunità e ponendo problemi fino a ieri inimmaginabili. L'avvento della "Internet of Everything" potrà avere effetti straordinari sulle performance finanziarie, sull'esperienza degli utenti e sul mondo del lavoro, trasformando radicalmente anche i settori più tradizionali. Al tempo stesso, si porranno nuovi problemi etici e politici in tema di sicurezza, privacy, proprietà intellettuale, regolamentazione. Grazie alla sua esperienza di veterano della Silicon Valley e ai colloqui con i maggiori protagonisti della "rivoluzione digitale", capi d'azienda e studiosi, l'autore ci offre un'illuminante mappa per orientarci nel prossimo futuro.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.