Armando Dadò Editore
Fuggiaschi tardivi
Gertrud Leutenegger
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2023
pagine: 152
Un villaggio vicino al confine italiano. La narratrice vi torna la sera tardi dopo avere ricevuto la notizia della morte di Orion, l’uomo con il quale ha vissuto molti anni prima di fuggire. Vorrebbe passare la notte prima della messa funebre alla locanda al margine del bosco, un’antica villa padronale che ora appare abbandonata. Il locandiere siciliano è partito, come ogni anno la cameriera è tornata al suo villaggio oltre confine per il carnevale, quando gli abitanti si travestono da «belli» e «brutti».La donna trova riparo nella sala aperta, dove in passato sedevano insieme. Ma turbata da racconti inquietanti che tornano dalla valle vicina, oppressa dai ricordi di Orion e da immagini dell’infanzia, sprofonda in una condizione che oscilla tra veglia e sonno. Non sono solo scene del passato a ossessionarla, ma anche figure mascherate che l’atterriscono e l’attraggono al contempo. Emigrati, fuggiaschi, lutti, fuochi fatui del carnevale si fondono in un presente da sonnambuli.
Er fontana del żèd
Elio Scamara
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2023
pagine: 152
Un poeta rivede allo specchio tutta la sua vita, ma davanti ai suoi occhi scorrono immagini che raccontano il destino di un’intera valle. Una raccolta poetica postuma e pressoché inedita, riscoperta grazie al lavoro di Matteo Giottonini, nella quale i ricordi più materiali del poeta-bambino, mescolate a visioni oniriche in bilico tra sacro e profano, diventano tappe di un percorso iniziatico che lo portano verso l’età adulta, alla scoperta di un mondo dove non v’è spazio per l’idillio.
La teoria dell'astuccio
Sebastiano Caroni
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2023
pagine: 184
Negli opuscoli delle università non conta più la passione per il sapere, ma i sorrisi che saldano una complicità giovanile sui prati di un campus che potrebbe essere Stanford, Yale, Cambridge o Oxford, ma che quasi sicuramente è il campus di un’azienda travestita da istituzione universitaria, dove la vocazione per il sapere non ha mai trovato posto. Bisogna essere contenti, entusiasti, fiduciosi di avere davanti un futuro radioso, non c’è altra possibilità. Non c’è da stupirsi, quindi, che la macchina del capitalismo cerchi di trasformare ogni occasione, ogni espressione, in sorriso, e, all’opposto, si affanni a trasformare ogni sorriso in slogan, quasi come se la vita fosse una pubblicità perenne, come succede nel film The Truman Show (1998) di Peter Weir. La teoria dell’astuccio è una raccolta di articoli e interviste pubblicati fra il 2016 e il 2022 su quotidiani e riviste. Si tratta di testi che non intrattengono un legame stretto con l’attualità in senso giornalistico, ma si presentano piuttosto come riflessioni di ampio respiro sulla società e sulla cultura del nostro tempo.
TranSiti
Valentina Giuliani
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2023
pagine: 104
“Le storie di TranSiti si muovono lungo la linea di un viaggio immaginario da Milano a Zurigo: paesaggi e passaggi veloci fissati in fotografie, poesie e racconti, tra ricordi, emozioni ed esperienze ordinarie e straordinarie.”
L'orto inclusivo. Un'esperienza di agricoltura facilmente replicabile
Pierluigi Zanchi
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2023
pagine: 184
Prendi un’arida striscia di sterrato, posta fra un parcheggio e un muro di cemento dove non c’è neanche un rubinetto, ricoprila di scarti vegetali e inizia a coltivarla. È questa la sfida che l’autore, e con lui tanti volontari, ha portato avanti con successo e che descrive dettagliatamente in questo libro. Scoprirete come rendere velocemente fertile un terreno, in modo naturale, ottenere una grande resa in modo rigenerativo, come utilizzare tutto ciò che un orto offre, incluse erbe spontanee e parti di vegetale che spesso vengono scartate. Tutto questo senza utilizzare acqua, concimi, trattamenti, senza lavorare il terreno o estirpare le erbe spontanee. Per Pierluigi è chiaro: si tratta di una rivoluzione dell’economia domestica a costo zero, che valorizza il territorio e migliora la resilienza alimentare. Un approccio geniale nella sua semplicità e adatto a tutti, come dimostra questo resoconto che fornisce le informazioni necessarie per metterlo in pratica e tante testimonianze di chi è già passato all’azione.
Diario d'aldiquà. CH 1976
Marco Fantuzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2023
pagine: 184
Nell’estate del 1989, scoppia in Svizzera lo scandalo delle schedature illegali, allestite a danno di migliaia di cittadini (900’000, secondo le cifre ufficiali), colpevoli unicamente di avere o professare idee non conformistiche e situate nella zona grigia dei delitti d’opinione. Tra quanti ne patirono le conseguenze, in vario modo e a diversi gradi di gravità, esemplare ed emblematico il caso di Berufsverbot, di cui era rimasto vittima un mancato collaboratore del Museo nazionale, di cui sono qui ripercorse le vicissitudini, attraverso la sua diretta testimonianza e grazie a documenti d’archivio ripresi in forma diaristica un po’ sui generis. Al di là dell’esperienza personale vissuta dal protagonista, la vicenda permette di rievocare il clima dominante in Svizzera negli anni bui della guerra fredda, quando anche il più insospettabile e innocente dei cittadini poteva vedersi compromettere una carriera o vedersi rovinata la vita per semplici delitti d’opinione del tipo qui evocato. Come in una qualsiasi dittatura…
San Francesco. Di scrittura in preghiera
Giovanni Pozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2023
pagine: 240
In occasione del centenario della nascita di Giovanni Pozzi e nella prospettiva dell’ottavo centenario della morte di san Francesco d’Assisi, Di scrittura in preghiera propone quattro articoli fondamentali che, tra il 1971 e il 2002, frate Giovanni dedicò ai tratti formali che definiscono il pensiero di san Francesco attraverso la sua scrittura, in volgare come in latino, dal cantico di frate Sole al suo testamentum. Pozzi v’impiega in maniera brillante gli strumenti offerti dal suo immenso sapere filologico e linguistico, in una prosa al contempo esigente ma del tutto accessibile a tutti coloro che vogliano capire e vivere il contenuto dei testi del santo, perché «la comprensione dei processi linguistici è la necessaria via d’accesso al contenuto spirituale» (Pietro Maranesi).
Dame dorate
Susan Biasca Gil
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2023
pagine: 104
In un momento delicato, dopo la diagnosi di cancro al seno e l’intervento di asportazione del tumore, Susan Biasca-Gil ritrova la passione per la pittura. Grazie a tele e pennelli avviene una svolta: ritorna il colore e compare l'oro. Nascono le Dame Dorate, simbolo di ricchezza interiore. Attraverso la malattia riscopre sé stessa e i tesori che custodisce. Ne esce rafforzata da una carica interiore che prima non aveva conosciuto.
La pastora protestante. Vita di Greti Caprez-Roffler (1906-1994)
Christina Caprez
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2023
pagine: 456
È il 13 settembre 1931 e siamo nei Grigioni, nella regione del Prettigovia. Quel giorno, nel villaggio di montagna di Furna, si prende una decisione mai presa prima di allora da nessun altro comune in Svizzera. Infatti i parrocchiani scelgono come parroco una donna, Greti Caprez-Roffler, di 25 anni, teologa, sposata e mamma. Ne nascono uno scandalo che troverà eco anche in Germania e un diritto che verrà riconosciuto solo decenni dopo. Dopo la sua morte, la nipote Christina Caprez ha ripercorso la vita della nonna, la prima pastora svizzera. Il suo racconto ci fa scoprire la straordinaria storia di emancipazione di una donna che con coraggio e tenacia ha tenuto fede alla sua vocazione, senza per questo rinunciare ad essere moglie e madre. Greti Caprez ha perseguito l’emancipazione di maschi e femmine, introducendo ad esempio l’uso dei pantaloni da sci per le ragazze, insegnando ai propri figli a lavorare a maglia, parlando apertamente della sessualità femminile, sostenendo gli studi teologici del marito e condividendo poi con lui la funzione di parroco, molto prima che esistesse il concetto di partenariato.
Un anno in foresta con gli scimpanzé
Steven Badà
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2023
pagine: 336
Guadagnarsi la fiducia di un gruppo di scimpanzé liberi nel loro ambiente naturale e incontaminato. Questo l’obiettivo dell’anno che Steven Badà ha trascorso in una foresta della Costa d’Avorio in cui mai essere umano si era avventurato – salvo forse qualche bracconiere. Il biologo, nell’ambito di un progetto di ricerca dell’Università di Basilea nel parco nazionale di Tai, aveva il compito di registrare e interpretare le comunicazioni tra un gruppo di scimpanzé. In questi dodici mesi Steven Badà ha redatto un diario in cui ha raccolto avventure ed esperienze vissute, emozioni e sentimenti scaturiti in un ambiente primitivo, paure, successi e sconfitte. Quel diario è diventato, a molti anni di distanza, un libro che testimonia una sorta di «ritorno alle origini». "Un anno in foresta con gli scimpanzé" è il resoconto di uno studio etologico ma anche, e soprattutto, uno sguardo gettato su una realtà molto lontana da noi dove la natura regna ancora incontrastata e dove i rapporti umani si fanno tanto preziosi quanto rari.
Valentina Pini. Ungraspable
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2023
pagine: 104
L’artista, nata nel 1982 a Sorengo e che attualmente vive e lavora a Zurigo, dopo aver studiato Arte a Ginevra e Londra, intende offrire al pubblico un’esperienza immersiva, esplorando il rapporto tra illusione e realtà con le sue opere scultore e e visive, frutto di un processo di trasformazione. L’enigmatico percorso artistico che Valentina Pini propone all’interno della Sinopia di Casa Rusca è stato sviluppato dall’artista tenendo conto delle particolarità del luogo espositivo, trasformando così lo spazio in un vero e proprio palcoscenico per le sue opere.