ArtstudioPaparo
Carlo. L'utopia di un regno
Libro: Libro in brossura
editore: ArtstudioPaparo
anno edizione: 2017
pagine: 216
La pubblicazione ricuce uno strappo, una mancanza altrimenti presente nell’attività del mondo della cultura nel momento in cui si vuole cogliere l’occasione per commemorare la figura e le opere di Carlo di Borbone. Un sovrano Carlo di Borbone, re di Napoli (1734) e di Sicilia (1735), dalla sua personalità, forte e moderna, sì da essere ritenuta per certi versi adeguata ai tempi e dettami dell’Illuminismo e tale da determinare un indelebile e duraturo cambiamento nel governo di questa parte dell’Italia in precedenza soggetta agli influssi negativi, o più benevolmente neutri, prodotti dai dominatori che si erano succeduti.
La società senza padre
Paul Federn
Libro: Libro in brossura
editore: ArtstudioPaparo
anno edizione: 2016
pagine: 73
La società senza padre è il testo di una conferenza presentata a Vienna nel 1919. Diede il via a un acceso dibattito tra Freud e i suoi accoliti che avrebbe ben presto scavalcato i confini della psicoanalisi. Il testo è qui presentato in traduzione italiana ed è preceduto da un'introduzione che ne contestualizza gli argomenti e ne mostra l'incidenza su alcuni filoni portanti della cultura novecentesca.
Il patrimonio architettonico ecclesiastico di Napoli. Forme e spazi ritrovati
Libro: Libro in brossura
editore: ArtstudioPaparo
anno edizione: 2016
pagine: 296
Il volume costituisce l'esito di un lungo lavoro che ha visto impegnati per oltre tre anni docenti e ricercatori del Centro interdipartimentale Urban Eco e del Dipartimento di architettura dell'Università di Napoli Federico II, in collaborazione con l'arcidiocesi di Napoli e la Soprintendenza a Polo Museale che hanno rivolto i loro interessi al censimento, alla catalogazione ed alla mappatura del patrimonio architettonico a carattere religioso presente in alcuni quartieri del centro storico di Napoli. Oltre al lavoro di ricognizione a scala urbana, è stato effettuato uno studio a scala architettonica, rilevando trentasette chiese e piccole cappelle, da molti anni e per motivi diversi chiuse al culto, di cui viene presentata nel volume una documentazione inedita.
Il patrimonio architettonico ecclesiastico di Napoli. Forme e spazi ritrovati
Anna Chiara Alabiso, Massimiliano Campi, Antonella Di Luggo
Libro: Libro in brossura
editore: ArtstudioPaparo
anno edizione: 2016
pagine: 296
Il volume costituisce l'esito di un lungo lavoro che ha visto impegnati per oltre tre anni docenti e ricercatori del Centro Interdipartimentale Urban Eco e del Dipartimento di Architettura dell'Università di Napoli Federico II, in collaborazione con l'Arcidiocesi di Napoli e la Soprintendenza a Polo Museale che hanno rivolto i loro interessi al censimento, alla catalogazione ed alla mappatura del patrimonio architettonico a carattere religioso presente in alcuni quartieri del centro storico di Napoli.
Sciogliere-legare. Esercizi di soggettivazione
Felice Ciro Papparo
Libro: Libro in brossura
editore: ArtstudioPaparo
anno edizione: 2015
pagine: 168
Ogni singolarità, nel suo duplice genere: femminile e maschile, si trova nel corso della propria vita di mortale a dover giocare la propria vicenda esperienziale e a darle un senso significativo carica di un già-lì e di un 'mondo' "essenzialmente bell'e fatto" (Hegel). Nel tentativo di esprimere l'inedità peculiarità che sente di essere, la singolarità, che avverte la pesantezza del già-lì e se ne vorrebbe disfare in nome della propria affermazione, procede allora a connotare la sua maniera d'essere aggrappandosi ostinatamente al "proprio privato sentire" e testardamente opponendolo al mondo "bell'e fatto". Ma così operando essa finisce con l'assumere, mentre "calca la scena del mondo" (Valéry), o la fisionomia dell'eterna dilettante, incapace di incidere nella compatta sostanza mondana, poiché tutto ciò che fa lascia, alla lettera e di fatto, il tempo che trova; oppure, una volta scoperta, a fronte delle proprie pretese, la resistenza del mondo-già-lì, col cedere se stessa a un già-stato, diventando così solo una pallida sinonimia!
Rigenerazione e riqualificazione urbana
Libro: Libro in brossura
editore: ArtstudioPaparo
anno edizione: 2015
pagine: 120
Questa pubblicazione - promossa dal Rotary Club Napoli - nasce con l'intento di analizzare tematiche complesse di grande attualità e proporre soluzioni possibili per la rigenerazione e la riqualificazione urbana a Napoli, raccogliendo i contributi, frutto di approfondite ricerche, dei relatori al Seminario di studi svoltosi il 29 giugno 2015 presso l'Unione degli Industriali di Napoli.
Da «Le mani sulla città» alla Napoli contemporanea. In ricordo di Francesco Rosi
Libro: Libro in brossura
editore: ArtstudioPaparo
anno edizione: 2015
pagine: 96
Il convegno di studi svoltosi a Napoli il 3 marzo 2015, i cui atti sono raccolti in questa pubblicazione, unitamente a illustri testimonianze, prima fra tutte quella del presidente emerito della Repubblica italiana Giorgio Napolitano, suo caro amico, assieme a Raffaele La Capria e del fratello Massimo, ha voluto essere un saluto ad un grande Maestro le cui "lezioni" rappresentano un caposaldo per molteplici discipline, annoverato, come detto, tra i pionieri dello stretto rapporto tra cinema e architettura. Una giornata in cui le massime istituzioni lo hanno ricordato, riconoscendo non solo la sua celebrità, ma anche quanto la sua opera sia oggi più di prima strumento attuale e contemporaneo di studio, ricerca e riflessione.

