Auditorium
Appunti per una resurrezione
Claudio Rocchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Auditorium
anno edizione: 2025
pagine: 60
Una riflessione poetica dalla penna del dj e sperimentatore sonoro "mitteleuropeo", ricercatore tra i più originali protagonisti della scena d'arte elettronica e concreta di questi anni. Uno spirito libero e fuori da ogni convenzione, che in questo rarefarsi di momenti lirici traduce in scrittura tutta l'inquietudine di ogni artista autentico.
Haze. Almanacco di cultura sonora. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Auditorium
anno edizione: 2025
pagine: 96
Numero dedicato ai 5 anni dell'Associazione Città Sonora, Elliott Sharp, Theremin, Suono & ambiente, Giancarlo Schiaffini, Omaggio a Demetrio Stratos, Giacinto Scelsi e molto altro.
Acusmatica. Un'arte sonora. Oltre la musica
Franco Degrassi
Libro: Libro in brossura
editore: Auditorium
anno edizione: 2025
pagine: 320
In questo approfondito lavoro, l’Autore, docente di musica elettronica al Conservatorio di Matera, da lungo tempo attivo sulla scena della ricerca musicale, ripercorre gli sviluppi delle sperimentazioni fonografiche e l’esperienza dei “padri fondatori” della Musica Concreta e della Musica Elettronica – da Pierre Schaeffer e Pierre Henry a Karlheinz Stockhausen e Iannis Xenakis – fino alle tendenze attuali, per la definizione di una nuova arte sonora: l’Acusmatica.
Haze. Almanacco di cultura sonora. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Auditorium
anno edizione: 2024
pagine: 96
Un libro/almanacco con cadenza quadrimestrale che raccoglie saggi, interviste, approfondimenti sulla ricerca sonora contemporanea per un concetto allargato di musica. Nel secondo volume: Fred Frith, Paolo Conte, William Parker, Erik Satie, Roberto Masotti, Stefano Scodanibbio, Toshio Hosokawa e altro ancora...
Haze. Almanacco di cultura sonora. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Auditorium
anno edizione: 2024
pagine: 96
Un libro/almanacco con cadenza quadrimestrale che raccoglie saggi, interviste, approfondimenti sulla ricerca sonora contemporanea per un concetto allargato di musica. Nel primo volume: Busoni, Bennink, Anderson, Mayr, Sax, Zappa, Zorn…
Nuove destinazioni per l'improvvisazione radicale. Strutture: dall'introspezione all'interazione
Stefania Ladisa
Libro: Libro in brossura
editore: Auditorium
anno edizione: 2024
pagine: 160
Laureatasi in economia dopo aver completato gli studi musicali, violinista e sperimentatrice, Stefania Ladisa ha riversato la propria esperienza in questo originale e coraggioso compendio per tutti i musicisti, gli appassionati e gli ascoltatori che desiderino avvicinarsi al mondo dell’improvvisazione radicale. Un breve saggio per chiunque voglia comprendere come l’improvvisazione radicale possa affrontare e contribuire a risolvere problematiche di natura politica, economica, relazionale.
Adolphe Sax e il saxofono. Un uomo di genio, la sua invenzione e una gloria postuma
Simonetta Bucciol
Libro: Libro in brossura
editore: Auditorium
anno edizione: 2024
pagine: 128
Un’immersione nella storia di Adolphe Sax, l’inventore del Saxofono, e della nascita di uno strumento musicale rivoluzionario. Una riflessione attorno alla gloria postuma di monsieur Sax e della sua affascinante invenzione, col prorompente impatto avuto sulla musica e sulla società moderna, al pari della chitarra elettrica, ma, diversamente da questa, dopo un percorso pieno di ostacoli. Strumento dalla voce umana, l’unico ibrido: per metà ottone, per metà legno, per metà “classico”, per metà “jazz”. Eppure, Sax espresse chiaramente il motivo della sua invenzione del 1846: ovviare ai problemi del tempo negli strumenti a fiato, necessari alle bande civili e a quelle militari, prima di trasformarsi in protagonista delle orchestre moderne e del grande jazz.
Ferruccio Busoni. «Solo chi guarda innanzi ha lo sguardo lieto»
Libro: Libro in brossura
editore: Auditorium
anno edizione: 2024
pagine: 160
Se c’è un musicista italiano che sta fra i grandi pionieri del primo ‘900, con Erik Satie, Alexander Scriabin, Charles Ives... quel musicista è Ferruccio Busoni (1866-1924). Questo omaggio al grande pianista e compositore nel centenario della sua scomparsa, oltre a un profilo biografico e un ricordo della moglie Gerda Sjöstrand, offre due importanti saggi musicologici di Piero Santi e Luigi Pestalozza, con tutti gli interventi critici contenuti nel documentario di Claudio Chianura “Contemplazione - F. Busoni e la musica del '900” (2014).
Paolo Fresu racconta il jazz attraverso la storia dei grandi trombettisti americani
Paolo Fresu
Libro: Libro in brossura
editore: Auditorium
anno edizione: 2023
pagine: 148
"Cinque storie di jazz per raccontare personalità completamente diverse tra loro, per raccontare un’epoca irraccontabile e sfuggente fatta di porte aperte e altre chiuse o socchiuse, di stili che si perdono in mille rivoli musicali, di vicende tristi e dure ma anche di poesia, di suoni a volte laceranti, altre terribilmente sereni e delicati; un’epoca fatta di voci, gesti, fotografie e smoking, ma anche di corpi multicolori, tra il bianco e il nero della nostra storia recente. Se il jazz è stato ed è tutto questo, perché non provare a raccontarlo con il contributo di cinque relatori che lo leggono e reinterpretano a loro volta in modo sempre nuovo? E perché non assieme a un gruppo di amici musicisti che amano la tradizione, pur coscienti della necessità di appartenere alla nostra attualità?" (dall'introduzione di Paolo Fresu)
The Velvet Underground
Libro: Libro in brossura
editore: Auditorium
anno edizione: 2023
pagine: 180
The Velvet Underground è il nome della rock band formatasi a New York City nel 1964. La formazione originale comprendeva il cantante e chitarrista Lou Reed, il polistrumentista gallese John Cale, il chitarrista Sterling Morrison e il batterista Angus MacLise. Quest’ultimo fu sostituito nel 1965 da Moe Tucker, che suona in quasi tutte le incisioni del gruppo. Nel primo album è presente anche la cantante e modella tedesca Nico, fortemente voluta da Andy Warhol e Paul Morrissey come principale attrazione della band. L’integrazione di musica rock e avant-garde riscosse scarsissimo successo commerciale mentre la band era in attività, salvo farne in seguito una delle più influenti nella musica rock, underground, experimental noise e alternative. I provocatori temi trattati nei testi, le sperimentazioni sonore e l’attitudine spesso nichilista si mostreranno poi decisamente influenti nello sviluppo del punk rock e della new wave quasi un decennio più tardi. “Il primo album dei Velvet Underground vendette solo 10.000 copie, ma tutti quelli che lo comprarono formarono poi una propria band.” (Brian Eno)
John Zorn
Maurizio Principato
Libro: Libro in brossura
editore: Auditorium
anno edizione: 2023
pagine: 320
John Zorn è uno dei musicisti di punta della scena newyorkese. Ha inciso oltre duecento album a proprio nome o con numerose formazioni. Ha collaborato a una grande varietà di progetti coinvolgendo i più interessanti artisti sperimentali. Ha suonato e suona jazz, rock, hard-core, ambient, minimal, noise, industrial, avant-garde, musica ebraica. Ha introdotto inedite modalità compositive ed esecutive e realizzato colonne sonore per film indipendenti, documentari e performance teatrali. Questo libro esplora per la prima volta l’intero universo del musicista, svelandone la storia, la formazione e l’esemplare filosofia di vita.
Fernando Grillo. Il Buddha del contrabbasso
Enrico Francioni
Libro: Libro in brossura
editore: Auditorium
anno edizione: 2023
pagine: 136
Fernando Grillo (Foggia 1945 – Perugia 2013) contrabbassista e compositore, è stato tra i protagonisti dell’avanguardia musicale del ‘900, pioniere nell’esplorazione di nuove tecnichedi produzione del suono sul contrabbasso. Per lui hanno scritto compositori quali Salvatore Sciarrino, Iannis Xenakis e Luciano Berio. Karlheinz Stockhausen lo definì “il Buddha del contrabbasso”, mentre Carmelo Bene, per il quale lavorò alle musiche dell’opera poetica “I mal de’ ori”, lo chiamò “il Paganini del contrabbasso”. Nel decennale della sua scomparsa, questo piccolo volume è uno degli omaggi che celebreranno la sua opera e la sua gura di artista.

