BastogiLibri
Filosofia della massoneria. Un testo fondamentale sul pensiero massonico
J. Gottlieb Fichte
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2014
pagine: 80
Morals and dogma. Volume Vol. 3
Albert Pike
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2014
pagine: 304
Il priorato di Sion. Dalla tradizione all'età moderna
Marco Rigamonti
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2017
pagine: 106
L'intento di questa opera è quello di delineare una panoramica generale nei riguardi di alcune tra le conoscenze principali delle quali il Priorato di Sion è depositario, rendendo disponibile una scorsa introduttiva in merito ad alcune conoscenze cardine dell'Ordine, che possa avviare il lettore sulla pista di ricerca iniziatico-spirituale. In modo particolare vengono trattate la natura dell'impatto che hanno gli insegnamenti di Sion e delle sue tradizioni, sulla crescita interiore della persona che ne viene a contatto. Esiste una conoscenza che viene tramandata per coadiuvare l'umanità nella sua crescita e sviluppo coi suoi insegnamenti, e tuttora è custodita da diverse società iniziatiche legittime e regolari, tra le quali il Priorato di Sion. Attraverso il percorso iniziatico in un Ordine regolare, è possibile accedere a quella antica conoscenza che può fare crescere l'uomo nella sua essenza, permettendogli di recuperare quanto la storia contemporanea gli sta negando.
Il senso umano e religioso nelle Novelle rusticane di Giovanni Verga. Dall'uomo allo scrittore: un percorso tra lettere private e narrativa
Sergio Manuli
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2025
pagine: 160
Il volume "Il senso umano e religioso nelle Novelle rusticane di Giovanni Verga", scritto da Sergio Manuli e con la prefazione di Francesco Diego Tosto, vuole mettere in risalto, attraverso lo studio delle lettere e delle sole Novelle Rusticane, come il Verga non sia mai stato un ateo o indifferente all’esistenza di Dio, come certa critica ha voluto ed ancora oggi cerca di presentare; bensì abbia incarnato una fede autentica, anche se semplice; sincera ma non legata a dogmi né alle più alte vette della Teologia. Semplicemente la fede dell’Uomo della strada, di ogni giorno, che in definitiva i suoi personaggi incarnano.
La tenerezza nelle stelle
Gioconda Marinelli, Maria Stella Rossi, Maria Rosaria Selo
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2025
pagine: 64
Gioconda Marinelli, Maria Stella Rossi, Maria Rosaria Selo scrivono di tenerezza, di memorie natalizie e di stelle. E così statuine che per uno strano sortilegio si sbriciolano per poi ricomporsi, stelle scintillanti lontane e bellissime, fuochi e luci da un paese di campane, animano questi tre racconti in cui si possono ritrovare tenerissimi ricordi e invisibili strenne che si mescolano a profumi di ginepri, dolciumi, pensieri che vanno poi a comporre un unico racconto, come fondali di scene e frame su cui danza la vita con le sue luci ma anche con le sue ombre.
L'eclisse del visibile. Storia di un'impresa d'amore
Danielle Comparon, Alessandro Nardini
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2025
pagine: 234
Danielle e Alessandro appassionati del mistero che avvolge da sempre l’essere umano, intraprendono in questo romanzo d’amore, un viaggio avventuroso e senza confini. Cinque coppie si stringono in un’impresa d’amore e diventano una vera e propria compagnia di cavalieri che, sul filo di miti e leggende sparse in epoche e culture diverse, si mettono alla ricerca di un percorso esistenziale.
Quaderni massonici pontini 2024-25. Il viaggio interiore
Massimo Graziani
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2025
pagine: 112
La Massoneria, da sempre custode di antiche tradizioni e simbolismi, rappresenta un punto di incontro tra cultura, filosofia e ricerca interiore. In questo contesto, i “Quaderni Massonici Pontini” si pongono come un’importante iniziativa volta a documentare, riflettere e condividere le esperienze e le conoscenze maturate all’interno della comunità massonica della provincia di Latina. Questa pubblicazione nasce dal desiderio di approfondire temi di rilevanza storica, sociale e spirituale, favorendo un dialogo costruttivo non solo tra i membri della istituzione, ma anche con il vasto pubblico interessato alla Massoneria. Ogni numero dei quaderni propone articoli, saggi e approfondimenti che esplorano l’etica massonica, la storia delle logge pontine e l’impatto della Massoneria sulla cultura e sulla società locale. I “Quaderni Massonici Pontini” rappresentano un ponte tra passato e futuro, tra il segreto della tradizione e la luce della conoscenza. Invitiamo i lettori a immergersi in questa avventura esplorativa, aperta alla curiosità e alla ricerca, con la certezza che ogni pagina possa offrire spunti di riflessione e crescita personale.
Ananke Stenai. Onagos
Valerio Giuffrè
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2025
pagine: 240
Valerio Giuffrè in questo libro limita il suo campo d’azione a contesti specifici e molto stretti, perché più è complesso il campo più tempo ed energia si dovranno spendere per coglierne i traffici. Ogni sistema filosofico prodotto ha sempre dapprima orientato la riflessione verso una certa stella, così ha sempre tralasciato un qualche elemento importante e il sistema, dalla pretesa di essere universale, ha nascosto la sua particolarità. Se si continua a filosofare, è perché il filosofo dà solo forma ai suoi sentimenti. Se dunque la parola razionale è ciò che contraddistingue l’essere umano, ne consegue che l’essere umano è un animale sempre in errore, obbligato a vivere nei suoi fallimenti. Le più grandi filosofie sono quelle che spogliatesi dell’ego non mirano più a nulla, se non a una vita armonica, in accordo col grande universo che ospitano nello spazio dove un tempo c’era l’angoscia. Prefazione di Ugo Berardi.
Dagli antichi doveri alla pratica magica di un Libero Muratore del terzo millennio
Antonio Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2025
pagine: 96
In un mondo in cui i confini tra storia, mito e mistero si intrecciano, Dagli Antichi Doveri alla Pratica Magica di Antonio Esposito invita il lettore a un viaggio nel cuore della massoneria. Questo libro esplora l'evoluzione dei valori e delle pratiche che, dalle antiche corporazioni medievali, conducono alla filosofia spirituale e alle pratiche esoteriche della massoneria moderna. Dalle regole codificate nei manoscritti Regius e Cooke alla mistica dei rituali speculativi, l'autore svela il significato dei simboli e delle influenze filosofiche che hanno forgiato generazioni di liberi muratori. Con una visione attuale, Esposito analizza i "Landmarks" di Mackey e la Costituzione di Anderson, offrendo una lettura contemporanea dei principi massonici e della loro rilevanza nel XXI secolo. Un’opera essenziale per chi cerca di comprendere non solo le radici storiche, ma anche l’anima di una tradizione che continua a ispirare ricerca di verità e perfezionamento personale.
La mia principessa
Maria Addamiano
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2025
pagine: 116
Un’altra bella nipote: Alessia, e questa è grande. Cugina della piccola Vittoria, avrà fra poco diciott’anni e diventerà così maggiorenne. Creatura adorata dalla nonna, Alessia diventa ancora una volta una splendida occasione per riflettere in poesia sul prodigio della nascita, sulla meraviglia della maternità e della vita. La fantasia della poetessa zampilla come una limpida fonte di verso in verso, di lirica in lirica, scintillando come un cielo stellato, ricca di tutti i colori del mare, delle nubi illuminate dal sole, dei fiori e dei frutti o di coloratissime farfalle, lasciando che si dispieghi davanti agli occhi un’eterna primavera, lussureggiante di entusiasmo, di letizia e di allegrezza. Come per Vittoria, la nascita di Alessia ha prodotto a suo tempo una specie di miracolo: la nonna ritorna giovane e spensierata accanto alla nipote, come per un magico sortilegio diviene quasi una sua coetanea, un’amica, una vivace compagna di giochi, e come tale vorrebbe danzare e correre con lei, mano nella mano.
Note autobiografiche e considerazioni politiche
Napoleone Colajanni
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2025
pagine: 352
Il volume ripropone la figura e l’opera di Colajanni, iniziato alla Massoneria, attraverso un’ampia antologia dei suoi scritti, contestualizzati da un rigoroso apparato critico. L’Opera, munificamente destinata a biblioteche, istituti scolastici e studiosi, è pubblicata per iniziativa della Libera Università “Tito Marrone” di Trapani, da decenni promotrice di cultura con apporti da tutta Italia e dall’estero, nello spirito di fratellanza universale, democrazia e progresso che animò Napoleone Colajanni.
Pagine di vita scolastica
Marco Pioli
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2025
pagine: 136
Ecco un viaggio nella scuola tra esperienza, pedagogia e innovazione. C’è il percorso dell’insegnante Marco Pioli che passo dopo passo è diventato dirigente, vivendo la scuola non solo come luogo di trasmissione del sapere, ma come spazio di crescita, confronto e innovazione. Attraverso esperienze personali e rifacendosi a grandi pedagogisti, il testo ci guida alla scoperta di una educazione che mette al centro il bambino, il dialogo e la partecipazione attiva. I riferimenti al Cemea rafforzano questa visione sottolineando l’importanza dell’esperienza nell’apprendimento e della scuola come comunità viva. Non è solo una testimonianza personale, ma anche un omaggio a un modo di fare scuola che ha saputo coniugare innovazione e tradizione, teoria e pratica, cuore e mente. Un invito a riflettere su cosa significa educare e su come si possa ancora costruire una scuola umana ed aperta.

