Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

BastogiLibri

Un diverso colore del tempo. Taccuino di un cronista familiare

Lanfranco Mancini

Libro: Libro in brossura

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2024

pagine: 212

Nella testa frullano migliaia di lampadine, come fosse un albero di Natale, e molte di queste lampadine spesso restano spente per anni, poi avviene qualcosa che ne riaccende una, e poi un'altra, a volte sono collane di lampadine, di ricordi che tornano in fila… c'erano già tutti, ma disordinati, una folata di memoria li ricompone e ne fa una storia. Questa. Una storia davvero particolare. E del tutto vera, nulla di inventato e nemmeno di teatralizzato, una di quelle storie da scrivere in punta di penna, usando non la classica terza persona, ma la più umile e maneggevole prima persona. Una storia che probabilmente non interessa a nessuno leggere, ma che interessava a me scrivere. Perché ne resti traccia nella biblioteca della memoria. Come insegna Alessandro Baricco, non esiste storia senza cronisti, i fatti accaduti non esistono se non c'è qualcuno che li racconti. Si chiama story-telling. E l'età non è che un diverso colore del tempo.
15,00 14,25

Dalla guerra alla libertà (Tra realtà e fantasia)

Bernardino Maffei

Libro: Libro in brossura

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2024

pagine: 48

Sullo sfondo del conflitto in Ucraina si narrano le vicende del giovane militare ucraino Silvester, combattente della guerra contro la Russia, che viene sottratto da quell'assurda ed infernale "carneficina" ed inviato a Roma da un anonimo ufficiale russo. È un misto di fantasia e realtà con un mistero: un ritratto con un volto di donna.
10,00 9,50

L'estate di Vittorio Emanuele III (25 luglio - 13 ottobre 1943)

Libro: Libro in brossura

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2024

pagine: 304

Il 25 luglio 1943 Vittorio Emanuele III revocò Benito Mussolini da Capo del governo e lo sostituì con Pietro Badoglio, smantellò il regime fascista e avviò le trattative di resa dell'Italia, sottoscritta il 3 settembre. In circostanze drammatiche per tutti gli italiani, con il trasferimento della Famiglia Reale e del governo da Roma a Brindisi, il Re assicurò la continuità dello Stato, riconosciuto dalle Nazioni Unite, mentre dell'8 settembre in Roma e altre città reparti dell'Esercito già combattevano contro l'occupazione germanica. Prelevato dai tedeschi il 12 settembre a Campo Imperatore, il 23 seguente Mussolini costituì la Repubblica sociale italiana sotto tutela della Germania di Hitler. Il 13 ottobre il Regno d'Italia dichiarò guerra alla Germania e fu accolto dalle Nazioni Unite quale cobelligerante. Iniziò la riscossa mentre nel territorio occupato si costituivano le prime formazioni di partigiani.
22,00 20,90

Amari incanti. Ghisolabella e Ariel

Claudio Saltarelli

Libro: Libro in brossura

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2024

pagine: 402

Dramma d’amore e di sensi in tre atti. Nella circostanza del centenario della morte di Eleonora Duse, l’autore Claudio Saltarelli ha voluto dedicare queste pagine a due artisti italiani che hanno reso un enorme servizio culturale al Paese, Eleonora Duse e Gabriele d’Annunzio. Sono qui narrati i dieci anni d’amore fra i due artisti ma anche gli avvenimenti più pregnanti che li hanno coinvolti e quanti, almeno i più notevoli, ruotarono loro attorno, come attratti da un’orbita rifulgente, assorbiti dalla loro scia luminosa e calamitante. Questo è stato reso possibile da materiale reperito nel “Fondo Storico Saltarelli”. Nei suoi limiti teatrali, il testo è un omaggio, un ricordo di un periodo e di un contesto storico-artistico sorprendentemente vitali e di personaggi di rilievo culturale di primissimo piano che hanno reso immortale il nostro Paese attraverso la loro opera altrettanto immortale.
22,00 20,90

Come fiori nel cemento

Alessandro Ranallo

Libro: Libro in brossura

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2024

pagine: 80

La poesia è per Alessandro Ranallo la risposta ad una profonda esigenza, un impulso a cui dover obbedire, in quanto la sola a permettergli di accomiatarsi dalla specificità dell’attimo per entrare in comunione con l’indecifrabile continuità del tutto. Il tempo e la vita, l’amore e la solitudine dell’anima, il canto del reale e la natura, unitamente ad un profondo interesse verso il miracoloso mondo delle Rondini, sono il cuore della sua opera.
10,00 9,50

Il mito di Ramsay. Andrè Michel De Ramsay e la fondazione del rito scozzese antico ed accettato

Luigi Sessa

Libro: Libro in brossura

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2024

pagine: 64

Nel 2005, in Italia, sono stati celebrati i duecento anni dalla fondazione del Supremo Consiglio del Rito Scozzese Antico ed Accettato. Nell'intento di contribuire al restauro di quel complesso mosaico che fu la realtà massonica francese della prima metà del XVIII secolo, oggetto di molte incomprensioni, questo saggio monografico spera di colmare antiche lacune informative. Il consistente numero di Autori blasonati che avallavano con il loro autorevole sostegno la storia dell'influenza determinante del Cavaliere scozzese sulla nascita e l'affermazione degli alti gradi scoraggiava ogni tentativo di revisione critica al riguardo. L'acquiescenza a quei numerosi giudizi, praticamente inappellabili, aveva collocato il buon De Ramsay in una specie di nicchia, riservata ai santi fondatori, facendo di lui un Padre della Patria, un intoccabile. Col trascorrere del tempo si è venuto a creare un vero e proprio Mito di Ramsay. E la Massoneria coltiva ancora quel Mito.
10,00 9,50

Zoroastrismo. Le dimensioni spirituali simboliche e rituali

Michele Moramarco

Libro: Libro in brossura

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2024

pagine: 208

Questo libro illustra la fede mazdea, recata al mondo dal profeta Zarathushtra nel secondo millennio a.C., in termini universalisti. Di essa, in un fitto e fluido dialogo con Alberto C. Ambesi, l'autore esplora ogni risvolto (la visione di Dio e del mondo celeste, le idee sull'aldilà e sul destino del cosmo, i codici morali, i significati profondi e la forza evocativa del culto, gli sviluppi storici), in un'ottica comparativa che si estende a tutti gli orizzonti spirituali. In particolare, emerge il rapporto tra la missione di Zarathushtra e quella del Cristo. Quella che Moramarco, sollecitato da uno stimato cultore di "vie della Luce" qual è Ambesi, ci fa conoscere in queste pagine, è una fede che ha le radici nell'infinità del Cielo spirituale e si proietta nell'imminenza dell'incontro sacro: la stessa fede che guidò i Magi a Betlemme.
22,00 20,90

Il conflitto. Storia d'uno e d'altri amori

Claudio Saltarelli

Libro: Libro in brossura

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2024

pagine: 100

Ricorrendo il primo centenario della morte di Giacomo Puccini
12,00 11,40

I due pilastri. Tavole sull'ermetismo. La Massoneria Azzurra e il rito scozzese

Guido Rallo

Libro: Libro in brossura

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2024

pagine: 294

Chi leggerà le pagine di quest’opera farà un bel viaggio nel tempo attraverso dottrine e simboli ermetici e massonici. Guido Rallo riscopre i concetti ed i contenuti sempre vivi e pulsanti della Tradizione Ermetica, misurandosi con i legami dei tre gradi della Massoneria Azzurra e con quelli caratterizzanti l’ulteriore percorso di studio del Rito Scozzese Antico ed Accettato. Nel volume trovano spazio anche diverse tavole massoniche che arricchiscono la seconda e terza parte del volume. Prefazione di Stefano Bisi.
20,00 19,00

...E la Luna rispose. Taccuino notturno di visioni fiabesche e intuizioni astrologiche

Massimo Bomba, Antonella Sotira Frangipane

Libro: Libro in brossura

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2024

pagine: 128

Massimo Bomba e Antonella Sotira Frangipane indagano insieme su simboli, segni, sogni e miti. Trascorrono notti insonni nella lettura delle biografie e dei temi astrali di personaggi storici o di semplici viandanti come loro. Senza alcuna albagia da filosofi o da Maestri, i due autori, condividono intuizioni oniriche e visioni fiabesche, nella semplice consapevolezza che dare significazione a relazioni e incontri mancati, a successi e fallimenti, rientri nel dovere di scoprire la propria "impresa". La Luna risponde alle domande di 15 personaggi storici, Luigi XIV, Napoleone, Caterina di Russia, Elisabetta la Vergine, Isabella D'Este, il giurista Montesquieu, la rivoluzionaria baronessa Frangipane e dei grandi favoleggiatori da Giovan Battista Basile a Rodari. Invocando la Luna con cuore ardente ognuno otterrà la sua risposta.
15,00 14,25

Trilogia: L'uomo come esperimento-Sinfonia dell'ultimo piano-I miei personaggi

Daniele Lombardo

Libro: Libro in brossura

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2024

pagine: 80

Trilogia: tre volti di me stesso, quello generosamente aperto ad un abbraccio omnicomprensivo ne L’uomo come esperimento, metafisico il secondo, dove Sinfonia dell’ultimo piano è avvolto da dolente pietà per la macchina-uomo o uomo-macchina; mentre il terzo, ne I miei personaggi, si inebria nel profumo di candidi fiori dalle antiche radici. Volti che diventano uno solo nel limpido specchio di identitaria poesia.
10,00 9,50

Tranqui... Prof

Lucia Pavesi

Libro: Libro in brossura

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2024

pagine: 144

"Tranqui… Prof" costituisce la prosecuzione narrativa del suo primo romanzo "Tutta colpa di Eschilo", ambientato nel mondo della scuola, dove Lucia Pavesi ha esercitato la professione di docente per quarant’anni, in un rapporto felice di osmosi con continue generazioni nuove di alunni, che sono rimasti sigillati e tesaurizzati nei suoi ricordi e nel suo cuore.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.