Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Biblioteca d'Orfeo

Un istituto per suicidi e espressioni d'Egitto

Un istituto per suicidi e espressioni d'Egitto

Gilbert Clavel

Libro: Copertina morbida

editore: Biblioteca d'Orfeo

anno edizione: 2006

pagine: 112

20,00

Dichiarazione d'indipendenza dello spirito

Dichiarazione d'indipendenza dello spirito

Romain Rolland

Libro

editore: Biblioteca d'Orfeo

anno edizione: 2021

pagine: 56

Il confronto tra la pace e la guerra, l’atroce opposizione tra lo sterminio e l’armonia nella convivenza, ha da sempre inquietato gli animi, divisi tra la ragione spesso non sincera dell’una e la necessità morale - ma anche economica - dell’altra. Mai forse come nel corso del XX secolo questo dilemma ha mostrato fino in fondo, fino all’assurdo, le sue vere implicazioni. Romain Rolland  (Premio Nobel per la letteratura) mostra in queste pagine come gli intellettuali, gli artisti, gli uomini tutti animati da senso morale possano e debbano intervenire per impedire, prima che esplodano, le ostilità e comunque tentare poi di farle cessare. Un nobile sguardo su quel che è stato che si estende anche al nostro futuro.
10,00

Il Grand Tour nell'aldilà. Istruzioni di viaggio

Il Grand Tour nell'aldilà. Istruzioni di viaggio

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca d'Orfeo

anno edizione: 2021

pagine: 168

L’altro mondo, l’aldilà, non può non interessarci. Forse davvero, come voleva Borges, un giorno saremo tutto e sapremo tutto, ma nell’attesa è lecito interrogarsi. Se in una vita oltre la morte vi sarà un giudice occorre sapere in cosa consisteranno premi e sanzioni; e prima di tutto: come saranno organizzati questi luoghi nei quali il tempo non finirà mai? L’interesse per l’altro mondo presuppone almeno l’interesse per una fede, cioè l’accettazione della possibilità di quel che ancora non si è sperimentato. In una società fortemente laicizzata i problemi legati alle credenze appaiono talvolta nel complesso lontani dai problemi delle collettività; ma appena ci toccano singolarmente, da vicino, ecco che compaiono pulsioni ed emozioni alle quali è difficile non dare voce, e  che danno un senso alle scelte della nostra vita. Anche se le emozioni, più ancora dei sogni, abitano una terra in gran parte sconosciuta, sappiamo che sono le emozioni che ci permettono di percepire la presenza dello spartiacque: la differenza tra il bene e il male. Di questa eterna contrapposizione paradiso e inferno non sono che le trasparenti metafore.
20,00

Alle origini del labirinto

Alle origini del labirinto

Gioachino Chiarini

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca d'Orfeo

anno edizione: 2019

pagine: 190

Il labirinto è per sempre, nel nostro immaginario, quello di Minosse, di Dedalo, del Minotauro di Teseo e di Arianna. Cediamo volentieri ai labirinti metafisici di Borges, ai labirinti grafici di Escher, a tante fantastiche rielaborazioni di un’immagine nella quale poi normalmente ricadiamo. Su questa immagine però fervono da molti anni studi che animano una vastissima bibliografia perché le origini del labirinto sono un tema ancora nebuloso e persino l’etimologia del termine è ancora materia di sempre nuova ricerca. Gioachino Chiarini, dopo decenni di investigazioni nell’ambito delle simbologie astronomiche, offre qui un primo disegno plausibile di dove, di come e quando i simboli del labirinto si sono resi attivi generatori di significato, e anche dei molti significati a venire. Chiarini osserva come le due fondamentali figure mitiche di Teseo e Ulisse siano eroi culturali e insieme eroi del labirinto. Figure qui studiate come grandi mediatori del passaggio della cultura minoica e micenea alla grecità succeduta al cosiddetto ‘medioevo’ ellenico. Senza dimenticare gli studi sul ruolo ‘sciamanico’ del re di Itaca.
25,00

La matematica. Linguaggio poietico, problema filosofico

La matematica. Linguaggio poietico, problema filosofico

Libro: Copertina morbida

editore: Biblioteca d'Orfeo

anno edizione: 2015

pagine: 168

Il numero e la misura appartengono a un aspetto della parola che rende possibile il rapporto tra l'invisibilità del pensiero e la percepibilità del mondo sensibile: tra pensiero e luce. Senza questa mediazione, per gli esseri umani l'invisibile - il sovrasensibile - non esiste e il sensibile non ha alcun significato. Si può anche dire che in quanto mediazione tra sensibile e sovrasensibile, visibile e invisibile, questo aspetto della parola è l'essenza stessa dell'uomo. Il numerare e il misurare sono certamente connaturati alla coerenza del parlare, ma non sono riducibili al ragionamento; v'è in essi qualcosa di più geneticamente intrinseco a ciò che rende possibile la parola. Così, pur essendo la logica uno strumento indispensabile alla matematica, la matematica è irriducibile alla logica. Ovvero: la matematica ha, da un punto di vista tecnico, dei problemi che possono essere affrontati soltanto con la logica, ma la matematica come tale è un problema squisitamente filosofico. Sono questi i presupposti che hanno indotto Imre Toth a riprendere la riflessione sulla matematica a partire dagli antichi, dalla Grecia preclassica e classica.
15,00

L'altra Roma. «La frusta» e la stampa cattolica a Roma da Porta Pia a Roma capitale
20,00

Il cavaliere dell'Apocalisse. George Grosz, il Dada a Berlino e la mostra nazista dell'arte degenerata
22,00

Descrizione dell'isola Ferdinandea a mezzogiorno della Sicilia

Descrizione dell'isola Ferdinandea a mezzogiorno della Sicilia

Benedetto Marzolla

Libro: Copertina morbida

editore: Biblioteca d'Orfeo

anno edizione: 2009

pagine: 68

25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.