Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Bologna University Press

Semi, frutti e alimentazione in archeologia. Metodologia della ricerca carpologica e casi studio

Semi, frutti e alimentazione in archeologia. Metodologia della ricerca carpologica e casi studio

Marialetizia Carra

Libro: Libro in brossura

editore: Bologna University Press

anno edizione: 2025

pagine: 156

Tra i materiali archeologici che si possono trovare durante gli scavi si annoverano anche i semi e i frutti, tali resti vengono esaminati dalla disciplina specialistica che prende il nome di carpologia. Questo libro illustra in modo semplice e immediato come vengono effettuati gli studi carpologici, descrivendo dettagliatamente le varie fasi della ricerca, dalle operazioni svolte sui cantieri di scavo (campionamento, trattamento dei campioni) fino alle modalità di lavoro in laboratorio, con tutti gli strumenti utilizzati. La presentazione di una serie di casi studio permette poi al lettore di addentrarsi nella disciplina, con la consapevolezza che l’analisi dei resti vegetali consente, all’interno di ogni ambito culturale e territoriale, di arricchire le informazioni in nostro possesso in merito all’alimentazione, alle dinamiche agricole, alla raccolta delle piante spontanee, alla ricostruzione paleo-ambientale e agli utilizzi dei vegetali. La carpologia diviene così una chiave interpretativa per comprendere le pratiche economiche, commerciali, tecnologiche, ma anche rituali e simboliche dei gruppi umani, le loro relazioni con l’ambiente e il mondo vegetale.
19,00

Diritto pubblico per le professioni sanitarie

Paco D'Onofrio

Libro: Libro in brossura

editore: Bologna University Press

anno edizione: 2025

29,00 27,55

«Credere in un mondo migliore». Un anno di attività fra storie e memorie (2024). Comitato regionale per le onoranze ai caduti di Marzabotto. Annale. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Bologna University Press

anno edizione: 2025

pagine: 192

L’Annale 2024 del Comitato regionale per le onoranze ai caduti di Marzabotto racconta dodici mesi di ricerche, di didattica e di altre attività sullo sfondo dell’ottantesimo della strage di Monte Sole. Il volume contiene i materiali delle commemorazioni ufficiali, con i discorsi di Sergio Mattarella e di Frank-Walter Steinmeier, e dà voce alle scuole, alla cittadinanza e soprattutto a studiosi e studiose, restituendo il profilo di una comunità che lavora sulla memoria per costruire il proprio futuro. Accanto all’illustrazione delle attività svolte – iniziative in archivio, progetti didattici, mostre e altri eventi culturali –, trovano spazio vari saggi che collocano Monte Sole in una prospettiva europea, tra storia pubblica e ricerca sulle fonti. Ne esce una mappa civile di luoghi, di pratiche e di idee, quasi un laboratorio aperto in cui passato, presente e futuro appaiono strettamente interconnessi. Un importante corredo fotografico facilita la fruizione dei contenuti dell’Annale.
25,00 23,75

Le origini e l’evoluzione del diritto cinese

Wu Shuchen

Libro: Libro in brossura

editore: Bologna University Press

anno edizione: 2025

pagine: 576

Questo libro tratta la cultura giuridica tradizionale cinese concentrandosi su due aspetti dell’antico diritto, ossia la sua origine e la sua evoluzione, e tratteggia lo sviluppo storico della cultura giuridica dal punto di vista dello spirito generale e del macrostile della pratica giuridica.
60,00 57,00

35,00 33,25

Specula Iuris. An international journal on legal history and comparative jurisprudence. Volume Vol. 4/2

Libro: Libro in brossura

editore: Bologna University Press

anno edizione: 2025

pagine: 188

In questo numero: Diritti antichi 'Asylum aperire'. Asilo di Romolo e civitas romana, Roberta Marini Congiaria e tutela pupillare in P.Mich. 4145ar e 4149ir alla luce delle Hadriani Sententiae 10, 11 e 13 Flammini Ilaria Marra, L'incarico tutelare nelle vicende storiche del tutore sospetto: i momenti del passaggio da officium a munus, Alessia SpinaIl recupero illecito di materiale edilizio e architettonico per abbellire edifici pubblici e privati. La violazione dei sepolcri e di antichi edifici nella tarda antichità, Paola Ombretta Cuneo, Note sulla legislazione imperiale dell'anno 381 d.C., Francesca Pulitanò Politiche giustinianee e prolixitas litium. Note sulla riforma giustinianea dell'arbitrato, Andrea Faraci, Figure della contemporaneità. Processo, verità e conoscenza. Riflessioni a partire da Platone, Mario Ricciardi, I tre sentieri della difficoltà contro-maggioritaria. Un'analisi filosofico-giuridica, Paolo Bodini, Macroscopio: questioni di metodo. Il tempo nel ritualismo arcaico, Lorenzo Franchini
80,00 76,00

Sepolture di bambini e adolescenti nelle comunità etrusche della Valle del Po (IX-III secolo a.C.)

Anna Serra

Libro: Libro in brossura

editore: Bologna University Press

anno edizione: 2025

pagine: 348

In anni recenti l’archeologia dell’infanzia ha preso sempre più piede negli studi di settore, sviluppando una vera e propria autonomia fra gli studi di genere. Specialmente nel mondo etrusco e italico le indagini rivolte alla classe degli individui non adulti sono state dirette a colmare l’importante lacuna delle fonti, che forniscono scarse informazioni in merito. Nonostante la componente non adulta dovesse costituire una parte sostanziale della popolazione, lo studio di questa classe è ancora oggi fortemente legato alla documentazione funeraria. I progetti di studio avviati in anni recenti per l’ambito preromano,fra cui anche BIRTH (Burial/Infant/Ritual/Theme) dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, stanno cominciando a delineare un quadro complesso nella penisola italiana, grazie anche alla definizione di un metodo di indagine specifico integrato dalle competenze dell’antropologia fisica e culturale. L’opera mira ad analizzare l’evoluzione del trattamento funerario riservatoagli individui non adulti nelle comunità etrusche della Valle del Po attraverso una catalogazione sistematica della documentazione funeraria.
45,00 42,75

Certezza e incertezza delle regole. Un dialogo interdisciplinare

Libro: Libro in brossura

editore: Bologna University Press

anno edizione: 2025

pagine: 304

"E se avesse ragione Wittgenstein? Se cioè la certezza avesse senso solo all’interno di un sistema? Perché tutti i controlli, tutte le conferme e le confutazioni di un’assunzione, hanno luogo già all’interno di un sistema. E precisamente, questo sistema non è un punto di partenza più o meno arbitrario, e più o meno dubbio, di tutte le nostre argomentazioni, ma appartiene all’essenza di quello che noi chiamiamo argomentazione. Il sistema non è tanto il punto di partenza, quanto piuttosto l’elemento vitale dell’argomentazione. L’ipotesi calza a maggior ragione alla certezza del diritto che appunto si presenta come certezza di qualcosa all’interno di un sistema, il sistema del diritto. È sempre in riferimento ad esso ed al suo interno che dubitiamo o siamo certi. E il diritto è (o dovrebbe essere) per eccellenza sistema: non a caso non c’è altra espressione che ‘sistema’, o ‘ordinamento’, per indicare l’insieme di tutto ciò che è diritto". (Dall’Introduzione di Aurelio Gentili)
25,00 23,75

Uniti si vince. La Fiom di Reggio Emilia nei lunghi anni Settanta tra storia, memoria e archivi

Eloisa Betti, Tommaso Cerusici

Libro: Libro in brossura

editore: Bologna University Press

anno edizione: 2025

pagine: 168

Il volume affronta la storia della Fiom di Reggio Emilia attraverso una selezione delle principali fonti archivistiche, per raccontare la costruzione e lo sviluppo dell'unità sindacale nei lunghi anni Settanta. Eloisa Betti ripercorre le tappe fondamentali della lotta del sindacato dei metalmeccanici in un saggio storico, che compone la prima parte del volume, adottando quale orizzonte cronologico il periodo compreso tra l'autunno caldo e la vertenza del 1980 alla Fiat. Dieci assi tematici costituiscono altrettanti punti di vista per leggere le vicende, qui trattate congiuntamente, della Fiom e della Flm di Reggio Emilia: conflitto e contrattazione; rappresentanza e democrazia; contrattazione sui temi sociali e vertenza per l'1%; diritto allo studio e corsi delle 150 ore; formazione sindacale e questione giovanile; salute e ambiente di lavoro; questione femminile e coordinamenti donne Flm; crisi, ristrutturazione e lotte per l'occupazione; mobilitazione contro il terrorismo; pace e solidarietà internazionale. La seconda parte, curata da Tommaso Cerusici, offre al lettore un percorso di approfondimento visivo attraverso fotografie, documenti e manifesti.
20,00 19,00

La democrazia delle donne. I Gruppi di Difesa della Donna nella costruzione della Repubblica (1943-1945)

Laura Orlandini

Libro: Libro in brossura

editore: Bologna University Press

anno edizione: 2025

pagine: 192

L’esperienza dei Gruppi di Difesa della Donna ha goduto per lunghi anni di ben poca attenzione nella storiografi a dedicata alla Resistenza. Realtà trasversale che ambiva a unire tutte le donne in lotta contro il nazifascismo, aveva l’obiettivo di agire nella vita civile contro la violenza dell’occupante, non solo supportando la guerra partigiana in tutte le sue esigenze primarie, ma anche dando vita a numerose azioni di protesta, dalle rivendicazioni di carattere annonario alle varie forme di resistenza collettiva contro le rappresaglie. Un capitolo significativo della Resistenza quindi, nonché un momento fondamentale nel percorso di formazione democratica e civile del Paese, che ha permesso alle donne di gettare le basi della propria cittadinanza nell’Italia del dopoguerra. Attraverso un’analisi dei documenti prodotti dall’organizzazione su scala nazionale, questo studio si propone di ricostruirne compiutamente la storia, dalla fondazione a Milano nel novembre del 1943 fi no all’estesissima partecipazione raggiunta nei territori occupati alla vigilia della Liberazione. Laura Orlandini (1981), si occupa di ricerca e di promozione didattica presso l’Istituto Storico della Resisten
20,00 19,00

Eudaimonia e nomos. Identità greca e alterità italiota tra V e III secolo a.C.

Francesco Reali

Libro: Libro in brossura

editore: Bologna University Press

anno edizione: 2025

pagine: 316

Come venivano percepite le città greche nel mondo mediterraneo antico? Riconoscendo un’autonomia culturale e politica delle città italiote al di là dei tradizionali legami coloniali, questo studio analizza le rappresentazioni della Magna Grecia elaborate dal mondo greco tra V e III secolo a.C. Dalla tensione tra identità greca e peculiarità locali nascono le complesse percezioni antiche della realtà magnogreca, laddove le città del litorale ionico – da Reggio a Taranto – oscillavano nell’immaginario greco tra inclusione ed esclusione dalla grecità. Attraverso l’analisi di fonti principalmente letterarie, si delineano due dimensioni: i modi in cui gli antichi interpretarono i caratteri distintivi degli Italioti alla luce della loro interazione con le popolazioni italiche, e la rielaborazione delle esperienze politiche di città la cui storia influenzò profondamente il pensiero greco e romano. Le rappresentazioni dell’eccesso sibarita, della raffinatezza tarantina e del buon ordinamento locrese esprimevano preoccupazioni centrali nel dibattito antico sul rapporto tra felicità civica, buone leggi e coesione sociale. La distanza geografica induceva quindi gli osservatori mediterranei.
30,00 28,50

La costruzione di un sistema cooperativo in Italia e Spagna per un decentramento solidale

Isabella Maria Lo Presti

Libro: Libro in brossura

editore: Bologna University Press

anno edizione: 2025

pagine: 204

Il volume offre una riflessione in merito agli spazi e alle forme del principio di collaborazione territoriale in Italia e Spagna. La ricerca si articola secondo una duplice prospettiva di analisi: la prima attiene alla dimensione politico-governativa della cooperazione, incentrata sull’evoluzione e sul ruolo del sistema delle conferenze; la seconda è quella politico-parlamentare, nella quale centrale è la riflessione sulle seconde Camere come sedi di rappresentanza territoriale. I due livelli appaiono strettamente interconnessi come avviene tra gli elementi di un “ecosistema”, concetto che nel presente lavoro monografico è stato richiamato al fine di sostenere l’importanza di implementare canali di collaborazione anche tra organi cooperativi diversi. La riflessione è stata così estesa alle relazioni che esistono tra la cooperazione territoriale intergovernativa e i meccanismi attivi o attivabili in sede parlamentare. Obiettivo della ricerca non è la costruzione di un modello virtuoso di decentramento cooperativo, che valga come idealtipo cui gli ordinamenti dovrebbero tendere.
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.