Bologna University Press
Argomenti di diritto processuale civile
Paolo Biavati
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2025
pagine: 928
Presentare agli studenti il processo civile italiano nella sua dimensione concreta e nel quadro europeo: questo è lo scopo di un testo che mira ad offrire una guida introduttiva al diritto processuale, insegnando le nozioni fondamentali e fungendo da chiave di lettura della materia. Il libro propone una visione del processo come strumento per la giusta tutela dei diritti: le regole perdono di senso se scadono nel formalismo e smarriscono le ragioni che ne giustificano l’esistenza. Il lettore è invitato a maturare un atteggiamento critico per mettere in luce le interpretazioni che meglio rispondono a questa finalità. La qualità e l’efficienza della giustizia sono un tema di grande rilievo per la società italiana. Il volume si confronta con le recenti riforme, coniugando lo studio dei profili classici con l’analisi degli obiettivi che il legislatore si è proposto di perseguire. Questa edizione è aggiornata al 31 marzo 2025.
Memorie del lavoro e spazi industriali. Catalogo della mostra
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2025
pagine: 112
Identità, comunità e attivismo sono alcune delle parole chiave della mostra Memorie del lavoro e spazi industriali, che restituisce al pubblico un importante frammento di storia bolognese legato alle fabbriche metalmeccaniche. Il presente catalogo ripropone il percorso espositivo nella sua interezza. La prima parte, a carattere storico, presenta fotografie e documenti d’archivio che visualizzano il lavoro industriale e le manifestazioni sindacali di lavoratrici e lavoratori, mettendo a fuoco la geografia degli stabilimenti presi in esame nei percorsi di public history del sito web Bolognametalmeccanica.it. La seconda parte crea un dialogo tra passato e presente attraverso il progetto artistico di Andrea Bacci presentato in mostra, che comprende una serie fotografica, dedicata agli spazi contemporanei nei quali sorgevano le fabbriche, e tre documentari che raccolgono la testimonianza di chi lavorò in quegli ambienti. A corredo delle immagini, un saggio di Eloisa Betti introduce i concetti di spazio (industriale e post-industriale) e memorie (del lavoro), contestualizzando l’esposizione nell’ambito della labour public history, nel suo intreccio con la fotografia e il genere documentario.
Laicità «non-occidentali». Tradizioni religiose e costruzione della sfera pubblica in Israele e Turchia
Anna Parrilli
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2025
pagine: 280
Il volume propone una riflessione in merito alla laicità dello Stato in Israele e in Turchia alla luce della dialettica tra le tradizioni giuridiche di matrice euro-occidentale e le tradizioni religiose che animano i due ordinamenti, avendo cura di evidenziare tanto l’adesione a modelli euro-occidentali di laicità, riletti alla luce delle variabili politiche, sociali e culturali che caratterizzano ciascuna realtà nazionale, quanto la creazione di “narrazioni” autonome, e sistemi originali di relazione tra Stato e religione (e confessioni religiose). In primo luogo, l’indagine si concentra sulla nozione di laicità, le sue origini e il suo sviluppo in ambito euro-occidentale, così da svelare le dicotomie (religioso/civile, laico/clericale, pubblico/privato, individuale/collettivo), le griglie epistemologiche e le metodologie di ricerca consolidate nella Western legal tradition, evitandone la trasposizione e applicazione acritica in contesti politico-giuridici non-eurocentrici. In secondo luogo, vengono delineati i tratti essenziali delle tradizioni religiose ebraica e islamica, con particolare attenzione allo studio del paradigma comunitario attraverso cui tali tradizioni costruiscono.
Il nuovo pluralismo religioso. Le minoranze confessionali emergenti e la politica ecclesiastica italiana
Nico Tonti
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2025
pagine: 380
La policromia del pluralismo confessionale, che si manifesta in forme sempre più variegate e talora problematiche, ripropone con forza il tema della definizione del concetto giuridico di "confessione religiosa", questione che torna ad essere centrale nel panorama dottrinale e giurisprudenziale. Una centralità determinata in particolare dalla crescente diffusione di un numero significativo di new religious movements – o percepiti come tali –, i quali avanzano la pretesa di beneficiare delle medesime misure di protezione e di promozione riconosciute alle realtà confessionali istituzionalizzate. Questa dinamica solleva interrogativi di grande rilievo, non solo di ordine definitorio, ma anche rispetto ai criteri e alle modalità attraverso cui l’ordinamento è chiamato a riconoscere e regolare tali collettività. Il volume si prefigge dunque l’obiettivo di indagare in modo sistematico gli orientamenti che si sono stratificati in letteratura nonché le posizioni assunte dalle corti superiori del nostro Paese, con l’intento di mettere in luce consonanze e divergenze che emergono da questo articolato dibattito.
New Medit. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2025
pagine: 168
Khchoum and Bardi investigate the drivers of fintech gender disparities in Africa. They find significant gender disparities in fintech usage; 38% of men use fintech, compared to only 29% of women. The authors demonstrate that socioeconomic and cultural factors are the main drivers of gender disparities in Africa, as women in the continent face greater inequality in the workplace, in education, literacy, and the law, whichmakes it more difficult for them to access digital finance. The effects of conflict between Russia and Ukraine on the global wheat market, particularly impacting Arab countries that heavily rely on wheat imports analysed by Al Mahruqui, Thabet and Abdelbasset Chemingui. The main effect is the volatility that threatens food security and fiscal stability in Arab nations, especially those with limited or no wheat subsidies. The authors suggest that the nonrenewal of the Black Sea agreement could raise global wheat prices by 3-4% on average, though the overall impact is expected to be short-lived due to the market’s resilience. The authors emphasize the need for proactive import planning and the importance of agricultural policies and trade finance in shaping wheat mar
Sustainable development as fundamental pillar of economic governance and public affairs. The EU approach and international and domestic perspectives
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2025
pagine: 608
Cavallo atleta: tutele e prospettive/The Horse as an Athlete: protection and prospects
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2025
pagine: 168
The conference held at the University of Bologna in January 2024 brought together experts in law and equestrian sports to explore the recognition of the horse as an athlete within the Italian legal system. This volume gathers the presentations and reflections that emerged, analyzing the legal framework, ethical implications, and future perspectives for the well-being and protection of the horse as an athlete and, above all, of equestrian sports. An essential contribution for scholars, professionals, and enthusiasts in the field, seeking a balance between legal protection and sporting practice in an ever-evolving context.
Adeguatezza della retribuzione e tutela della dignità sociale. Profili lavoristici del contrasto al lavoro povero
Giulia Marchi
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2025
pagine: 396
Nel presente studio si indaga il tema dell’adeguatezza della retribuzione, accostando la riflessione relativa all’individuazione dei mezzi più idonei a dare attuazione all’art. 36 Cost. ad un ragionamento sulle concezioni e sulle finalità del c.d. principio del salario minimo. Partendo da queste ultime, che possono essere individuate nella connessione tra diritto ad una giusta retribuzione, contrasto al lavoro povero e tutela della dignità sociale dell’individuo, ci si sofferma, innanzitutto, sulla problematica nozione di povertà lavorativa e sul legame tra essa e i bassi salari, in quanto questi ultimi costituiscono un ostacolo alla dignità del lavoro. Lo studio prosegue con l’analisi delle diverse nozioni riconducibili all’adeguatezza usate nel panorama internazionale ed eurounitario, come salario minimo, living wage, fair wage, salari minimi adeguati, per poi soffermarsi sulla disposizione contenuta nell’art. 36 Cost. e sui principi di proporzionalità e sufficienza. Infine, si guarda al sistema di attuazione di tale disposizione costituzionale alla luce della sua “ineffettività sopravvenuta”, al dibattito sul salario minimo legale e sul ruolo della contrattazione collettiva.
La riforma della giustizia civile fra regole della giurisdizione e organizzazione. Atti del XXXIV Convegno nazionale (Napoli, 22-23 settembre 2023)
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2025
pagine: 528
Relazioni: Giovanni Verde, Il metodo delle riforme nella giustizia civile. Passato e presente Salvatore Boccagna, La nuova organizzazione del processo Andrea Graziosi, Giurisdizione civile e nuove tecnologie Roberta Tiscini, Il ruolo del giudice e degli avvocati nella gestione delle controversie. Interventi: Giorgio Costantino Gian Franco Ricci Laura Salvaneschi Jordi Nieva-Fenoll Cinzia Gamba Giuseppe Ruffini Remo Caponi Marco De Cristofaro Marco Gradi Francesco P. Luiso Alberto Villa.
ArchAlp. Rivista internazionale di architettura e paesaggio alpino. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 14
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2025
Questo numero di ArchAlp esplora il rapporto tra il progetto architettonico e la sua descrizione narrativa, attraverso contributi di architetti, saggisti e scrittori. Gli articoli esplorano come il racconto di un’architettura possa andare oltre la semplice descrizione tecnica, mettendo in luce la relazione tra costruzione e il suo racconto. Il numero si apre con l’influente testo scritto da Carlo Mollino nel 1954: Tabù e tradizione nella costruzione montana, considerato fondamentale per l’istituzione e lo sviluppo del campo dell’architettura alpina. In seguito il numero si divide in due sezioni: nella prima gli autori presentano contributi critici dedicati ad opere altrui, mentre nella seconda vengono raccolti testi di autori che riflettono sui propri progetti, evidenziando la varietà di approcci nella dialettica tra narrazione e costruzione.
Progettare una cappella di preghiera
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2025
pagine: 216
La pubblicazione tratta dei principi teorici che sono alla base della progettazione di una cappella di preghiera ed espone alcune delle più interessanti architetture europee di luoghi cristiani. Se con il Concilio Vaticano II l’attenzione di chi si occupa di architettura sacra si è concentrata prioritariamente sullo spazio liturgico e celebrativo privilegiando la dimensione comunitaria della preghiera cristiana, nel momento attuale si sta tornando a guardare con favore alla creazione di luoghi di preghiera personale che mettono l’accento sul rapporto intimo con Dio. L’architettura delle cappelle di preghiera e di meditazione sta riscontrando una sempre maggiore attenzione, soprattutto a partire dall’esperienza delle Vatican Chapels proposta dal Vaticano in occasione della Biennale di Venezia del 2018. Le riflessioni raccolte in questo volume sono state elaborate in occasione del laboratorio-concorso rivolto a giovani progettisti indetto nel 2023 per la costruzione di una nuova cappella di preghiera da edificarsi nel bosco del Santuario della Verna in occasione degli 800 anni dalle Stimmate di san Francesco. Una sezione del volume è dedicata agli esiti progettuali del concorso, che costituiscono un corpus di architetture il cui interesse prescinde l’occasione nel quale sono state elaborate, in quanto maturate in un contesto di approfondimento teorico sul tema della cappella di preghiera nel contemporaneo.
Studio critico-sistematico del diritto delle persone nella parafrasi greca delle istituzioni di Giustiniano Libro I (Titoli III-XXVI). Con testo e traduzione
Marco Molinari
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2025
pagine: 692
Il presente lavoro riprende il filo di un discorso sulla Parafrasi greca delle Istituzioni di Giustiniano cominciato nel 2021 con la pubblicazione, per gli stessi tipi, di un volume dedicato alla sua storia esterna, al proemio e ai due titoli introduttivi. Dal commento, paragrafo dopo paragrafo, dei residui 24 titoli del primo libro, de iure personarum, l’autore ha inteso qui far emergere quel che c’è, di rilevante, nell’opera, per lo studio della mentalità dei maestri bizantini, delle concezioni dottrinali e dei processi logici che si riflettono nella compilazione giustinianea, al fine di mettere in luce, nella fonte, un’identità autonoma, nonostante la subalternità insuperabile che ne caratterizza il rapporto col manuale imperiale. Per prenderla sul serio, insomma, e non come il rudimentale e lontano embrione che, composto di soli casi dispersi e slegati, fatica ad emergere e a staccarsi di per sé, visibilmente, dall’involucro istituzionale del ῥητόν. Tale identità è quella singolarissima di un’opera scritta soprattutto per gli studenti, di un «Gebrauchstext», il quale – attraverso uno stile decisamente meno convenzionale dell’originale e tramite esempi, metafore, espedienti retorici e scrupoli mnemotecnici – non a caso soppiantò praticamente da subito il testo-base latino, ingessato e curialesco, che un legislatore euforico pensava di aver scolpito sul marmo e che era invece di difficile uso, a scuola e nella pratica, soprattutto, ma non solo, per la lingua adottata. Col pretesto della traduzione in greco, l’antecessor trasformò le Institutiones (che erano, ibridamente, manuale e legge, quindi insieme anche didattica e propaganda) in un utilissimo prontuario per matricole, un vero e proprio livre de chevet, che divenne presto il referente (anche per i pratici del diritto) di tutte le citazioni dell’originale, e, soprattutto, come scrisse Contardo Ferrini, “il libro migliore per gli studenti incipienti di diritto romano”.

