Bonomo
Meccanica razionale per ingegneria
Valter Franceschini, Cecilia Vernia
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2023
pagine: 412
Il testo si propone come supporto per l’insegnamento della Meccanica Razionale presso i corsi di laurea in Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Gli obiettivi specifici che ci si è posti sono quelli di introdurre gli elementi di base della Meccanica Classica e di fornire gli strumenti matematici essenziali per la costruzione e lo studio dei modelli che descrivono i fenomeni meccanici. I l testo è suddiviso in due parti: teoria ed esercizi. La teoria è organizzata in nove capitoli: i primi sei con le nozioni necessarie, a parere degli autori, per un corso di Meccanica Razionale di base; gli ultimi tre con temi per un secondo corso più avanzato, che tratti anche eventuali argomenti dei primi sei capitoli tralasciati in precedenza. Gli esercizi, tutti svolti in dettaglio, fanno riferimento ai primi sei capitoli della teoria, con l’aggiunta negli esercizi di Meccanica dei sistemi di alcune applicazioni riguardanti le equazioni di Lagrange, le piccole oscillazioni e lo studio qualitativo del moto.
Il manuale del geologo
Mario Casadio, Carlo Elmi
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2023
pagine: 822
Questo nuova edizione riveduta ed ampliata raccoglie gli argomenti più ricorrenti nella comune pratica geologica di tipo professionale, per i quali occorre spesso consultare monografie o articoli dispersi, o comunque di non facile consultazione. La difficoltà di coprire il campo assai vasto delle Scienze della Terra o di accorpare conoscenze appartenenti a campi assai diversi ed articolati del settore geologico-tecnico ha imposto delle scelte e delle limitazioni negli sviluppi teorici dei vari argomenti e ha richiesto altresì delle necessarie semplificazioni: in altri termini il “manuale” (come del resto ogni manuale) non è diretto a specialisti dei singoli argomenti trattati, ma a operatori generici , che si trovino nella necessità di richiamare in breve tempo e con schematicità metodologie o informazioni tecniche a loro non consuete. Oggi le conoscenze e le norme tecniche, in particolare quelle di elaborazione automatica dei dati, evolvono rapidamente: a questo riguardo si è ancora escluso dal manuale ogni sviluppo di metodologie computerizzate, ad esempio per calcoli geotecnici o per verifiche di stabilità, per le quali esiste una variegata gamma di programmi.
Aggiornamenti in odontoiatria legale
Marco Brady Bucci
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2023
pagine: 256
Dal 2017 ad oggi molte norme sono state introdotte e sono divenute riferimento per la pratica clinica dell’odontoiatria; fra esse la nuova legge sulla responsabilità sanitaria, la legge che obbliga i professionisti al preventivo scritto, quella che richiede l’acquisizione del consenso con tracciabilità nel fascicolo clinico, la normativa sui dispositivi medici, la riforma delle professioni sanitarie, la nuova legge in materia di radiologia, la legge di riforma della giustizia. Molte sentenze, inoltre, fra le quali il decalogo della Suprema Corte di Cassazione dell’11 novembre 2019, hanno trattato la responsabilità medica, con particolare riferimento all’onere della prova e al nesso causale.
La presunzione di colpa nella responsabilità contrattuale
Javier Torre De Silva Y Lopez De Letona
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2023
pagine: 305
Identificazione dei modelli e sistemi adattativi
Sergio Bittanti
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2023
pagine: 336
Interpretare un fenomeno a partire dalla sua osservazione sperimentale è un problema fondamentale delle scienze e dell'ingegneria. All'iniziale speranza di poter descrivere il reale con leggi semplici e di universale validità, si è più recentemente contrapposta la consapevolezza che le situazioni che si incontrano possono essere così complesse da richiedere il ricorso a tecniche empiriche di modellizzazione. Con tali tecniche, la deduzione di un modello matematico di un fenomeno può essere effettuata in via diretta dall'analisi dei dati disponibili e dalla loro opportuna elaborazione. In altri casi, pur essendo il modello deducibile da leggi affidabili e di validità generale, permane incertezza sul valore di questo o quel parametro. Le tecniche di identificazione consentono appunto di ricavare un modello matematico pronto per l'uso dall'elaborazione di dati sperimentali relativi al comportamento osservato di segnali misurabili.
Teoria della predizione e del filtraggio
Sergio Bittanti
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2023
pagine: 270
Lo scopo di questo volume è di presentare i principali modelli matematici che si impiegano per affrontare queste tematiche (modelli di stato e modelli ARMA) e di discutere le tecniche di filtraggio e predizione per modelli di stato e quelle di predizione per modelli ingresso/uscita.
Lezioni di analisi matematica 1
Ermanno Lanconelli
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2023
pagine: 320
Lezioni di analisi matematica 2. Volume Vol. 1
Ermanno Lanconelli
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2023
pagine: 328
Lezioni di analisi matematica 2. Volume Vol. 2
Ermanno Lanconelli
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2023
pagine: 2221
Intelligenza artificiale e questioni di responsabilità
Francesco Boldrin
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2023
pagine: 248
Incontri. Viaggiare insieme
Maurizia Boschi
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2022
pagine: 127
"La mia intenzione è di fare, di esperienze intime di più persone, un diario al meglio possibile universale, collettivo : potrebbero sembrare pezzi della mia vita questi di cui sono in procinto di scrivere... Non ci si dovrebbe chiedere, però, se quanto viene riportato in queste pagine sia autobiografico. Non è questo ciò che conta. Mi preme piuttosto chiarire che non c'è mai, comunque, finzione, termine che, seppur sinonimo di lavoro creativo e fantastico nello scrivere, non rispetterebbe un aspetto a cui primariamente tengo, quello della veridicità."

