Booklet Milano
L'alternativa letteraria
Francesco Muzzioli
Libro: Copertina morbida
editore: Booklet Milano
anno edizione: 2002
pagine: 192
La letteratura, nel suo intreccio di idee, immagini e linguaggi, riflette lo stato di disagio del mondo. Ma, una volta assurta a specchio della realtà, può anche illudersi di sostituirla, diventando così un rifugio consolatorio, non toccato dalle barbarie degli eventi. E' necessario però che essa metta di continuo in questione la propria configurazione e i propri statuti, che si proponga come punto di vista critico dei mali del mondo, senza adagiarsi nella semplice trascrizione di quanto accade. Questo libro vuole portare il lettore a riflettere sul problema dell'alternativa letteraria attraversando, anche, in un dialogo produttivo, le posizioni di alcuni teorici della "sinistra antagonista" che operano in diversi ambiti culturali.
Antropologia del linguaggio
Alessandro Duranti
Libro
editore: Booklet Milano
anno edizione: 2002
pagine: 336
Avatar. Dislocazioni tra antropologia e comunicazione
Libro
editore: Booklet Milano
anno edizione: 2002
pagine: 128
Le avventure di Pinocchio. Tra un linguaggio e l'altro
Libro
editore: Booklet Milano
anno edizione: 2002
pagine: 312
Il libro di Collodi è uno di quei testi che paiono possedere un'inesauribile vitalità e una straordinaria capacità fecondativa: continuamente riproposto in innumerevoli traduzioni, riduzioni, rielaborazioni creative in altri linguaggi. Finisce per assumere una sorta di 'esemplarità", come se nel corso del tempo fosse stato ripetutamente 'messo da parte perché serva da modello" insieme a tutte le sue diverse interpretazioni. Cercando di cogliere le radici testuali di tanta fortuna e produttività, gli autori dei saggi raccolti in questo volume si chiedono se e in che modo tutte queste versioni, letture, rielaborazioni possano essere considerate un complesso mitico contemporaneo.
Babele
Rosario Pavia
Libro
editore: Booklet Milano
anno edizione: 2002
pagine: 120
La città come labirinto, intreccio senza ordine, senza centro, senza regole; le nuove forme dell'urbano senza struttura, senza disegno: è questa la Babele rappresentata da Rosario Pavia, luogo del disordine, della confusione, della dispersione delle lingue, dei significati, delle centralità, delle parti. Ma Babele non è solo condanna. È anche riscatto e progetto, sfida e impegno nel decifrare e interpretare il caos, è il progetto quaroniano di dare senso all'espansione urbana, di tentare di delineare un'idea di città, di individuare, nella discontinuità, una struttura di discorso e di forma. Il mito di Babele diventa così strumento per esplorare la condizione della città contemporanea nella sua forma diffusa.
Beethoven e le mondine. Ripensare la cultura popolare
Fabio Dei
Libro
editore: Booklet Milano
anno edizione: 2002
pagine: 144
Definire la cultura popolare oggi significa affrontare il rapporto tra l'ambito del folklore cosiddetto tradizionale e quello dell'industria culturale di massa. È questo il punto di vista da cui parte il saggio dell'antropologo Fabio Dei, al fine di ricostruire una storia odierna della cultura popolare. L'autore analizza la crisi dei concetti antropologici classici di cultura e identità e il nuovo modo di pensare e rappresentare etnograficamente le appartenenze locali e affronta le nuove relazioni che si sono create, dagli anni Settanta in poi, tra folklore e industria popolare di massa, nel quadro di una teoria delle differenze culturali che riguardano la nostra società contemporanea.
Cieli in cornice. Mistica e pittura nel Secolo d'Oro dell'arte spagnola
Victor I. Stoichita
Libro
editore: Booklet Milano
anno edizione: 2002
pagine: 288
Città di latta
Paolo Desideri
Libro
editore: Booklet Milano
anno edizione: 2002
pagine: 96
Nuova edizione, con un'inedita introduzione dell'autore, del volume che apparve nel 1995 fornendo una riflessione sul mutamento in atto negli scenari metropolitani. Paolo Desideri, docente di Composizione architettonica e urbana, offre in questo testo una riflessione sulla cultura urbana contemporanea alla ricerca del nuovo soggetto metropolitano, delle contraddizioni e delle aspettative che traduce nel suo abitare.
Il corpo mediale del leader. Rituali del potere e sacralità del corpo nell'epoca della comunicazione globale
Federico Boni
Libro
editore: Booklet Milano
anno edizione: 2002
pagine: 216
L'ipotesi di partenza di Federico Boni in questo saggio è che i media, attraverso un'inedita esposizione ravvicinata del corpo dei rappresentanti del potere, abbiano contribuito alla loro desacralizzazione, mettendo in scena ciò che prima era lo spazio del retroscena, e abbassando quindi l'eroe politico al nostro livello. Mettendo in relazione le rappresentazioni dei media e quelle del pubblico dei lettori e dei telespettatori, l'autore indaga dunque il processo di trasformazione a cui è sottoposta la sacralità del corpo del leader, politico e religioso, nell'epoca della comunicazione globale.
Culture e discorso. Un lessico per le scienze umane
Libro
editore: Booklet Milano
anno edizione: 2002
pagine: 444
Settantacinque voci che condensano un vasto insieme di percorsi interdisciplinari e che compongono il lessico di un futuro ormai prossimo. Questo dizionario esamina parole come "categoria", "grammatica", con lo stesso approccio con cui presenta argomenti atipici come la "poesia", la "profezia", la "visione", il "corpo", mettendo in luce i complessi rapporti che connettono le lingue alle culture. Questo volume vuol stimolare la riflessione sull'importanza che riveste la lingua e in generale l'attività semiotica dell'uomo-in-società per l'antropologia.

