BookTribu
Il sonnambulo sul tetto
Franco Foschi
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2026
pagine: 184
Un avvocato riceve una memoria per un patrocinio legale. Legge il dattiloscritto: sconvolgente. Causa l’infatuazione per una donna, il protagonista racconta una Bologna laida e corrotta, dove trionfa una malavita volgare e un individuo chiamato il Sultano o l’Ingegnere fa il bello e il cattivo tempo sia nel mondo del lavoro che in quello, per esempio, del sesso estremo a pagamento (e del traffico d’armi, e di droga). Dubbio: chi scrive è un mitomane? No, è tutto attendibile, anzi, è tutto vero. Ma perché sono scomparsi sia l’estensore della memoria sia la sua donna-ossessione? È solo grazie allo sconvolgente colpo di scena finale che l’avvocato riuscirà a comprendere i meccanismi della storia che tanto lo ha segnato.
Fino all'estremo
Caterina Golia
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2026
pagine: 190
Cosa accade quando si ama, ma la propria mente è ammalata? Per fortuna, pian piano si guarisce, ma ci vogliono i mezzi giusti e le persone giuste perché questo accada. Alcuni amori li incontriamo e alla fine ci distruggono, alcuni farmaci ci fanno stare ancora peggio. Questo romanzo vuole indagare proprio questo aspetto, trama di molte vite dei giorni nostri: come si fa a combattere contro una mente invasa dall’ansia, che lotta perennemente tra paura e desiderio?
Il diario di una vita
Sante Schiroli
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2026
pagine: 150
Il diario di una vita rappresenta, al di là della vita di un immaginario Sandro, l'interpretazione, il giudizio, il parere e le emozioni di uno scrittore, Etna, al quale viene affidato il compito di narrare gli accadimenti di un uomo di 75 anni, con l'esperienza, la maturità e il senno di poi. La sperimentazione si presta ad approfondimenti e riflessioni in merito ad alcune odierne tematiche esistenziali.
Non è niente, è solo la vita
Franco Zanichelli
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2025
pagine: 160
Il libro è un invito a una lettura ironica della nostra quotidianità. Si ride con spunti di garbato umorismo tendente a sorridente nostalgia verso il mondo di ieri, che però non macina più, e di irriverente e caustica critica verso il mondo di oggi, che macina invece tutti e tutto. Si articola in quattro parti la prima in cui si parla del tempo, quello che passa, la seconda in cui si parla di piccole occasioni d’esistenza, la terza in cui si parla di salute e sport, la quarta in cui si parla di ecologia e comunicazione. Ogni parte è formata da una serie di racconti brevi, sobri e agili nel ritmo, creati con la chiara intenzione di instaurare una gradevole complicità con chi legge. Racconti nuovi e altri che meritano una seconda vita, in un variatissimo collage di spunti narrativi conditi tutti con un pizzico d’ironia. Un libro da leggere in un fiato, ma con numerosi elementi di riflessione: un libro che per questo motivo può essere letto in due ore, due giorni, due mesi o due anni.
La manta
Martina Mori
Libro: Libro rilegato
editore: BookTribu
anno edizione: 2023
pagine: 226
Miriam è una donna che ha tutto quello che potrebbe desiderare, tranne l’amore. Damiano è un uomo schivo e solitario: occhi magnetici, un fisico prestante e uno scomodo tatuaggio che gli copre l’avambraccio. Complice una scommessa, i due si ritrovano a incrociare la medesima strada, e quella nata per scherzo si trasforma in una relazione che sembra avere tutti i requisiti per durare. Ma il destino, a volte, disegna percorsi inaspettati. Davanti a un bicchiere di birra, Damiano conosce Manuel, il collega della sua Miriam, e chi doveva somigliare a un rivale si trasforma in ben altro. In una torrida Bologna, i destini di tre persone si intrecciano come in un graffito dai molteplici significati: linee, curve, colori che si fondono gli uni con gli altri, alla ricerca della sfumatura perfetta. Tra amplessi sfrenati e gelosie che divorano cuore e mente, la storia di un uomo e di una donna che inseguono un sogno di felicità. Dove niente e come sembra, e la verità preme sottopelle impaziente di venire alla luce, come un tatuaggio che non vuole saperne di scomparire. Nuova edizione completamente rivista, con contenuti inediti de "I resti del mio cuore".

