Calibano
Un viaggio inatteso
Luca Giuseppe Mangione
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2018
Nel XVIII secolo, un giovane tenente di vascello della marina inglese viene scelto per una missione di recupero della nave ammiraglia, gravemente colpita dal fuoco nemico al largo del Sudamerica. Ma, ancor prima che la sua nave prenda il largo, personaggi ambigui, gelosie e distacchi affettivi segneranno il protagonista, che durante la missione verrà duramente messo alla prova: incidenti apparentemente casuali si verificheranno ripetutamente, compagni di viaggio sfuggenti sembreranno complottare e un comandante dal forte carisma metterà in gioco il protagonista. Un giallo storico.
Era una giornata di sole
Mariano Brustio
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2018
pagine: 304
Tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta Eugenio, uno sventurato navigatore, e la sua compagna Susanne vivono una serie di avventure marinaresche nelle quali s’intrecciano i destini di altri personaggi, amici genovesi le cui peripezie fanno da contorno al racconto, ma soprattutto Jacques, il loro figlio, e Mireille. Da Genova al Québec, fino a un paese immaginario (luoghi che fanno da sfondo all’umanità dei protagonisti), le vicende racchiudono in sé storie di vita, amore e amicizia per consegnarci un messaggio di speranza. Romanzo appassionante e delicato, resterà facilmente nella memoria dei lettori. Prefazione di Giancarlo De Cataldo.
Mortale
Andrea Vittoria
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2018
Nei pochi giorni che trascorrono insieme sull'Isola d'Elba, tre amici quarantenni sono costretti a confrontarsi con molti aspetti delle loro vite: l'amore, per gli altri e per se stessi, la difficoltà di essere adulti, il narcisismo indotto da un'epoca carica di immagini e vuota di contenuti, la ricerca di una spensieratezza adolescente, che dà sollievo mentre uccide in silenzio; ma anche la famiglia, il senso dell'altro, il bisogno di trovare qualcuno che renda meno complicato guardarsi dentro, qualcuno da proteggere e qualcuno da aiutare a rinascere per far rinascere se stessi.
Totalità e assenza
Lara Ancellotti
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2018
pagine: 88
Le poesie presenti in questa raccolta sono state scritte tra il 1990 e il 1997, e sono restate in un cassetto fino ad oggi. Non sono poesie scritte per piacere o per puro esercizio stilistico, ma per la necessità di esprimere emozioni, per sublimare il dolore e la rabbia dando a ciascun sentimento il proprio nome. Un processo che finisce per coinvolgere anche il lettore, testimone e partecipe dell'urgenza e dell'intensità emotiva di questi versi.
Il canto del cigno della morte di Dio
Federico Franzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2018
pagine: 80
"Il canto del cigno della morte di Dio" è una raccolta di tre saggi e un racconto, di argomento attuale e filosofico-giuridico. Sono quattro riflessioni scomode, quasi delle provocazioni su terrorismo islamico, diritto di natura, razzismo e diritti delle coppie omosessuali. L'influenza della filosofia e dello stile di Nietzsche, talvolta citato dall'autore, è riconoscibile nelle immagini taglienti e immaginifiche di cui quest'ultimo si serve, che fanno di questo lavoro una lettura stimolante.
Una splendida punizione
Claudia Furregoni
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2018
Una bambina di nove anni, dopo aver compiuto alcune marachelle a scuola, si trova costretta a trascorrere le vacanze di Natale con i genitori a casa dei nonni, che non ha mai veramente conosciuto. La magia delle feste le farà comprendere quali sono le cose veramente importanti della vita e la porteranno a svelare un segreto che, per anni, ha spezzato i legami familiari. Un racconto delicato e intenso. Età di lettura: da 7 anni.
I racconti dell'acquario
Roberto Ballardini
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2018
Quindici racconti che ben rappresentano l'acquario umano nel quale tutti siamo immersi, facendoci percepire quanto certi problemi siano di tutti: racconti che pizzicano le emozioni come corde di una chitarra, facendoci immedesimare e provare empatia. Anche quando il tema è quello dellíinvecchiamento, o della morte, le storie di Roberto Ballardini sono in grado di dare un piccolo aiuto a chiunque soffre situazioni di disagio, allargando l'orizzonte e regalando una diversa percezione della vita.
Chiaro di luna
Lorenzo Vanni
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2018
Philip Lockster, proprietario terriero di Grandtown, ha raggiunto un'età in cui non riesce più a occuparsi adeguatamente dei propri affari: deve fare affidamento su suo figlio, Jude, per risollevare il nome della famiglia e condurre l'azienda. Ma Jude non condivide le mire del padre, e gli si oppone schierandosi a fianco dei contadini. A guidarlo è la convinzione che l'intera Grandtown sia diventata troppo materialista e che suo padre ne sia la causa. Una notte Jude viene attirato sulle scogliere vicine a Villa Lockster da Claire, una ragazza misteriosa che dice di essere 'Figlia della Luna' e che sembra leggergli nel pensiero. Insieme si ribelleranno al volere di Philip Lockster e del suo sinistro socio, Edwin Monger.
Caffè in ghiaccio
Andrea Bracciale
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2018
Un romanzo di formazione. In un piccolo paesino del Salento, Luca, poco più che ventenne, vede crollare la piccola realtà ovattata che ha sempre avuto attorno a sé. L'università, gli amici di sempre, l'impegno politico svaniranno con la fine del suo amore. Ripercorrerà ciò che è stato attraverso nuove esperienze che, con il tempo, lo porteranno fuori dal torpore adolescenziale.
Se un giorno per caso mi rispondi
Fabio Ognibene
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2018
Le storie di questa raccolta racchiudono il mistero dell'attesa, del desiderio che ci confonde e diventa allucinazione. Hanno il respiro inquietante di un viaggio attraverso le regioni della memoria, dove ammassiamo le cose perdute. "Viola" è una storia d'amore commovente e terribile, condotta sul filo che unisce la catarsi al grottesco; "Dentro" parla di attrazioni irresistibili e dei peccati che diventano la nostra routine. Testi brevi, espressivi, condotti con una prosa secca, a cavallo tra teatro e narrativa, che insieme compongono un viaggio sorprendente alla ricerca di noi stessi.
La balena
Gianluca Alberti
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2018
pagine: 120
L'essere umano è fatto per muoversi e vive muovendosi. Si ostina a cercare una via di fuga, a credere in un nuovo mondo possibile, anche a costo di credere nell'inverosimile. E, per meravigliarsi, ha bisogno di cercare l'incredibile. I racconti di Gianluca Alberti sono come cassetti nei quali sono contenuti personaggi vividi che raccontano una parte di sé, visionaria, inconscia e palpabile. Giunti all'ultima riga della raccolta, ci accorgiamo che non è ancora giunto il tempo delle risposte, perché non siamo ancora alla fine: viviamo il tempo della trasformazione, non quello dell'addio.
La ragazza che parlava italiano
Gino Franchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2018
Francesco, un giornalista sportivo italiano in pensione, ha da anni un cruccio nascosto: uno scambio di lettere con Miranda, hostess e interprete ai Mondiali di calcio del 1978, gli ha fatto temere di averle creato gravi problemi con la dittatura militare. Rimasto vedovo, torna in Argentina per cercare di scoprire che cosa le sia accaduto, ma la donna sembra svanita nel nulla. Quando Francesco si accinge a rientrare in Italia, incontra per caso una ragazza che ha un’inquietante somiglianza con Miranda, e che suscita la sua curiosità e i suoi sospetti. Inizia così un’indagine che porterà il protagonista a scoprire segreti sepolti e a fare incontri inconsueti, come quello con il torturatore pentito che gli permetterà di dipanare il mistero.