Calibano
Il condottiero inglorioso
Enton Bido
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2024
pagine: 62
Un giovane condottiero tenta di far uscire l’Albania dall’arretratezza con l’aiuto di una nazione limitrofa. L’abilità e la fortuna lo aiutano, permettendogli di sventare i tentativi di eliminarlo, ma l’occupazione italiana lo costringe all’esilio e ad assistere da lontano al calvario della famiglia reale. La storia vera di Zog, re illuminato ma senza gloria, e della sua breve monarchia costituzionale.
Una vita all’istante
Alina Rizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2024
pagine: 100
Alice, poco più di vent'anni, è alla fine di una relazione appassionata con un uomo molto più grande di lei, che torna a cercarla quando tutto è cambiato. La ritroviamo a trent'anni, abbattuta da un amore malato per un uomo che appare e scompare, isolandola e facendola perdere tra fantasie letterarie. A quarant'anni è ansiosa di bilanci. Ha voluto un bambino per amore, ma l'esperienza della maternità la trascina indietro, all'infanzia dolorosa, mentre cerca di convivere con un figlio problematico. Ma proprio occupandosi di lui affronterà il vuoto che la tormenta da sempre…
Cronaca di un paziente zero
Matteo Borzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2024
pagine: 136
“Non ce la faccio più. Io oggi esco di qui. Non so ancora come, ma io da questo container me ne vado”. Con queste parole un consulente in cooperazione internazionale comincia il suo diario. Dal 28 febbraio al 12 marzo 2020 si trova in missione di lavoro a Timor Est, ed è il primo caso sospetto di Covid-19 nel Paese. Inizia un calvario realmente accaduto, raccontato in un reportage dettagliato e grottesco. Un racconto privato che ci riporta alla memoria collettiva di un periodo surreale.
Centofavole. Volume Vol. 1-2
Lorenzo Bevilacqua
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Calibano
anno edizione: 2024
pagine: 256
Due raccolte di favole in latino pubblicate a pochi anni di distanza (1495 e 1505) si propongono di rendere omaggio a Esopo e ai modelli classici ma, a fianco dei tradizionali animali si incontrano pagliacci, contadini, soldati, vescovi e perfino diavoli. Una galleria di apologhi dalle tinte vivaci dove quotidianità e fantasia, concretezza e umorismo illustrano l'infinita gamma dei sentimenti e dei casi umani con sagacia e ingegno.
L'uomo di fango
Anna Maria Rendano
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2024
pagine: 58
Un mito latino narra la nascita dell’uomo: l’Inquietudine, detta anche Cura, mentre attraversava un fiume prese fra le mani del fango, iniziò a modellarlo e diede vita all’uomo. L’Inquietudine possiede l’uomo in quanto costantemente proiettato verso un futuro incerto, e lo agita là dove vacilla la certezza del sé. La Cura, d’altro canto, gli permette di riconciliarsi con se stesso e con la realtà, risolvendo questo paradosso ontologico nel vivere e nel sentirsi nel presente.
Harmattan. Il vento e le spie
Valerio Sale
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2024
pagine: 232
Mauritania, 1990. I servizi segreti italiani appoggiano l’organizzazione di un golpe in cambio delle concessioni petrolifere. A capo della rete spionistica c’è Irene Carta, detta la Maestra, diplomatica sotto copertura. È lei a reclutare il giovane agronomo di una Ong, mentre da Parigi arriva un ex terrorista per gestire un hotel particolare. Le attività procedono fino allo scoppio della Guerra del Golfo, quando i nuovi equilibri internazionali cambieranno tutte le carte in tavola: a quel punto anche la sopravvivenza è in gioco.
In Serbia per amore
Lauro Zuffolini
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2024
pagine: 206
Un'infanzia vissuta in normale serenità, una vita sempre rincorsa con il fiato grosso, sospinto da un’insopprimibile ricerca d’amore e di consapevolezza, cambiando vari lavori e cercando di costruire una relazione amorosa soddisfacente. Dopo vari insuccessi e delusioni, la scelta di oltrepassare i confini sia geografici che anagrafici per afferrare il più saldamente possibile l'inattesa soluzione. Perché spesso il senso pieno dell’amore si trova dove meno te l’aspetti.
La voce dell’anima (e della memoria)
Paolo A. Galli
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2024
pagine: 236
La memoria è una sorta di magazzino in cui conserviamo tracce della nostra esistenza, da cui riaffiorano eventi utili alla costruzione e alla rappresentazione di sé in rapporto al mondo, dunque rilevanti e fondamentali nella loro genuina semplicità. Con malcelata autoironia, l’autore si abbandona ai ricordi, talora languidi, talora struggenti, alternandovi curiosi e divertenti racconti alimentati da umorismo e fatalismo. Perché questo è il suo sereno e pragmatico modo di fronteggiare e superare le difficoltà e le amarezze della vita. E quelle tracce mnesiche di situazioni lontane nel tempo, seppure rappresentate talora solo da (seppur vividi) ricordi di episodi, vanno inserite in un complesso di significati che costituiscono la conoscenza di sé stessi: la Memoria autobiografica è la propria Anima.
I. C...
Nando Maria Bottacini
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2024
pagine: 312
Il 5 novembre 1965 l’autore venne raggiunto dalla telefonata di un suo ex compagno di liceo che gli comunicava la suo rinuncia al posto d’insegnante a San Leonardo in Passiria. Il giorno successivo venne convocato dal preside di San Leonardo Elias Prieth, che gli confermò l’incarico. Fu così che conobbe una nuova terra e i suoi abitanti, e comprese come la vita possa prendere una strada inaspettata e sorprendente, quando meno ce lo si aspetta, e quanto ciò possa significare.
La balbuzie attraverso l'intervista orale
Marco Gabbas
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2024
pagine: 192
La balbuzie è un disturbo del linguaggio che viene più banalizzato che conosciuto. Attraverso quindici interviste orali il libro, organizzato in otto capitoli tematici, presenta uno spaccato di che cosa significhi essere balbuzienti nelle varie fasi degli studi e della vita, nei rapporti con la famiglia, con le altre relazioni e con il mondo del lavoro. E suggerisce percorsi per migliorare la propria fluenza. Il primo libro in Italia a presentare la balbuzie con un approccio che mescola la storia orale agli studi sulla disabilità.
Gioco d'ombre e altri racconti apocalittici
Andrea Satta
Libro
editore: Calibano
anno edizione: 2024
pagine: 160
Cinque storie. Cinque donne. Cinque trappole per altrettanti labirinti di pieghe oscure e disperazione. Ognuna di loro dovrà affrontare orrori ancestrali e la responsabilità delle proprie azioni, ma saranno capaci di salvare il mondo dall'oscurità eterna? Il passato e il futuro si incontrano in un tribunale che sancirà i colpevoli e stabilirà le punizioni. Siete pronti a partecipare alle apocalissi dell’orrore?
La regola prima
Marco Basso
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2024
pagine: 896
La vita di Daniele Volti, ingegnere trentatreenne, cambia quando la multinazionale Optycaly Group lo coinvolge in un esperimento di traslazione temporale, catapultandolo nell’Austria del 1943, durante le persecuzioni razziali. Coadiuvato dal Tetramuth, un’attrezzatura capace di potenziare le prestazioni fisiche, Volti aiuterà uno sparuto gruppo di ebrei nascosto tra le montagne e dovrà recuperare i piani del più grande progetto nazista, “La Dissolvenza”, il Quarto Reich, mentre dovrà confrontarsi con il proprio demone, che lo sta rendendo simile a ciò che combatte.