Campisano Editore
Le ceramiche tardomedievali e rinascimentali del Castello di Ostia Antica. Il restauro e la musealizzazione
Libro: Libro in brossura
editore: Campisano Editore
anno edizione: 2003
pagine: 128
Palazzo Capponi a Roma
M. Letizia Papini
Libro: Libro in brossura
editore: Campisano Editore
anno edizione: 2003
pagine: 270
Dal vulcano all'uomo. Caratteristiche e impiego della pietra sperone e del peperino di Marino
Libro: Libro in brossura
editore: Campisano Editore
anno edizione: 2003
pagine: 108
Le collezioni di scultura del museo di Roma. Il seicento
Elena B. Di Gioia
Libro: Libro rilegato
editore: Campisano Editore
anno edizione: 2002
pagine: 320
Bisanzio e l'Italia. Scritti di archeologia e storia dell'arte
Mara Bonfioli
Libro: Libro in brossura
editore: Campisano Editore
anno edizione: 2002
pagine: 432
Tusculum. Luigi Canina e la riscoperta di un'antica città
Libro: Libro in brossura
editore: Campisano Editore
anno edizione: 2002
pagine: 256
Bernini e il «bel composto». La Cappella De Sylva in Sant'Isidoro
Angela Negro
Libro: Libro in brossura
editore: Campisano Editore
anno edizione: 2002
pagine: 76
Paesaggio e figura. Nuove ricerche sulla collezione Rospigliosi
Libro: Libro in brossura
editore: Campisano Editore
anno edizione: 2001
pagine: 240
Figure astratte. Ediz. italiana e inglese
Giovanni M. Accame
Libro: Libro in brossura
editore: Campisano Editore
anno edizione: 2001
pagine: 301
Medioevo tra due mondi. San Nicolò a San Gemini e le alienazioni monumentali nella prima metà del novecento
Libro: Libro in brossura
editore: Campisano Editore
anno edizione: 2023
pagine: 320
Espressione di valori economici, estetici e culturali, le opere d’arte sono da sempre esposte alle dinamiche di collezionismo e mercato, sottostando a cambiamenti di luogo e di proprietà. Cosa accade, però, nel caso di opere di grandi dimensioni, arredi fissi e complessi monumentali, che per loro stessa natura non sarebbero separabili dal contesto originale per cui sono stati creati? Il portale medievale di San Nicolò a San Gemini, esposto al Metropolitan Museum of Art di New York e sostituito in situ da una copia, è il punto di partenza di questa raccolta di studi in cui si confrontano due mondi: contesti di provenienza e realtà museali di conservazione, vecchio e nuovo continente, originale e copia. Nell’indagare per la prima volta in maniera sistematica il fenomeno delle alienazioni monumentali nella prima metà del Novecento, questo libro propone un dialogo interdisciplinare attorno al significato del luogo come ambiente conservativo e fattore interpretativo dell’opera d’arte e alla percezione sociale, giuridica e intellettuale della sua rimozione.