Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

CartaCanta

Odissea tu

Odissea tu

Davide Rondoni

Libro: Copertina morbida

editore: CartaCanta

anno edizione: 2020

pagine: 40

Le "sanguigne" del maestro Mazzotta si uniscono ai versi di Davide Rondoni in questo libro a colori fatto di fascino ed "essenza".
11,90

Il ragazzo delle nuvole

Serena Milaneschi

Libro: Libro in brossura

editore: CartaCanta

anno edizione: 2020

pagine: 164

Filippo, dodici anni, suddivide il suo tempo in Ke, unità di misura che corrisponde a un quarto d’ora: niente può durare più di un quarto d’ora altrimenti diventa troppo noioso. Ma quando Natalia irrompe nella sua vita la noia si infrange grazie a tanti volti… di Sara e Isaia, gli amici che con lui formano la Compagnia dei Supereroi, di Gregorio, il bullo della scuola che per qualche ragione ce l’ha proprio con lui… e quello della nonna, che affida a una misteriosa lettera un segreto che cambierà il destino della sua famiglia per sempre. Fra partite di pallone e film di Superman, Filippo affronta le prime difficoltà e le prime decisioni da grande, scoprendo soprattutto il grande valore dell’amicizia. E come recita l’adesivo di Superman di Isaia: "Crederete che un uomo può volare". Età di lettura: da 11 anni.
14,00 13,30

Le sabbie di Crooken

Le sabbie di Crooken

Bram Stoker

Libro: Copertina morbida

editore: CartaCanta

anno edizione: 2020

pagine: 48

Bram Stoker, scrittore irlandese, è noto in tutto il mondo per il suo romanzo di orrore gotico "Dracula" del 1897. Ispirato in parte dal suo amico Henry Irving, così come il famigerato Vlad l'Impalatore. Una delle storie brevi di orrore più celebri di Stoker che coinvolgono i vampiri, tuttavia, è "Le sabbie di Crooken", opera che utilizza uno schema narrativo e tematico caro all'autore irlandese, nonché uno stile noir che stupisce per trovate inedite o avanguardistiche.
4,99

Vuoto frontale

Sabrina Amadori

Libro: Libro in brossura

editore: CartaCanta

anno edizione: 2020

pagine: 46

8,00 7,60

Lo spettacolo della taranta. Viaggio nel Salento

Lo spettacolo della taranta. Viaggio nel Salento

Franco Palmieri

Libro: Copertina morbida

editore: CartaCanta

anno edizione: 2020

pagine: 120

"Siamo nelle terre dove un ragno produce un ballo sfrenato, carico di magia espressiva e di coinvolgente passione. Il tarantismo nasce da queste danze, dai riti, dalle cerimonie e dai canti che si trovano disseminati nelle profondità delle storie del Sud. Ciò che sta prima della comunicazione, c'entra con la vita e con la sua originaria struttura. Diversi studiosi e molti artisti hanno attraversato il Salento, come pionieri in cerca delle radici della espressione umana, e hanno trovato situazioni impastate di solitudine, di paura e di abbandono, dove frammenti di un nuovo teatro esplodono come una festa totale. È riservato a noi il compito di seguirne le tracce."
12,00

Qualcuno ha scambiato le mie ossa

Qualcuno ha scambiato le mie ossa

Ursula Hohler

Libro: Copertina morbida

editore: CartaCanta

anno edizione: 2020

pagine: 108

Una visionaria ironia, una leggerezza straziante, una quotidianità visitata da apparizioni. E un tragico sentimento del tempo trattato con delicatezza. La Hohler è tutto questo e molto altro in un libro tradotto in modo partecipe da una lingua "minore" da Barbara Herzog, poetessa di madrelingua svizzerotedesca che la fa conoscere ai lettori italiani. Hohler colpisce di taglio, non si affida a nulla di iperbolico che non sorga dal minimo, trova visioni nei dettagli. La questione del tempo attraversa il libro: dalla poesia che dà il titolo alla raccolta, alla parca che appare in un testo dedicato agli uomini che escono al mattino presto, fino alle riflessioni in versi sulle mucche, le valli, la città. Il tema dell'invecchiamento è più volte richiamato, accanto a quello del passaggio degli anni e dei cambiamenti o delle resistenze dell'implicito nelle relazioni. La poesia della Hohler sorprende a ogni pagina, ha una grazia speciale fatta di lucidità, una sfumatura di spietatezza e una più profonda, invece, di pietas. Un senso di parità al vivente, siano gli animali, le ombre della sua vita, le ragazzine immigrate sul tram. La traduzione della Herzog restituisce questi elementi tipici di una personalità e di una cultura e li fa parlare nella nostra lingua.
11,00

Viaggio del sangue

Viaggio del sangue

Zingonia Zingone

Libro: Copertina morbida

editore: CartaCanta

anno edizione: 2020

pagine: 100

«Libro singolarissimo, dedicato dalla poetessa madre all'evento del figlio. Ma non semplice e dolciastro diario maternale, bensì visionaria mappa mistica e astrale, confessione transoceanica, inaspettata ricapitolazione. Non certo mosso dal facile imporsi di emozioni, piuttosto, vista l'età del ragazzino che vediamo crescere tra le pagine, lungamente meditato e lavorato. Libro che fa sorridere e che fa male. E che stupisce. Nella forma della sincerità assoluta chiamata poesia la madre consegna al figlio ormai cresciuto un talismano, una pietra. Levigata certo dall'arte di Zingonia, "meticcia" di Italia e Costa Rica, e che già ci aveva donato poemetti e raccolte visionarie. Ma anche pietra ruvida, senza sconti. Qui i colori del Nicaragua, i capelli del figlio, le sue trovate bambinesche e sante, una storia complicata di paternità, le inquietudini di una donna, si compongono in un affresco, ordinato secondo i passi di un ciclo naturale. Eppure va in scena la cosa più innaturale: la donna in qualche modo rinasce dal figlio, come accade nella Pietà di Michelangelo, o meglio rinasce come consapevolezza del mondo nell'esperienza della maternità: quella tutta offerta, tutta cura, tutta tremante sorpresa. Tutta fragilità dinanzi a un immenso "tu". Una rinascita di sguardo, di spirito, di anima.» (Davide Rondoni)
12,00

Aurelio Saffi. L'ultimo «vescovo» di Mazzini

Aurelio Saffi. L'ultimo «vescovo» di Mazzini

Enrico Bertoni

Libro: Libro in brossura

editore: CartaCanta

anno edizione: 2020

pagine: 174

Aurelio Saffi è stato senza dubbio uno dei maggiori esponenti del movimento democratico risorgimentale. Questo libro ricostruisce il percorso intellettuale e spirituale del patriota forlivese, dagli anni della formazione tra Osimo e Ferrara, periodo cruciale della Repubblica Romana, fino agli anni dell'esilio inglese, quando approfondì i suoi studi sul Medioevo italiano e sull'importanza del Municipio per il futuro dello Stato unitario. Rientrato in Italia all'indomani della spedizione dei Mille, dopo il breve mandato parlamentare e la morte di Mazzini, Saffi fu l'instancabile organizzatore del self government repubblicano in Romagna, contribuendo a modellarne il profilo culturale e istituzionale.
14,00

Canti per Lesbia

Canti per Lesbia

G. Valerio Catullo

Libro: Copertina morbida

editore: CartaCanta

anno edizione: 2020

pagine: 84

"Perché tradurre i ventitre carmi che il poeta latino Catullo dedicò alla donna dei suoi sogni, raccogliendoli sotto il titolo Canti per Lesbia? Perché mi interessa l'amore nelle sue molteplici sfumature. L'amore folle e dissennato. L'amore di chi cammina coi piedi sulle nuvole, o fila via a un metro da terra, con gli occhi infiammati e fuori dalle orbite. E lo fa gridando come un pazzo alla sua donna e al mondo, in oltraggio al comune senso del pudore. Perché quel comune senso del pudore, le regole del vivere civile, i costumi tradizionali, le morali condivise... ai suoi occhi non valgono niente. La passione per Catullo risale agli anni del liceo - anche se l'idea di tradurre questi carmi ha subìto un'accelerazione in questi ultimi mesi del 2019, parallelamente alla redazione di un saggio poetico sull'amore. Non è così strano che mi sia innamorato da ragazzo di questo poeta stravagante. Quando sei molto giovane e ti scorre il fuoco nelle vene va a finire che ti invaghisci di uno che ama in un modo così forsennato; e in modo altrettanto forsennato mostra la sua fragilità nel patire l'indifferenza di lei..." (Alessandro Pertosa). Prefazione di Davide Rondoni.
10,00

Giorgina Saffi. Una gentile mazziniana di ferro

Flavia Bugani

Libro

editore: CartaCanta

anno edizione: 2020

pagine: 90

Giorgina Craufurd Saffi (Firenze 11.10.1827-Forlì 30.7.1911) nacque da Sir John Craufurd e Sofia Churchill, un'illustre famiglia inglese di tradizioni liberali e sostenitrice della causa nazionale italiana. Nel 1851 conobbe a Londra Aurelio Saffi, che sposò nel 1857. Validissima collaboratrice del marito, legata a Mazzini da una quanto mai salda amicizia, ne condivise appieno le idealità, adoperandosi per la loro diffusione. Particolarmente attenta alla condizione delle donne, di cui evidenzia il ruolo fondamentale nell'ambito familiare e sociale, promosse l'associazionismo femminile e aderì nel 1875 alla campagna dell'inglese Josephine Butler per l'abolizione della prostituzione."La vita è un dovere"; "I diritti sono la naturale conseguenza dei doveri assolti": queste le convinzioni a cui si attenne, con assoluta fermezza, per l'intera esistenza.
10,00 9,50

Ultima fermata Italia. Incubi, sogni, deliri e illusioni dalla A alla Z

Mirco Cucchi, Francesco Selvi, Paolo Virgolini

Libro: Copertina morbida

editore: CartaCanta

anno edizione: 2020

pagine: 121

Napoleone Battista Mussolini si è rifiutato di scrivere l'introduzione di questo volume perché: "È evidente che il libro è stato scritto da soggetti sovversivi, comunisti, che non hanno rispetto della disciplina. Gente che il mio avo almeno aveva tolto di mezzo". Il Cardinale Popuzzo della Curia Romana si è chiesto perché mai dovrebbe curare lui l'introduzione di "un libro da cui è meglio tenersi lontani giacché non contribuisce a salvare l'anima di nessuno". Anche Giandomenico Fantoni del centro sociale emiliano Gambero Rosso ha declinato l'invito a introdurre il volume: "Non avete alcun diritto di avere qualcuno che legga Ultima Fermata Italia. Spero ne blocchino la pubblicazione. Raccontare la realtà con impudenza o ghignando non ci libererà dal populismo e dal fascismo. Peraltro non giovandosi di contributi pubblici non può essere - sottolinea - di interesse sociale". Malgrado codeste buone motivazioni il libro è stato pubblicato lo stesso. E se ora lo stai sfogliando o addirittura l'hai comprato allora non hai scampo! Anche tu patirai il pubblico ludibrio. Amen.
14,90 14,16

La forma di tutti

Nicola Bultrini

Libro: Copertina morbida

editore: CartaCanta

anno edizione: 2020

pagine: 76

«Leggendo 'La forma di tutti' (...) quello che mi arrivava era anche (se non principalmente) il contegno che emana dalla pagina, e rimane impresso a libro chiuso. Lo so, il termine contegno sembra inappropriato, quando si parla di un'opera di poesia; ma non ne trovo un altro che esprima - o cerchi di esprimere - la mia esperienza di lettura. L'atteggiamento implicito nella scrittura di questo autore è quello della discrezione, della sobrietà, direi quasi della mansuetudine, e in genere rimanda a una totale mancanza di arroganza (anche letteraria) e a una grande apertura verso gli altri, verso l'umano. Ciò non significa che gli aspetti formali siano trascurati, o rimossi: l'impressione morale di cui parlo non potrebbe manifestarsi senza un accurato lavoro sul linguaggio, sul ritmo, sul tono. La lingua di Bultrini è una lingua chiara, limpida, prossima al parlato ma senza cedimenti alla blaterazione corrente.» (dalla prefazione di Umberto Fiori)
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.